home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cane: Tumore al fegato - Discussione n 63925 - PermaLink
   Cane: Tumore al fegato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 13:16   
Ciao! URGENTE... mi rivolgo a tutti voi, sperando di avere consigli utili per il mio cane. Ha 14 anni e mezzo, meticcio, razza piccola. Gli è stata diagnosticata tramite ecografia, una massa tumorale, attaccata o al pancreas o un lembo del fegato. Inoltre una ghiandola surrenale ingrossata e quindi probabilmente è affetto dal morbo di cushing.
A novembre gli è stata anche riscontrata la leismaniosi, per la quale ha fatto la cura e sembrava essersi ripreso. I sintomi però di quel periodo stanno riniziando: mangia pochissimo, non digerisce e quindi vomita il poco che mangia, beve tanto e dimagrisce. Sino a metà gennaio, dalle analisi del sangue, i valori del fegato sino a metà gennaio erano altissimi, I sintomi che presenta fanno pensare che siano anche peggiorati. A parte il periodo in cui ha fatto la cura di glucantime x la leismania, flebo a non finire, l'unica cosa che ora il mio cagnolino prende è la carnidina. Per quanto riguarda il morbo di cushing, il veterinario ha preferito non dargli nulla per via dei valori del sangue altissimi. Per quanto riguarda il tumore, escludendo un'operazione troppo rischiosa alla sua età, sembra non ci sia nulla che possa non dico guarirlo ma almeno rallentarlo. Eppure online ho sentito parlare di INTERLEUCHINE E GLYOCAL, e di cure sperimentali come iniezioni di BICARBONATO e pastiglie di cartilagine di squalo. Qualcuno sa darmi qualche informazione in più? qualcuno che ha avuto o sta avendo un'esperienza simile con il suo cucciolo? oppure delle informazioni specifiche su questi due medicinali, se veramente auitano, e se di regola devono essere somministrati a un cane con un tumore del genere.
Spero di avere al più presto vostre risposte.
Grazie
Imy

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Imy il 12-02-2011 13:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Imy il 12-02-2011 13:22 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 13:31   
ciao Imy, benvenuto/a tra noi.
Adesso segnalo il tuo post ad un moderatore, così te lo sposta nella sezione giusta, salute cani (devi cliccare in alto a sinistra dove c'è il disegno del cane che abbaia).



0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 13:55   
ha fatto solo l'eco al fegato?


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 14:01   
Massa tumorale (forse) attaccata (forse) a fegato o pancreas.

Morbo di Cushing non trattato... per i valoridi fegato altissimi.

Beve molto e dimagrisce, e nessuno sa perchè.

Allora, o nei dati riportati non sei stato molto preciso. Per carità, è possibile. Oppure consiglio una seconda opinione. E veloce.

Il cane ha bisogno di un'opportuna valutazione dell'addome con TC e agoaspirato, una corretta valutazione dell'asse ipofisi surrene ed unaterapia idonea per il Morbo di Cushing.

Tralascio le considerazioni personali su bicarbonato, cartilagine di squalo, cura sperimentale... a volte è difficile credere a ciò che si legge.


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 14:31   
ha fatto solo l'ecografia perché la biopsia è stata ritenuta troppo invasiva e si rischia di causargli un'emorragia. Gli esiti dell'ecografia erano questi: Fegato, reni, stomaco, intestino risultano nella norma. C'è la presenza di una neoformazione solida vascolarizzata di 8,57 cm x 6,63 cm, con margini regolari, adesa al corpo pancreatico. Ghiandola surrenale sinistra aumento di dimensioni. Ipoecogeno forma mantenuta.
Purtroppo l'ecografia non ha dato dati più precisi di questi.
Il motivo per cui il cane beve molto e dimagrisce si sa: ha i valori sopra la norma (penultime analisi: ALT 786 u/L
BUN 65 mg/dl
CREA 1.5 mg/dl;
ultime analisi: BUN 90 mg/dl
CREA 1.9 mg/dl. I valori ALT non escono anche se vengono ripetuti due volte. Il veterinario sostiene quindi che la macchina non riesca a dare i risultati perché hanno superato i 1000 u/L.). Questi valori così alti sono causati dal morbo di cushing e dal tumore. La mia domanda era se sapete dirmi qualcosa soprattutto sui due medicinali: interleuchine e glyocal. Se avete avuto esperienze simili o casi simili e come vi siete comportati.
(Per Raffaello: per quanto riguarda le cure sperimentali, non tutti le rifiutano. Sono scelte. Per quanto mi riguarda penso che non bisogna mai escludere nulla solo perché non ancora accertato. La medicina non sarebbe arrivata fin qui altrimenti. Ma questa è solo una mia opinione).
Vi ringrazio per le vostre risposte. Spero che qualcuno sappia darmi altri consigli o altre info.


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 14:36   
chiedo inoltre: con i valori del sangue così alti, e delle condizioni di salute così precarie, considerata anche l'età, la cura del morbo di cushing, non andrebbe forse a debilitarlo ancora di più? Non dovrebbe essere una cura molto forte e pesante? In concreto di che cura si tratterebbe? quali medicinali consigliate? ovviamente per avere un confronto con quello che mi dice il veterinario del mio cane. (Aggiungo che è un cagnolino di 7kili)
QUALCUNO PUO' RISPONDERMI PER FAVORE?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Imy il 12-02-2011 16:22 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 20:51   
Imy, purtroppo oggi è sabato ci sono meno utenti on line. appena qualcuno potrà ti risponderà. in ogni modo Raffaello, è un vet e ti ha dato già molti consigli utili.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 21:01   
ti mando MP




0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 21:28   
Quote:

(Per Raffaello: per quanto riguarda le cure sperimentali, non tutti le rifiutano. Sono scelte. Per quanto mi riguarda penso che non bisogna mai escludere nulla solo perché non ancora accertato. La medicina non sarebbe arrivata fin qui altrimenti. Ma questa è solo una mia opinione).
Vi ringrazio per le vostre risposte. Spero che qualcuno sappia darmi altri consigli o altre info.



Mah... cure sperimentali per cosa? Un tumore? Sicuri? E che tipo di tumore? Esistono cure sperimentali tumore-aspecifiche?
La medicina è arrivata dov'è arrivata perchè i medici si preoccupavano di rispondere a queste domande e poi di dare terapia.

Sicuramente il morbo di Cushing può essere responsabile dell'epatite da steroidi, poliuria e polidipsia, ma non del dimagrimento. E' stata controllata la glicemia e la glicosuria? Il morbo di cushing può complicarsi con diabete mellito tipo III e dare dimagrimento.

Se si cerca di curare un cane con massa addominale, morbo di cushing, e forse diabete mellito secondario con acqua liofilizzata mista a leucotrofici e bicarbonato siamo davvero in alto mare. Mare tempestoso per giunta.


Personalmente può solo dispiacermi per il paziente.


0 
 Profilo
Imy

Registrato dal: 12-02-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 23:03   
Grazie per le risposte, comunque sottolineo che non ho mai somministrato al cane alcuna cura sperimentale. Chiedevo solo delle informazioni e testimonianze riguardo a queste cure sperimentali.
Le analisi di dicembre erano negative riguardo al diabete. Dovrei ripeterle tempestivamente, se mi dice che il morbo di cushing può esserne la causa. Purtroppo ne vengo a conoscenza solo ora.
Il problema della massa tumorale è che mi hanno vivamente sconsigliato di fargli fare una biopsia perché rischia un'emorragia. Gli stiamo per fare una flebo sottocutanea perché non ha mangiato nemmeno oggi e in ogni caso sembra non digerisca più perché quel poco che aveva mangiato ieri, dopo qualche ora l'ha rimesso. Per ora gli stiamo dando solo plasil. Il fine settimana purtroppo complica le cose e il veterinario non può visitarlo prima di domani sera.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.561 Secondi