home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Aiutatemi vi prego sono disperato: Displasia entrambe alle anche - CHIUSO - Discussione n 63603 - PermaLink
   Aiutatemi vi prego sono disperato: Displasia entrambe alle anche - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 17:29   
per quanto riguarda il rigetto è vero, non c'è rischio di rigetto...io ti ho già detto cosa farei, farei valutare il cane fisicamente da un bravo ortopedico.
non mi sento di dirti ,senza aver mai visto il cane, "fai questo" "fai quello".



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 17:46   
Quote:

02-02-2011 alle ore 14:36, FinaLea wrote:
Io per fortuna non mi trovo ancora ad affrontare il problema e in verità spero di non dovermici trovare neppure più avanti
Però, ti riporto quanto mi è stato detto dai due ortopedici che ho consultato di persona nonchè dai veterinari di questo forum.
L'ostectomia solitamente è il primo passo; è meno invasiva della protesi, ha costi indubbiamente inferiori e spesso risolve il problema.
La protesi comunque può essere fatta successivamente.
Per altro, (ma potrei aver capito male visto che da ciò che leggo ci sono esperienze di cani che hanno rigettato la protesi) mi è stato detto che un cane che l'intervento di ostectomia "taglia" meno osso di quanto non ne venga tagliato con la protesi e pertanto, se si opta per la protesi e poi c'è il rigetto, l'ostectomia non è più fattibile.
Ma ripeto... vista la testimonianza di Danii, mi aspetto di essere smentita o quanto meno corretta dai veterinari.



Ed ecco la smentita relativamente al passaggio protesi osteotomia.. Ettore la smentita vivente e non solo, se vuoi passo la dichiarazione sopra riportata agli ortopedici che lo hanno visitato e operato.. dai una bella risata ci stà tutta!!!

E il caso non è solo il mio, ricorderai Honda di Joda.. lei aveva fatto due protesi (entrambe le anche) una è stata rimossa e ovviamente è rimasta solo l'osteotomia testa femore.. il cane stà bene come stà bene Ettore..

Altro punto che vorrei sottolineare, le protesi di anca non sono indicate per tutti i cani, non so quali siano le cose da valutare, ma sono stata informata direttamente dai veterinari conosciuti.. ho incontrato anche padroni di cani taglia grande che si sono scontrati con questa impossibilità.. per cui la scelta tra l'una e l'altra è stata fatta direttamente dall'ortopedico effettuando quindi l'osteotomia

Altra differenza è che per la protesi spendi circa 3000 euro a anca e questo è la sola operazione, ci devi aggiungere le lastre (che non saranno poche!), i medicinali, eventualmente la gabbia dove tenerlo quando lo si deve lasciare solo, etc etc ; aggiungiamo che devi e sottolineo devi seguire il cane nel postoperatorio almeno per 1 mese (fase critica) e stare attento nei successivi per prevenire quelle situazioni che potrebbero causare un trauma e il conseguente spostamento dell'acetabolo cosa che lo riporterebbe di corsa sotto i ferri.. io ho scelto la protesi perchè è e rimane quella che dà al cane una zampa pari a quella non lussata e funzionale ma bisogna stare attenti nei primi mesi purtroppo il destino ha scelto diversamente e Ettore è uno dei pochi casi (in percentuale) che ha rigettato l'acetabolo e non c'erano viti o soluzioni che hanno arginato il problema!

Con l'osteotomia spendi 1/3 e non hai i problemi che un postoperatorio fatto male comportano nella protesi, Ettore è rinato dal giorno dopo la rimozione della protesi e corre, salta, gioca con altri cani, e cosa importante si regola da solo evitando di seguire gli altri cani su strade con forte pendenza o dove non si sente sicuro! Ora da un anno e mezzo una vita normale e ne sono non felice ma di più, vederlo sofferente era uno strazio e mi ripaga di tutta la fatica che ho fatto con lui per 4 anni!

Se tornassi indietro alla prima operazione sceglierei cmq la protesi (ovviamente senza sapere che l'avrebbe rigettata) e alla seconda passerei subito all'osteotomia senza sottoporlo a prove e riprove come mi hanno suggerito gli ortopedici.. peccato che non esista la palla di vetro! ma è difficile rimanere lucidi quando le emozioni sono così forti e la fiducia nei vet così grande!

E manda a quel paese chi ti dice che non esiste rigetto della protesi! tutte emerite c***ate!


0 
 Profilo
Sithra81

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 17:53   
ciao, scusa ma quindi tu hai messo la protesi ma è stata rigettata e quindi hai fatto l'osteoctomia?
perche poi scrivi
Ettore è rinato dal giorno dopo la rimozione della protesi e corre, salta, gioca con altri cani
scusa abbi pazienza non sono molto lucido


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 17:54   
A proposito Dani ho visto la foto di Ettore mentre placca la palla,scusa ma me la sono salvata quell'immagine è meriviglioso!


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:04   
Sirtha esatto, Ettore ha cambiato 4 protesi (accidenti a me!!) e alla fine ho preteso la rimozione completa di acetabolo e stelo! quindi l'unica soluzione (in parte già attuata dall'impianto della protesi) era l'osteotomia

Ecco Ettore l'anno scorso (con la palla) e quest'anno.. sul mio profilo facebook c'è pure un video, se ti interessa ti dò il mio nominativo in MP così lo vedi

Mari figurati se mi dispiace anzi!! ogni volta che la guardo sorrido.. è inevitabile e la rimetto anche qui !



con la sua amica mentre giocano nel campo innevato!!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 02-02-2011 18:45 ]


0 
 Profilo
Sithra81

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:21   
ciao, le immagini del tuo cagnone mi hanno commosso e mi hanno dato un pò di speranza in più, si vorrei vedere il video e inoltre ne approffiterei per chiederti qualcosina in piu...
anche lui aveva displasia ad entrambe le anche?


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:24   
Ti ho inviato un MP

Ho dimenticato di risponderti.. Ettore ha la "fortuna" di essere geneticamente un disastro.. ha la displasia su tutte e 4 le zampe

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 02-02-2011 18:29 ]


0 
 Profilo
Sithra81

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 02-02-2011 alle ore 18:51   
anche la mia è 'fortunata' geneticamente


0 
 Profilo
Sithra81

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 18:02   
Ho sentito un'altro veterinario e naturalmente è sputata una nuova teoria tanto per mettermi ancora piu in crisi, questo veterinario molto gentile e disponibilie ha visto la lastra e mi ha sconsigliato sia la protesi sia l'osteoctomia perchè secondo lui un cane di 35 kg senza abbastanza supporto osso potrebbe avere dei problemi... lui consiglia le infiltrazioni pararticolari, qualcuno di voi le conosce?


0 
 Profilo
marilibero

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 895
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 20:28   
Da quello che ne so è una terapia per l'artrosi per riparare i tessuti daneggiati ma per quanto riguarda le ossa non capisco perchè possa servire..Comunque aspetta il parere dei veterinari può essere anche che abbia detto una cavolata


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi