home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  IRC: help per flebo SQ e problema vomito - Discussione n 63579 - PermaLink
   IRC: help per flebo SQ e problema vomito
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
catslight

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 09:30   
Ciao a tutti
è da un po' che non scrivo, ma vi leggo sempre molto. Purtroppo la mia miciotta con un rene solo se n'è andata l'estate scorsa.

Ora ho l'altra micia (ne ho altri 3) di 17 anni che ha IRC conclamata e purtroppo il fosforo altissimo (9,5).

Il mio vet è in vacanza ( e ho bisogno urgente di sapere:

1) la flebo di fisiologica che le faccio devo scaldarla prima? perchè ho l'impressione che le prenda tipo una botta di freddo dopo che gliel'ho fatta (a temperatura ambiente).

2) non riesco a darle il RANIDIL perchè non lo regge, appena glielo somministro comincia a sbavare per mezz'ora e poi vomita.
che posso darle in sostituzione?

3) mi sembra che dopo averle somministrato il Renagel alla sera, la micia sia molto più rintontolita, barcolla violentemente quando cammina, non mangia e fa pipì dove si trova (normalmente va nella cassetta). E' il caso di sospenderlo o sostituirlo con qualcos'altro?

Lo so che chiedo tanto, e ringrazio chiunque possa rispondermi.
credo che la micia sia agli sgoccioli, secondo me è questione ormai di giorni (solo a pensarci sto male).
Qualcuno mi può dire qual'è il decorso "previsto" per la malattia, tanto per sapere quando sarà il momento di salutarla.

Grazie ancora a tutti



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 10:48   
Quote:

01-02-2011 alle ore 09:30, catslight wrote:

1) la flebo di fisiologica che le faccio devo scaldarla prima? perchè ho l'impressione che le prenda tipo una botta di freddo dopo che gliel'ho fatta (a temperatura ambiente).




Ti so rispondere solo a questa.
Sì, io la scaldo prima di iniettarla. Riempio due siringhe da 60 ml e le metto a bagno in una caraffa da 1 litro piena di acqua calda del rubinetto (circa 45-50 gradi).
Dopo 10 minuti le siringhe hanno una temperatura superiore a 35 gradi.
Il vantaggio è che la micia non si stressa per la differenza di temperatura e il liquido viene assorbito più rapidamente.

Tappa le siringhe prima di metterle in acqua calda. Io uso due aghi vecchi con rispettivo copri-ago.


0 
 Profilo
catslight

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 16:21   
La micia ha azotemia a 246 creat. A 7 e fosforo a 9,5
Credo ci sia poco da fare, se non cercare di farla stare il meno peggio possibile.

Oggi pomeriggio ha vomitato di nuovo,solo bavetta visto che ancora non ha mangiato nulla.
Sono riuscita a farle ingoiare 1/4 di pastiglia di maalox ma solo intera, perche' mastica poco
Va bene lo stesso?
Poi se le do il maalox le posso poi dare anche il renagel?
Oltre a questo le faccio 100 ml di fisiologica a giorni alterni e l'integratore nefrorenal, che mi ha dato il vet, che e' un complesso di vit b e probiotici.
Che altro posso fare per farle vivere questi ultimi giorni al meglio? Confesso che e' da 15 giorni che mi dispero.


0 
 Profilo
gattagigia

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 172
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 20:47   
Per quanto riguarda il ranidil,su consiglio del veterinario lo somministravo in fiale,direttamente nel diffusore della fisiologica proprio per evitare la scialorrea e per essere piu' precisi con il dosaggio
Con l'azotemia cosi' alta il veterinario del mio mico consigliava fluidoterapia giornaliera.


0 
 Profilo
catslight

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 09:28   
La mima micia non ce l'ha fatta

Ho altri 2 mici, anzianotti, che vorrei mantenere al meglio.

Qualcuno mi sa dare il nominativo di qualche buon veterinario a Milano?

Grazie ancora, scusate la telegraficita' ma sto soffrendo moltissimo
Ciao




0 
 Profilo
catslight

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 07-02-2011 alle ore 15:20   
La mima micia non ce l'ha fatta

Ho altri 2 mici, anzianotti, che vorrei mantenere al meglio.

Qualcuno mi sa dare il nominativo di qualche buon veterinario a Milano?

Grazie ancora, scusate la telegraficita' ma sto soffrendo moltissimo
Ciao




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.705 Secondi