home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  una dieta per il gatto diabetico - Discussione n 6336 - PermaLink
   una dieta per il gatto diabetico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
oplavale

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 21:48   
Gimmi è uno splendido siamese di 10 anni e inizia a mostrare i primi sintomi di diabete (gli stessi che, ricordo, presentava sua madre Molly); mi chiedo se con una dieta regolare e corretta è possibile alleviare o ritardare o addirittura bloccare il decorso della malattia...
So che è un problema abbastanza frequente, se qualcuno può darmi consigli su prodotti, cibi o anche soluzioni "naturali" sarei molto grata! Valentina


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 21:52   
Il cido è fondamentale, quello specifico per diabetici. Cmq il suo caso deve essere valutato dal vet. nn credo che possa bastare solo l'alimentazione. Quanti anni ha il micio e che sintomi mostra? hai fatto le analisi del sangue? dicci di +-... Un bacio e benvenuta sul forum...Paola


0 
 Profilo
oplavale

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 22:18   
Grazie Paola! sono molto contenta di aver trovato un forum così interessante
Il mio piccolo Gimmi ha già 10 anni e ultimamente fa molta pipì, ha iniziato anche a farla in giro...lo vedo spesso bere, poi passa giornate intere a dormire nello stesso posto, senza muoversi, è molto più pigro. Magari è solo la vecchiaia ma già la mamma è morta diabetica per cui temo che anche lui inizi, e ho paura anche della somministrazione di insulina perchè Molly (la mamma) è morta per coma ipoglicemico in seguito a una iniezione. E' stata un'esperienza orribile...



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 22:42   
hei hei... 10 anni sono pochi per morire... fai fare un prelievo completo del sangue con funzionalità renale, epatica e pancreatica, + emocromo completo + esame urine con sedimento .... è importante come sono i suoi valori attualmente e vedrai che troviamo la soluzione.. ormai con certe patologie ne sappiamo + noi che i vet. scusa la modestia... ma la passione a volte fa miracoli ed è + accorta dei vet. Paola


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 21-01-2007 alle ore 08:57   
Ciao Valentina e benvenuta...anch'io ho una gatta diabetica, Cookie di 12 anni, in terapia insulinica da un anno. All'inizio il vet mi diceva che in alcuni casi la dieta a basso contenuto di carboidrati (m/d hill's o dm purina ad es.) può essere sufficiente, ma occorre tenere sotto controllo i valori ematici. Se dovesse essere necessaria l'insulina, occorre molta attenzione nelle dosi, negli orari e soprattutto non somministrarla se il gatto non ha mangiato. Io ho fatto una volta questo errore e ho vissuto la brutta esperienza della crisi ipoglicemica (glicemia a 31!!), dalla quale Cookie si è ripresa grazie all'aiuto tempestivo di una clinica aperta 24 h. Mi raccomando affidati a un vet bravo e scrupoloso ma comunque non stancarti di chiedere, informarti e gestire la cura del tuo gatto in prima persona.
E poi...noi siamo qui per aiutarti.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catmom il 21-01-2007 09:02 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 12:24   
Ciao,sono nuova del forum anche se vi leggo spesso.Ho 3 cani e 5 mici,di cui uno di quasi 16 anni Diabetico,Romeo.
Romeo è diabetico da circa 4 anni e fortunatamente ha risposto alla grande alle cure e ora è un micio come tutti gli altri!!!E' super regolato con 1,5 unità di caninsulin mattino e sera,da più di un anno non fa più gli esami del sangue perchè sta alla grande.
Lui mangia esclusivamente scatolette cataplana con pollo o tacchino biologico,mai nessuna scatoletta da supermercato e cmq contenente farine.Poi mangia i crocchi light o anche quelli diabetic della royal canin.
la cosa importante è razionare anche in 5-6 mini pasti la pappa nell tre ore successive all'iniezione,lui mangia 4 scatolette piccole al giorno più i crocchi.Non beve mai,fa 3 pipì al giorno e sta benone.L'ideale poi è integrare la dieta con le fibre perchè diminuiscono o cmq rallentano l'assorbimento degli zuccheri.
Per i primi tempi è necessario fare test della glicemia nche una volta a settimana,una volta regolato impariamo a conoscere il nostro gatto e aquando aumentare di mezza unità o diminuire di mezza...Ovviamente tutto dipende dalla risposta che i mici hanno all'insulina,la dieta da sola non è spesso suficinete e se il diabete è agli inizia la sommministrazione dell'insulina dopo alcuni mesi si può interrompere.I gatti hanno la capacità in alcuni casi di rigenerare le cellule del pancreas andando in periodi in cui non hanno bisogno di alcuna insulina detto periodo di honeymoon.
A volte dopo episodi di ipoglicemia le cellule si rigerenano,infatti negli us alcuni medici inducono stati ipoglicemici sotto controllo in clinica per far si che le cellule del pancreas in qualche modo si rigenerino.Il mio micio ha avuto un unico episodio ipoglicemico,curato con acqua e zucchero a piccole dosi e cibo ricco di carboidrati e da allora il suo bisogno di insulina è sceso a 1,5 unità e ormai è così da 3 anni e mezzo.
per qualsiasi cosa scrivimi...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 31-01-2007 alle ore 13:50   
Il diabete è una patologia molto delicata che deve essere tenuta sotto costante controllo veterinario.
Anch'io ho una gatta diabetica e per qualsiasi dubbio, in base alle mie conoscenze dovute all'esperienza, posso cercare di rispondere, ma l'importante è che l'animale venga costantemente seguita da un veterinario.
Le analisi del sangue e delle urine, le prove casalinghe con gli stick di controllo della glicemia a uso umano, il controllo assiduo del proprietario circa lo stato generale, il comportamento, il cibo, l'acqua, le funzioni fisiologiche, tutti questi elementi devono essere organizzati con estrema attenzione di concerto fra veterinario e proprietario.
Non basta una dieta. Di sicuro una dieta fa parte di tutto quello di cui sopra.
Un saluto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.778 Secondi