home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cosa possono mangiare i cani? - CHIUSO - Discussione n 6322 - PermaLink
   Cosa possono mangiare i cani? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 22:08   
Si vede che ho una canetta vegetariana.....

Si broccoli e cavoli crudi, a parte che il cavolo crudo lo mangio anche io (con scaglie di grana è una bontà....) lei va matta per i cavoli crudi, anche per il cavolo natalino.

Poi ti dico Biggy non ha mai avuto problemi di diarrea anche quando le do tanta verdura e frutta, va normalemente. Poi sai, ogni cane avrà le sue predilezioni, io cerco di darle di tutto, e più al naturale possibile, la verdura non la condisco mai, una lavata e via... (mangia anche le mele cotte nel microonde...) Di patata se ne era mangiata mezza, e poi era impazzita quando è finita.... ne cercava ancora! Golosona!


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 22:13   
Da http://www.tuttocani.it/alimentazione.htm

La dieta del cane varia in relazione a diversi fattori, quali l'età dell'animale - cucciolo o cane anziano - il suo stile di vita - cane da passeggio, da caccia o da lavoro - nonché la razza cui appartiene.

Si può comunque fare un discorso generale, che subirà variazioni sulle proporzioni in base ai fattori sopraelencati.

Alimento principe della razione giornaliera è la carne, a conferma della primitiva natura carnivora del cane che per la lunga convivenza con l'uomo è poi diventato onnivoro. Con la carne il cane assume proteine, grassi e vitamine fondamentali per la crescita ed il mantenimento. Altra importante fonte di proteine animali è il pesce, che rispetto alla carne contiene però meno grassi ed è quindi meno energetico; questo alimento va servito cotto e senza lische, molto pericolose per il cane.

L'apporto di proteine deriva anche dalle uova, sia dall'albume che dal tuorlo. L'albume va necessariamente cotto perché in questo modo viene neutralizzata la sostanza antivitaminica in esso contenuta. Il tuorlo invece è ottimo anche crudo ed è ricco di grassi e vitamine.

L'elenco delle fonti proteiche si chiude con il latte, che è ricco anche di grassi, zuccheri, minerali e vitamine. Pur essendo molto gradito al cane, il latte non è sempre assimilabile; in alcuni casi può causare disturbi intestinali perché il cane non possiede l'enzima che digerisce il lattosio.

Nella dieta del cane non devono mancare giuste quantità di verdure, alimento poco appetitoso per l'animale ma necessario per la regolazione della sua attività intestinale. Per essere digerite le verdure hanno bisogno di una cottura prolungata, che disperde però gran parte del loro contenuto vitaminico.

Ottimi da associare ad altri elementi sono i cereali; tra questi il riso, che fornisce il suo apporto di zuccheri dopo una cottura prolungata.

Da non dimenticare inoltre una giusta dose di grassi d'origine vegetale, che si trovano nell'olio d'oliva e di semi e che il cane non è in grado di sintetizzare da solo. I grassi d'origine animale non vanno invece aggiunti se la dieta comprende la carne, perché in essa si trova già la quantità necessaria al cane.


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 22:24   
Grazie!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 22:34   
Fermo restando che i cani possono avere intolleranze ed allergie soggettive quindi occorre verificare ogni singola reazione, in generale non devono mangiare perchè tossico per loro:
- Cioccolato che può risultare anche mortale se ingerito in proporzioni abbondanti.
- Dolciumi in genere
- Frutta secca poichè mancano di un enzima per digerirla
- Uova crude ma solo cotte soprattutto l'albume

Le patate (bollite) possono essere usate, esistono diversi mangimi, soprattutto quelli ad esclusione, che contengono patate al posto di tutti gli altri carboidrati (riso/pasta) poichè più difficilmente provocano intolleranze o allergie.

Le carni in genere possono essere usate tutte (sempre scottate), tenendo presente che le carni di pollo e tacchino più facilmente possono creare problemi di intolleranze.
Vi sono carni come il cavallo, lo struzzo o il cervo che vengono utilizzate proprio nelle diete ad esclusione.

Riso e pasta se utilizzati devono essere sempre cotti per un tempo superiore rispetto al consumo umano, il riso poi dovrebbe essere risciaquato dopo la bollitura per eliminarne l'amido che per i cani non è digeribile.

