home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  pesce rosso con macchie bianche! - Discussione n 63183 - PermaLink
   pesce rosso con macchie bianche!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
leti

Registrato dal: 07-03-2008
| Messaggi : 24
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 19:50   
Ciao a tutti! Ieri alle fiere abbiamo preso due pesciolini uno rosso e uno nero. Oggi ho notato che il pesciolino rosso ha delle macchie bianche sulle guance e sembra che abbia anche due puntini bianchi sulla pinna dorsale. L'altro pesce non le ha queste macchie..
Potrebbe essere una specie di micosi?oppure potrebbe essere dovuto al cambiamento dell'acqua(noi essendo solo due li teniamo in una vaschetta di vetro..lo so che non è l'ideale) dato che prima stava in un acquario?
ciao e grazie in anticipo!!!


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 13:15   
Non so molto di pesci d ma ti posso dire che da quanto descrivi potrebbe trattarsi di ictio, una patologia fungina.
Prima di tutto ti consiglio di separare i due pesci. Ti posso dire che l'iictio si cura con appositi farmaci da mettere in acqua.
La veschetta poi non è l'ambiente ideale per un pesce rosso vanno tenuti in un acquario abbastanza capiente o ancora meglio in un aghetto


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 19-01-2011 13:17 ]


0 
 Profilo
leti

Registrato dal: 07-03-2008
| Messaggi : 24
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 15:12   
sisi lo so che non è il posto ideale dove tenere i pesci..ma per due pesciolini mamma non me lo compra sicuro un acquario!!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 15:55   
mi spiace leti, ma allora l'errore è stato prendere i due pesci...

anche se sono "solo" pesci rossi, sono esseri viventi, che devono essere rispettati e a cui bisogna garantire una vita quantomeno dignitosa, senza sofferenza.

non è che, non lamentandosi, non provano dolore o malessere!

un piccolo acquario, con pompa, riscaldatore e lampada non costa poi così tanto...

spesso le malattie dei pesci sono portate proprio da ambienti o alimentazione non adatti a loro...

cerca di convincere la mamma a fare questo piccolo investimento, per il benessere di due esseri viventi a tutti gli effetti!!!


0 
 Profilo
leti

Registrato dal: 07-03-2008
| Messaggi : 24
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 20:07   
Guarda hai perfettemente ragione e sono la prima a pensarla come te, ma mamma non vuole altri animali in casa perchè un periodo ho fatto diventare casa uno zoo, e quindi non mi farebbe riprendere altri pesci. perciò penso che non mi comprerà un acquario per due pesciolini. Poi io questi pesciolini li ho regalati a mia sorella per fargli capire che si deve prendere cura delle sue cose..quindi se tante volte avessimo un acquario questo impegno sarebbe relegato di nuovo a me!!
però continuo a dire che mi dispiace vederli in una boccia..ma sicuramente gli daremo cure migliori di quelle che potevano dargli i loro precedenti "padroni" che li portavano in giro per le fiere!
comunque volevo solo sapere se qualcuno di voi aveva mai avuto un pesce con queste macchioline bianche e se magari sapesse di che cosa si potrebbe trattare!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-01-2011 alle ore 13:00   
ciao

i puntini bianchi è una malattia chiamata ictio e la causa è l'acqua.
E' probabile che all'acquisto fossero già infetti motivo della quarantena da parte di neg seri.
Dovresti comprare un prodotto e fare poi cambi parziali.




0 
 Profilo
leti

Registrato dal: 07-03-2008
| Messaggi : 24
  Post Inserito 20-01-2011 alle ore 15:58   
le macchie bianche sono come queste!




0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 12:48   
ciao,
scusa se te lo dico (ho 4 acquari da 100 lt), ma le "bocce" per i pesci sono come i trasportini per igatti, vanno usate solo per i trasporti.
se vuoi bene ai pesciotti, innanzi tutto crea le situazioni corrette per la loro spravvivenza, li hai portati tu a casa ......
potrebbe trattarsi di ictio come ti hanno già suggerito e intanto dovresti separli , perchè normalmente si passano le infezioni, almeno un'altra boccia , eh? così puoi tentare di curarli.se ti fanno pena tieni le bocce vicine, così si vedono ,
facilmente erano già infettati, ma tanto crea anche lo stress da cambio,acqua sporca, temperatura, alimentazione ecc.
quando cambi l'acqua bisogna evitare sbalzi di temperatura troppo veloci , mantenere l'acqua pulita anche dando poco cibo,
non usare mai,mai,mai detersivi per pulire la vaschetta, dar ecibo adatto a loro ( non le briciole di pane ad esempio ) ecccc
ci sono metodi per curali , ma ti basta far euna ricerca su internet con la voce malattie pesci rossi, e trovi siti specializzati dov edalle foto che hanno puoi vedere se sono uguali ai tuoi pesciotti e dove io stessa a suo tempo ho trovato validi consigli, anche su come dosare i pochi prodotti utili davvero in commercio, oltre che per capire di più sul mondo sommerso dei pesciotti :)
potrebbe diventare una passione e non solo un impegno.

ahimè, i pesci , normalmente sono trattati peggio dei cani nei canili lager, ma sono vita anche loro, li hai tolti da una fiera ed è già buona cosa , sarebbe bello riuscire a dargli lunga vita , no ???

ciao


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 21-01-2011 alle ore 15:05   
sulla scia di quanto già detto circa le vaschette in vetro ti segnalo che esistono piccoli acquari dotati di luci e filtri a prezzi davvero modici (ne ho visti anche intorno ai 35€!)cercali nei negozio di articoli per acquari o per animali, non saranno acquari di prima categoria, ma meglio della vaschetta, facci un pensiero

p.s.-->...anche online se ne trovano...questo costa meno di 60€
http://www.zooplus.de/shop/aquaristik/aquarium/aquarien_komplett/aquarium/30289


0 
 Profilo
leti

Registrato dal: 07-03-2008
| Messaggi : 24
  Post Inserito 22-01-2011 alle ore 10:19   
su alcuni siti dice che è dovuto allo sbalzo termico dell'acqua..da quella del negoziante alla nostra..altri siti dicono che è una micosi..e che si potrebbe provare a curare con il sale(15 grammi per ogni litro d'acqua)..ma potrebbe aver contagiato anche l'altro pesce e aver infettato la vasca..quindi ci vorrebbe un antibiotico. Al più presto comunque passerò in un negozio di animali per farmi dare delle medicine e sentirò anche per l'acquario! vi farò sapere come andrà a finire!!grazie di tutto!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi