home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  aiuto!! la mia chihuahua di circa 11 mesi è incinta - Discussione n 63578 - PermaLink
   aiuto!! la mia chihuahua di circa 11 mesi è incinta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
nunzia85

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 00:56   
ciao ho una chihuahua di 1.4kg di circa 11 mesi, pultroppo al suo primo calore mi si è accoppiata con il maschietto di circa 1.8... circa 4/5 mesi fa ho acquistato questa chihuahua e mi avevano detto che era di circa 4 mesi e per di piu mi dissero che aveva avuto i suoi primi vaccini.... pultroppo poi ho scoperto che aveva avuto solo un vaccino del cimurro e in piu non era stata svermata bene, e alla fine mi prese la malattia allo stomaco, ci ho messa tutta me stessa per salvarla, aveva anche bisogno di un farmaco che pultroppo non fanno piu in italia da un'anno, dopo tante telefonate sono riuscita a trovarlo, la cagnia da come vedete adesso sta bene, però verso il 15 di gennaio mi ero accorta che era andata in calore dalla grossezza delle sue parti intime. poi poco dopo mi sono accorta che era rimasta attaccata dal mio maschio teddy di circa 1,8... adesso mancherà molto poco dall'arrivo dei cuccioli, però siccome lei è piccola sia di età che di statura adesso ho paura che non c'è la possa fare a partorie o ad allattare.... ho sentito anche il mio veterinaio e lei mi disse che secondo lei sarebbe meglio farla abortire perchè secondo lei la cagna puo morire al momento dell'allattamento, perchè essendo piccola di statura perderebbe molto calcio, poi mi sono letta alcuni consigli che leggo su internet e chi dice una cosa e chi ne dice altre... non so piu a chi credere.... c'è chi dice che andrà tutto bene, chi dice il contrario chi invece rimane inavriato.... datemi qualche consiglio... vorrei sentire anche il parere di un'altro veterinaio, anche perchè questo non è molto esperto di questa razza....


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 08:51   
bel problema. Già per questa razza il parto è un pochino problematico... se poi il maschio è anche più grande... bisogna sempre stare attenti e avere gli occhi anche dietro la testa. sai già quanti sono? l'aborto a termine è una cosa che non mi piace. ma poi aborto come? considerare un cesareo?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 15:59   
Alla disattenzione, ma non ti preoccupare, succede quasi sempre quando ci si ostina a mettere insieme maschio e femmina senza avere la possibilità vera di separarli al momento opportuno si aggiunge la disinformazione.
Le cagnine di taglia mini dovrebbero partorire come le altre ma la grandezza dei cuccioli a un certo punto non è più proporzionale alla taglia del cane adulto e quindi un piccolo di chihuaua spesso pesa poco meno di un piccolo di una razza ben più grande, di qui le possibili difficoltà al parto. Quando poi la mamma allatta c'è rischio di eclampsia puerperale e nelle femmine particolarmente giovani anche prepuerperale, pertanto è necessario fare prevenzione ma esperta, che non si può improvvisare.




0 
 Profilo
nunzia85

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 12:31   
lo so infatti sono stata anche io un'incoscente, ma non sapendo con precisione l'età della cagna non immaginavo che andasse cosi presto in calore. Quindi a questo punto si certo contatterò il mio veterinario e farò fare un'ecografia.... speriamo che vada tutto bene!


0 
 Profilo
nunzia85

Registrato dal: 01-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 12:35   

Però devo dire che lei l'affronta bene la gravidanza, a questo punto gli mancheranno piu 10/15 giorni per il parto, e vedo che è sempre vispa molto attiva, com'era prima, l'unica cosa che ha cambiato nel carattere che quando siamo al tavolo abbaia e prima non lo faceva, e ho visto che questo atteggiamento l'ha fatto anche l'altra mia cagniolina quando ebbe i suoi primi cuccioli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nunzia85 il 04-02-2011 12:36 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 13:42   
Quote:

04-02-2011 alle ore 12:35, nunzia85 wrote:

Però devo dire che lei l'affronta bene la gravidanza, a questo punto gli mancheranno piu 10/15 giorni per il parto, e vedo che è sempre vispa molto attiva, com'era prima, l'unica cosa che ha cambiato nel carattere che quando siamo al tavolo abbaia e prima non lo faceva, e ho visto che questo atteggiamento l'ha fatto anche l'altra mia cagniolina quando ebbe i suoi primi cuccioli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nunzia85 il 04-02-2011 12:36 ]



Ma sicuramente finora sì, i problemi eventuali si manifestano negli ultimi giorni, al momento e dopo il parto fino alo svezzamento, dovrai essere assistita molto bene da un ottimo veterinario esperto in materia.

Scusa se mi permetto, io comprendo che tu possa essere stata disattenta, capita, però quando la cagna va in calore non è immediatamente recettiva e fertile, avevi tutto il tempo per renderti conto della situazione e separarli come si conviene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 04-02-2011 13:44 ]


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 14:33   
Quote:

04-02-2011 alle ore 13:42, Annas wrote:
Quote:

04-02-2011 alle ore 12:35, nunzia85 wrote:

Però devo dire che lei l'affronta bene la gravidanza, a questo punto gli mancheranno piu 10/15 giorni per il parto, e vedo che è sempre vispa molto attiva, com'era prima, l'unica cosa che ha cambiato nel carattere che quando siamo al tavolo abbaia e prima non lo faceva, e ho visto che questo atteggiamento l'ha fatto anche l'altra mia cagniolina quando ebbe i suoi primi cuccioli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nunzia85 il 04-02-2011 12:36 ]



Ma sicuramente finora sì, i problemi eventuali si manifestano negli ultimi giorni, al momento e dopo il parto fino alo svezzamento, dovrai essere assistita molto bene da un ottimo veterinario esperto in materia.

Scusa se mi permetto, io comprendo che tu possa essere stata disattenta, capita, però quando la cagna va in calore non è immediatamente recettiva e fertile, avevi tutto il tempo per renderti conto della situazione e separarli come si conviene.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 04-02-2011 13:44 ]



Condivido. soprattutto trattandosi di tale razza...
consiglio caldamente un parto assistito.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-02-2011 alle ore 14:44   
Per fortuna lei almeno non è neofita, parla di un'altra cagnolina che ha già partorito.
Ora non è detto che andrà male, anzi molto probabilmente sarà tutto OK, però come si suol dire... meglio prevenire


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.877 Secondi