home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pappagallino - Discussione n 63627 - PermaLink
   pappagallino

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
human_prey

Registrato dal: 02-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:09   
salve

da poco han regalato un pappagallo a mia madre che l'ha preso per liberarlo, solo che questo pappagallo è nato in cattività e a quanto pare proviene da un negozio di animali dove ai volatili per evitare di scappare fanno delle incisioni sotto le ali.. ora questo pappagallo per quanto io lo lasci libero in casa mi fa pena, fa voli massimo di 50 cm e sbatte contro i muri e non esce dalla casetta se non lo faccio uscire a forza.. ho già contattato la lipu ma mi han detto di portarlo da un veterinario(che è quello che ha detto a mia madre che non volerà più di tanto) oppure dalla forestale, e la forestale di cagliari non è efficente, di solito si interessa solo agli animali grandi o feriti e non a quelli presi da negozi..
avere sto pappagallo in casa mi mette una tristezza assurda volevo liberarlo, ma la liberazione animale è utile solo se l'animale ha ancora degli istinti di sopravvivenza, sto uccello è alienato rimane sempre nella solita posizione e manco riesce a volare per via di certi collegamenti di cui è stato privato..
se avete consigli aiutatemi





0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:23   
di che specie di pappagallo si tratta?


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:45   
Considera che liberare un animale nato in cattività è quasi una condanna a morte per lui e non un'opera di bene.......
Per di più sembra che gli abbiano tagliato le remiganti, è una cosa che danneggia seriamente la psiche dell'animale ma è reversibile perchè ogni 4-6 mesi i pappi fanno una muta completa e ogni piuma ricresce...ma ti civorrà tempo per vederlo volare bene...se vuoi farlo uscire dalla gabbia va bene, ma tienilo per terra(finchè non gli saranno ricrsciute le piume) e non provocare stimoli che possano spanventarlo o indurlo al volo!
Quando potrà e riuscirà di nuovo a volare dovrà essere lui stesso a prendere l'iniziativa...metti delle tende alle finestre e copri gli specchi se no rischi seri traumi cranici anche fatali!
In genere i parrocchetti se la cavano una volta fuggiti dalla cattività ma solo se scappano in coppia perchè uno da solo(soprattutto se era tenuto con un compagno)si disorienta e cerca solo i suoi simili!


0 
 Profilo
human_prey

Registrato dal: 02-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 13:53   
ciao non so di che pappagallo si tratta, è piccolino massimo 10 cm ha la parte superiore bianca e nera e il petto è celestino.. comunque apparte la notte che sta nella casetta è sempre in giro per casa, ho notato che da quando è a casa mia e lo lascio sempre "libero" sta imparando a non sbattere nei muri.. comunque pensavo di fare una voliera in giardino per abituarlo a stare all'aria aperta


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:02   
se lo lasci libero diventerà il pasto di un piccione o gabbiano o altro...io ho salvato una calopsite che una tortora si stava mangiando...ed è rimasta seriemente ferita....ala spezzata e un buco in fronte!!
mettilo in una gabbia abbastanza grande e liberalo per casa quando puoi


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 19:10   
Scusami human-prey, ma come puoi pensare di occuparti di un pappagallo senza nemmeno sapere di che specie è???
da questo dipendono habitat, alimentazione, abitudini, carattere...
informati sulla specie, cercala in internet o fai qualche foto e postale.dai su... cerchiamo di partire almeno col piede giusto!


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 21:42   
Metti una foto che diremo cosè..cmq più sono piccoli di statura e minore è la possibilità di avere speranze in libertà


0 
 Profilo
human_prey

Registrato dal: 02-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 17:21   
ok mi sono informato ed è una cocorita femmina
http://www.inseparabile.it/public/forum/clode/20071019203413_7176_20.jpg


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 20:37   
No quello in foto è maschio..ha la cera azzurra...cmq poco importa, se lo lasci libero gli doni un'aspettativa di vita di circa 5 min e per lui sarà come vivere un incubo dato che sarà sottoposto a stimoli di ogni genere e preso dal panico e dall'agitazione finirebbe senz'altro sotto un'auto o in bocca ad un gatto!
Se pensate di non poterli offrire una vita migliore sono sicura che troverete qualcuno disposto a farlo.


0 
 Profilo
human_prey

Registrato dal: 02-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 20:45   
no va beh preferisco tenerlo io almeno so che non rimane in gabbia sta in giro per la casa apparte di notte.. se è vero che le ali guariscono entro i 6 mesi per questa estate potrei abituarlo a stare in una voliera in giardino con tutte le cose di cui ha bisogno.. poi magari più in la vedere cosa fare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi