home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  dubbi lastre preventive displasia CHIUSO POST DATATO - Discussione n 63771 - PermaLink
   dubbi lastre preventive displasia CHIUSO POST DATATO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 17:16   
Cara Atipica la risposta è semplice: perché il tuo allevatore, bravo e serio quanto vogliamo, non è un veterinario ortopedico!
Molti veterinari consigliano le radiografie a 6 mesi o non le considerano affatto fino all'anno di età; in compenso prescrivono prodotti validi ma che non hanno efficacia risolutiva in un cane con instabilità d'anca da displasia.
Questi prodotti, che si basano su componenti della cartilagine, hanno la funzione di aiutare l'organismo a "riparare" la cartilagine usurata (e non a rinforzare l'articolazione!); ma se alla base dell'usura c'è una conformazione patologica che non viene corretta le cartilagini continueranno ad usurarsi ed avrete soltanto BUTTATO VIA I VOSTRI SOLDI, visto che peraltro sono prodotti anche costosi.
L'unica vera assicurazione sulla salute del cane è la visita precoce.



0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 17:24   
Otto e nove mesi sono limite, nel senso che se c'è qualcosa di grave sotto la possibilità di intervenire dipenderà dall'entità dell'eventuale danno articolare, che deve essere valutato dall'ortopedico.
A 12-15 mesi sei fuori indicazione per un eventuale intervento preventivo.

Il prodotto citato da Sugar va bene, anche nei soggetti ansintomatici.

Per quanto riguarda il livello di attività non credo ci siano campanelli d'allarme, fermo restando che non ho visitato i cani.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 17:24   
Quote:

10-02-2011 alle ore 16:23, pets wrote:
Io ho due maremmani che alla fine del mese avranno rispettivamente otto e nove mesi. Il veterinario aveva accennato alla possibilità di una lastra preventiva a sei mesi in funzione dell'eventualità di farli poi in futuro accoppiare, cosa che noi inizialmente avevamo escluso e adesso invece stiamo prendendo in considerazione.

Domanda rivolta al sirakovet:
A questo punto sarebbe tardi per la prevenzione di cui parli, giusto??
Quindi dovrei aspettare l'anno di eta' e fare delle indagini oppure senza sintomi non ha senso??
Il prodotto a cui fa riferimento sugar e' un buon prodotto? Ha senso utilizzarlo senza sintomi???

E poi l'ultima domanda, i miei cuccioli sono maschio e femmina, la femmina oltre ad essere più piccola di eta' lo e' anche strutturalmente, quindi risulta molto più agile del maschio, fa salti altissimi, cambi di direzione repentini e' talmente brillante nei movimenti che addirittura ci hanno suggerito di farle fare l'agility, cosainusuale per un maremmano.. Ecco la domanda, questa differenza tra l'uno e l'altro potrebbe essere un campanello d'allarme o no? Anche il maschio salta, gioca corre, ma non allo stesso modo.

Grazie e scusate per il papiro!!!!!!!



Per rispondere ai tuoi quesiti è necessaria una premessa:

Ipotesi A - i tuoi cagnoloni hanno il pedegree, non sono consaguinei e quindi sono idonei ad eventuale accoppiamento.

In questo caso aspetta il compimento dell'anno di età e poi fai fare da un veterinario certificato la lastra ufficiale che verrà inviata al centro di lettura e i pedegree dei tuoi cani saranno certificati,
Se come ti auguro saranno esenti potrai farli riprodurre; in caso contrario io personalmente consiglio caldamente la sterilizzazione, a maggior ragione tenendo conto che vivono insieme e pertanto è un pò dura tenerli a bada.

Ipotesi B - I tuoi cani non hanno pedegree.

In questo caso sinceramente ti sconsiglio di farli riprodurre semplicemente perchè, per quanto possa sembrare strano, i cuccioli che metteranno al mondo saranno semplicemente dei meticci alla pari dei tanti cuccioli che affollano i canili in cerca di una famiglia. Data la mole per altro non ti sarà assolutamente facile trovargli una buona collocazione.
In questo caso ti consiglierei di procedere alla sterilizzazione della femmina già prima del sopraggiungere del primo calore o immediatamente dopo così da preservarla da patologie legate all'apparato riproduttivo ed evitare così gravidanze indesiderate.
Nel contempo, per la sua salute, ti consiglierei già che è sotto anestesia di farle fare la lastra ad anche e gomiti.
Se dovesse avere una forma di displasia meglio saperlo in anticipo e poter intervenire quanto meno con terapie mirate (non necessariamente è sempre consigliato l'intervento) ed evitare di arrivare alla vecchiaia in condizioni molto difficili.
Lo stesso per il maschietto... fagli comunque fare una lastra (ma prendi anche in considerazione la possibilità di castrarlo) in modo da sapere qual'è la situazione.