Il pane secco può essere consumato al posto di un premio (biscottino, osso di bufalo).

I lattici spesso provocano problemi intestinali quindi se il cane non è abituato sin da piccolo meglio evitarli. Lo yogurt, preferibilemnte bianco, se gradito può essere un integratori di fermenti lattici.

Frutta e verdura non fanno parte dell'alimentazione del cane, possono essere consumati in piccole quantità e soprattutto devono essere sminuzzati o frullati poichè in caso contrario non vengono digeriti e li ritroverete nelle feci esattamente nella stessa forma in cui sono stati ingeriti.

Occorre fare attenzione ai grassi, il cane digerisci soprattutto i grassi crudi, mentre per quelli cotti fa molta più fatica.

Un cucchiaio di olio al giorno per un cane di media-grande taglia può essere una buona integrazione se si utilizza un'alimentazione casalinga, meglio se di semi preferibilmente di arachide poichè di oliva più pesante.




0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 02:11   
Ho scorso velocemente tutti i cibi elencati. Aggiungo che il mio vet proprio recentemente mi ha consigliato di mettere un paio di volte la settimana anche formaggio fresco (mozzarella, stracchino, ricotta, ecc.) ma non stagionato (pecorino, grana, ecc.). Mi è risultato abbastanza nuova come cosa ma visto che l'adorano glielo dò e sinceramente vedo che lo tollerano benissimo.. almeno i miei


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 07:55   
Non sapevo della cioccolata sapevo dei dolci in genere perchè i cani sono soggetti al diabete. Ho sempre dato qualcosina di cioccolato alla mia piccolina, sin da cucciola (ovviamente pezzettini microscopici) e anche qualcosina di dolce...non avrei potuto asternermi perchè la piccolina fa come una matta quando sente l'odore di cioccolata o di dolci .

Non sapevo che possono mangiare la carne di maiale ma che sia ben cotta..pensavo era proprio da escludere.

Non sapevo delle patate..ogni tanto ho fatto assaggiare qualche pezzettino di patata, ma spaventata, comunque non ha mai avuto problemi per la patata.

I piselli e i legumi ho letto che possono mangiarli, esiste un mangime "vegan" mi pare sia questo il nome..che contiene piselli.





0 
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 10:50   
Io so questo:
- Uova (soprattutto crude) NO!
- Insaccati sarebbe meglio di NO
- Assolutamente NO al cioccolato
- NO anche alle patate xkè non riescono a digerirle

Poi si alla verdura (credo tutta, ma i miei mangiano prevalentemente finocchio, lattuga e carota), e anche a piccole (contiene cmq zuccheri!) quantità di frutta (soprattutto la mela che gli fa bene x i denti).


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 11:01   
[QUOTE]
20-01-2007 alle ore 02:11, Schula wrote:
Ho scorso velocemente tutti i cibi elencati. Aggiungo che il mio vet proprio recentemente mi ha consigliato di mettere un paio di volte la settimana anche formaggio fresco (mozzarella, stracchino, ricotta, ecc.) ma non stagionato (pecorino, grana, ecc.). Mi è risultato abbastanza nuova come cosa ma visto che l'adorano glielo dò e sinceramente vedo che lo tollerano benissimo.. almeno i miei
[/QUOTE]

Schula se io a Lucky nn do le crosticine del grana lui mi tiene il muso 2 settiamane!!!!


0 
 Profilo
botolo

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 151
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 12:16   
Ciao ragazzi, per quanto riguarda le uova il veterinario ke avevo quando stavo a Milano mi diceva di dare al mio cane, cosa ke ho fatto regolarmente o quasi per i suoi 14 anni di vita e stò parlando del mio primo cane, il tuorlo crudo una volta la settimana e l'albume se volevo darglielo ma sporadicamente, solo cotto.


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 14:05   
[QUOTE]
19-01-2007 alle ore 20:05, sharon13 wrote:
Pollo
Pasta
Carne
Croccantini
E poi?
Leggevo che possono mangiare anche i legumi, ma questa mi è nuova, soprattutto i piselli
So che non possono mangiare
Maiale
Patate
e poi?

[/QUOTE]
Guarda che le patate bollite e i piselli ben cotti li possono mangiare, anzi gli fanno pure bene. Figurati che le patate lesse si danno ai cani che hanno introlleranze alimentari.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi