home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Pettinare il pelo lungo della mia Volpina - Discussione n 63859 - PermaLink
   Pettinare il pelo lungo della mia Volpina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 16:06   
Come sapete ho esperienze solamente con Asia che un pelo mooolto molto "comodo" ovvero corto e facilmente pulibile e pettinabile...ieri ho provato a spazzolare il pelo di Dea e le ho fatto male perché si aggrovigliava tra il pelo...con Asia invece scivola senza problemi...ho usato questo:

C'e una spazzola o qualcosa adatto al pelo lungo che tende ad annodarsi? Al negozio di animali mi hanno consigliato questo cardatore ma secondo me non va bene...



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 16:38   
Prendi una spazzola con denti metallici senza pallini in plastica, tipo quelle pe ri ns capelli. La pssi giornalmente prima contropelo e poi seguendo la direzione, nei punti superpelosi (bavaglia e coda) tieni fermo il pelo alla base tra le dita per non farle male, devi essere costante perchè è in questi punti che si formano più nodi.
Ma tutto sommato è un pelo lungo facile da mantenere.
Un bel bagno mensile e se si sporca puliscila con della fecola di patate.


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 16:49   
Grazie Annas!! in che senso con la fecola di patate? L'altro giorno aveva qualcosa di aggrovigliato e gliel'ho tagliato un pezzettino di pelo...perché poi in alcuni punti sembra cotonato, immagino perché ilpelo non é mai stato curato...ti chiedo un altra cosa, mi hanno detto che sotto gli occhi il pelo si puó macchiare se non pulito quotidianamente, cosa devo usare?le salviettine umidificate vanno bene?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 16:58   
Per esempio, se si dovesse sporcare nel fare la cacchina... oppure mangiando... cospargi la zona incriminata con fecola di patate in abbondanza, la lasci un poco e vedrai che si attacca inglobando lo sporco, poi spazzoli et voilà! Vedrai come funziona! E' il miglior shampo secco che esista.
La zona sotto agli occhi la puoi pulire con acqua borica e poi proteggerla con un poco di vaselina.

Dove il pelo appare cotonato spazzolala bene e cerca di passare un pettine di metallo, semrpe tenendo il pelo alla base per non farle male.
Mi raccomando suddividi il lavoro in più volte al giorno per non stressarla troppo e cambia spesso punto.
Probabilmente stava al freddo e non ricevendo le giuste cure per il mantello si è formato troppo sottopelo che si è annodato.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 22:10   
Il mio cagnaccio ha un pelo abbastanza lungo, ultimamente ho scoperto una spazzola che si chiama Furminator e che secondo me è eccezionale. Ci ha cambiato la vita. Parere personale.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 22:14   
Io sono ignorante in materia di cani, ma ho una gatta mezza norsk/mezza persiana moooolto pelosa. Così a occhio col volpino non dovrebbe esser tanto diverso, a parte che forse il cane è più maneggevole -.-


Noi usiamo il taglianodi e il pettinino con punte arrotondate e per il sottopelo
Ovviamente le foto non sono uguali uguali a quelli che abbiamo noi, ma rendono l'idea.

L'ultimo dovrebbe essere il furminator, e ci va benissimo anche sull'altra gatta a pelo fitto e corto =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 11-02-2011 22:18 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-02-2011 alle ore 23:18   
Ho visto il sito della Furminator, voglio comprarla anch'io anche se quest'anno la mia volpotta ha poco pelo, anzi, sta facendo una strana muta forse spiegabile con il fatto che grazie a delle modifiche abbiamo molto più caldo in casa rispetto allo scorso inverno...


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 09:25   
Ho visto anche io il sito pensate che questa spazzola si possa usare per il pelo di uno Yorkshire?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 15:18   
Quote:

12-02-2011 alle ore 09:25, Irene88 wrote:
Ho visto anche io il sito pensate che questa spazzola si possa usare per il pelo di uno Yorkshire?



Se ha il corretto mantello setoso non va bene secondo me, in quanto serve per eliminare il sottopelo morto e lo yorkie non ha sottopelo, per cui sarebbe troppo aggressiva .... anche se non l'ho vista direttamente, ma come ho detto voglio comprarla per la volpe e poi ti saprò dire


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 15:44   
Quote:

12-02-2011 alle ore 15:18, Annas wrote:
Quote:

12-02-2011 alle ore 09:25, Irene88 wrote:
Ho visto anche io il sito pensate che questa spazzola si possa usare per il pelo di uno Yorkshire?



Se ha il corretto mantello setoso non va bene secondo me, in quanto serve per eliminare il sottopelo morto e lo yorkie non ha sottopelo, per cui sarebbe troppo aggressiva .... anche se non l'ho vista direttamente, ma come ho detto voglio comprarla per la volpe e poi ti saprò dire


Magari Annas mi fai sapere come ti trovi
Prova su uno dei tuoi Yorky e se davverò non è buona non la compro anche se cmq la userei solo per le zampette e il pancino di Stellina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.106 Secondi