home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Coniglio aiuto! - Discussione n 64046 - PermaLink
   Coniglio aiuto!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Pearl_92

Registrato dal: 16-02-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 14:28   
Salve,ho un coniglio nano di undici anni. Volevo chiedervi aiuto perchè ha la pasteurella,l'ho portato dal veterinario e dopo aver fatto due settimane di antibiotico (baytril) ora sta bene,i dolori sono passati e si comporta come se non avesse nulla,però il gonfiore causato dall'ascesso sotto l'occhio non diminuisce!il veterinario ha detto di aspettare perchè per la sua età operare l'ascesso sarebbe rischioso!che fare?


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 15:32   
Ciao. Come è stata diagnosticata la Pasteurella?
Come vanno i denti (e domanda dopo, cosa mangia il niglio?)
Ha già fatto radiografie?
PS: il tuo vet SI OCCUPA DI CONIGLI?


0 
 Profilo
Pearl_92

Registrato dal: 16-02-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 15:43   
Si,il mio veterinario se ne occupa,è uno dei più bravi in città e cura il mio coniglio da quando è piccolo!
non ha mai fatto radiografie,all'inizio pensava fosse un problema al molare dato il gonfiore,ma alla comparsa di altri sintomi quali torcicollo,raffreddore e pus ha riconosciuto la patologia!
I denti sono a posto,data l'età non sono forti come un tempo ma mangia tranquillamente il suo mangime e qualche volta alla settimana della frutta!


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 00:05   
Scusa se insisto ma qualunque veterinario che si occupa con criterio di conigli sa che per una qualsiasi diagnosi di patologia dentale (causa del 90% degli ascessi dei conigli...) sono necessarie alcune radiografie. L'esame ispettivo (visita) della bocca non basta nemmeno se sei Dottor House... Il torcicollo, il raffreddore e il pus sono, oltre che alla pasteurella, riconducibili a effetti secondari di anomale crescite dei denti sul versante alveolare (cioè all'interno). Tutto può essere ma non so se stare così sicura. Ha fatto esami del sangue? Magari un aumento dei globuli bianchi potrebbe dare un indizio in più sull'eventuale infezione...
Scusa che mangime? (dal momento che dovrebbero mangiare quasi solo fieno) sapere esattamente cosa c'è nel suo cibo è importante, poi da lì se ne parla se vuoi. La frutta per esempio io la sconsiglio, ma lì sono scuole di pensiero.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.510 Secondi