Quanto ai condroprotettori sicuramente male non fanno in fase di crescita, consultati col tuo veterinario anche per farti consigliare la dose corretta per i tuoi cagnoloni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 10-02-2011 17:26 ]


0 
 Profilo
sugar

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 18:04   
io non sono un'esperta, però spesso ho sentito parlare di DISPLASIA GENETICA, cioè una displasia frutto di una particolare predisposizione genetica derivante da genitori affetti ecc...
e di DISLASIA AMBIENTALE, cioè una displasia maturata nel cucciolo in fase di sviluppo a causa di danni alle cartilagini, movimenti scorretti (salti, corse sfrenate, giochi con cani adulti ecc..)...è un'informazione corretta oppure no?

è chiaro che condroprotettori non potrebbero avere influenza nel primo caso di displasia...ma un aiuto alle cartilagini in crescita credo che possa esser un valido sostegno nel secondo caso...
Poi ripeto, la voce più autorevole è quella del veterinario, io per ora contiunuo a dargli l'integratori, di sicuro male non gli fanno!

Devo esser sincera, capisco bene le motivazioni di Finalea... non mi piace neppure a me l'idea di sottoporre un cane ad operazioni che SE NON BEN PONDERATE potrebbero esser solo un inutile sofferenza per un cucciolo ( e per chi gli sta accanto)...


0 
 Profilo
pets

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 229
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 18:08   
Grazie mille per i vostri consigli!!!




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 18:29   
Quote:

10-02-2011 alle ore 18:04, sugar wrote:
io non sono un'esperta, però spesso ho sentito parlare di DISPLASIA GENETICA, cioè una displasia frutto di una particolare predisposizione genetica derivante da genitori affetti ecc...
e di DISLASIA AMBIENTALE, cioè una displasia maturata nel cucciolo in fase di sviluppo a causa di danni alle cartilagini, movimenti scorretti (salti, corse sfrenate, giochi con cani adulti ecc..)...è un'informazione corretta oppure no?



Diciamo che la displasia è fondamentalmente un problema genetico.
E ciò non significa che devono essere displasici i genitori per avere un cucciolo con la displasia... il problema si può ereditare dai nonni, dai bisnonni...
Ecco perchè si consiglia sempre si effettuare accoppiamenti sono con cani selezionati di cui si conoscano le origini e comunuque, nelle razze a rischio, si calcola che un 25-30% dei cuccioli siano comunque displasici.
Quanto al problema ambientale mettiamola così:
se ho un cucciolo perfettamente sano, che proprio della displasia non ha neppure l'ombra, non diventerà sicuramente displasico perchè cammina sul marmo.
Idem un cucciolo già displasico... non guarirà sicuramente se tenuto fermo e su terreni non scivolosi.
L'interferenza ambientale può invece avere la sua importanza nelle situazioni di mezzo: se un cucciolo con una presunta displasia di grado B/C viene tenuto in condizioni ambientali ottimali è probabile che da arrivato all'anno di età non abbia mutato la sua situazione; per contro, se inserito in un ambiente dove può scivolare, dove non può sviluppare la muscolatura corretta potrebbe in età adulta sviluppare anche una displasia grave.


0 
 Profilo
sugar

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 19
  Post Inserito 10-02-2011 alle ore 18:59   
messa così ha più senso

Anche perchè (va bene non fargli fare salti mortali, agility ecc...) è dura tener fermo un cucciolo che sprizza energia da tutti i pori!!!

Speriamo che tutte ipotetiche displasie dei nostri cuccioli restino solanto in questa discussione, non c'è cosa peggiore di vederli soffrire e non esser in grado di aiutarli!
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sugar il 10-02-2011 19:01 ]


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-02-2011 alle ore 10:27   
Beh, dico questa e concludo:
La diplasia d'anca ha una componente genetica minima fortemente influenzata da tanti fattori ambientali (su base 100 la genetica influenza circa il 15%, ben l'85% i fattori ambientali - alimentazione, attività etc..).
Non esiste quindi una dicotomia.


0 
 Profilo
vati85

Registrato dal: 15-09-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-09-2018 alle ore 08:38   
Buongiorno, mi accodo alla discussione.
ho fatto fare dal veterinario, non ortopedico, una radiografia al mio cucciolo di 6 mesi di pt visto che era sotto anestesia pet l'intervento di sterilizzazione.
Successivamente, ortopedico della clinica, ripeto non é stato lui a posizionare il cane, mi dice che la situazione non è per niente bella e potrebbe avere una medio-grave displasia.
Allego la radiografia

Voi cosa ne pensate?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vati85 il 16-09-2018 09:08 ]


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 16-09-2018 alle ore 14:01   
La discussione è vecchia. Apri un altro post! Qui chiudo!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.583 Secondi