home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  piccola calopsite con problemi di feci - Discussione n 62997 - PermaLink
   piccola calopsite con problemi di feci
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
pisolina91

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 20:17   
salve , il 23 dicembre ho comprato una calopsite lutina di due mesi circa , ora piano piano sto completando lo svezzamento ora prende 3 volte l'imbeccata e fino a pochi giorni fa andava tutto bene .L'allevatrice gentilmente mi ha dato un foglio con scritto tutto quello che in teoria si deve sapere sull'alimentazione infatti la sua gabbia è provvista di spighe di panico , pastoncino all'uovo , due bacchetti per pappagalli al miele , semi e estrusi . Quando alla sua alimentazione ho aggiunto gli estrusi ha cambiato il colore delle fece in un colore scuro , ma poi dopo poco è tornato normale ( circa un giorno due ) .Nel foglio dell'allevatrice poi c'era scritto oltre a frutta ( che ha ogni giorno fresca , soprattutto mela ) il misto per colombi ammollato o lesso . Da quando gli ho messo questa nuova pappa mi sembra che faccia delle feci strane , nel senso che il colore e la consistenza è quella , ma insieme c'è tantissima acqua , tanta veramente . Mi sto cominciando ad allarmare sul serio non vorrei che fosse per il misto per colombi che ho lesso , io comunque ho l'ho tolto . Mi chiedevo forse è perché magari involontariamente ho fatto la pappa x l'imbeccata + liquida ? qualcuno mi aiuto :(


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 22:01   
Intanto quanto ha la piccola?
La pappa più liquida non provoca una presenza di acqua nelle feci..al massimo feci più molle ma niente di grave..
Io ho vari pappi e sinceramente il misto lesso per colombi non lo conosco e per questo non l'ho mai fornito..
Quando i miei pappi sono nel periodo dello svezzamento preferisco non dare troppe cose diverse ma preferisco che si abituino gradualmente a pochi alimenti per volta e solo col passare dei mesi e quando il peso resta costante inizio a variare la dieta..perciò quando sono a 30gg di vita inizio a presentare loro pastoncino(solo per pappagallie e non quello per canarini)e semi di panico..così iniziano a conoscerli e dopo i 40 gg iniziano a becchettarli..a 50gg introduco il misto semi...a 60gg circa, quando ormai si alimentano da soli dirado a giorni alterni la pappa finchè saranno loro a non volerne più e a quel punto inizio con estrusi e poche verdure(bietole, cavoli, rucola)cmq cose verdi e facili da digerire..poi a 3 mesi propongo loro i primi legumi cotti e della frutta..ma poca perchè la frutta può portare problemi intestinali..e poi a rotazione frutta o verdura tutti i gg, ma non in grandi quantità.
Il pastoncino lo tolgo del tutto a 2 mesi e mezzo circa, per non darlo più fino a che non intendo farli riprodurre(quindi l'anno dopo)..estrusi sempre...legumi cotti una volta ogni 2 sett...
Io faccio così poi ognuno usa il suo sistema..cmq se ti sembra che il misto per colombi dia problemi la cosa migliore è toglierlo!


0 
 Profilo
pisolina91

Registrato dal: 12-01-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2011 alle ore 23:22   
si infatti l'ho tolto ! la calopsite dovrebbe avere circa 90 giorni , il veterinario a me ha detto che i semi non dovrei proprio darglieli , anzi ha detto che devo iniziare lo svezzamento solo con estrusi ,ora l'ho tolto..speriamo bene


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 08:27   
ciao

premetto che non mai svezzato un volatile però visto che l'allevatrice(fortunatamente) ti ha rilasciato un foglio con tutte le indicazioni potresti chiederle anche la quantità e quante volte andrebbe somministrato.
Ancora meglio potresti portare il calopsite a farglielo vedere e con l'occasione chiederle alcune precisazioni.
In fin dei conti cerchi di imparare al meglio per tenere un volatile in piena salute...



0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 21:24   
Vedi gli estrusi sono l'equivalente delle crocchette per i cani,,forniscono loro un'alimentazione assolutamente completa, perciò i veterinari li consigliano perchè così, con una sola busta fornisci loro quello che dovrebbe essere il meglio.
Io ho svezzato da un mese due calo e l'ho fatto nel modo che ti scritto senza alcun problema...io però preferisco fornire il misto semi come alimentazione base per vari motivi:
1-è più varia e si passano il tempo a sgusciare i semini
2-costa meno
3-mi faccio io il misto a seconda delle esigenze.
Gli estrusi per ora non hanno un grande mercato e quelli davvero buoni costano davvero molto, e quelli che costano poco sono anche poco raccomandabili...non sono alimenti molto appetibili e qualche soggetto non scende a compromessi quindi dovrei prendere 10 tipi diversi per accontentare tutti oppure lasciare a digiuno quelli che fanno i difficili finchè non si decidono.
Ovvio che con un esemplare solo puoi tranquillamente fornire estrusi e della marca che preferisce...cmq non ti preoccupare se fin'ora hai fornito anche il misto semi perchè, a meno che non usi un misto totalmente sbagliato, non puoi aver fatto grossi danni con quello...cmq puoi pesare il piccolo con una bilancia a grammi e se vedi che nel giro di qualche giorno perde peso vanno fatti assolutamente degli accertamenti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.574 Secondi