home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Capirli... - Discussione n 6285 - PermaLink
   Capirli...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 00:44   
Ho già scritto una volta di questa cosa, e cioè del fatto che trovo davvero difficoltà a capire la mia piccolina, Shony.
Non sono un'esperta di cani, non sono un'allevatrice nè tantomeno una comportamentista ma Shony è la mia 4a cucciola (la 6a se considero anche quelli avuti da piccola ma che ho vissuto pochissimo) e insomma... qualcosina pensavo di capirci. Con Schula ho avuto un sacco di problemi, mille errori nel gestirla, lei così dominante, ma ho imparato un sacco da lei. Med e Zaro sono stati invece fantastici, di un equilibrio perfetto e una tale simbiosi da capirci al volo. Adesso c'è Shony con sui non riesco proprio a trovare una linea diretta. Quando torno a casa mi fa delle feste che fanno paura! Manco stessi via da anni!! E questo anche se mi allontano solo 10 minuti o addirittura se scendo la sera in cucina e lei è stata giù... appena mi vede scendere fa dei salti da paura! Poi però corre a nascondersi sotto ad un mobile e la puoi chiamare per ore ma da li non esce se non quando siamo poi tutti a tavola. Dopo cena salgo in camera e spesso viene su anche lei. Si mette sul lettone e mi guarda (come adesso), zitta, immobile. Raramente mugola e spesso mi alzo dalla scrivania e vado sul lettone a farle le coccole o a giocare. La maggior parte delle vole mi asseconda, altre si alza e se ne va. Ha quasi 1 anno ormai eppure se la chiami raramente viene alla prima, a volte non viene proprio! E' sicuramente un carattere docile e forse anche sottomesso, molto ubbidiente e a volte timoroso anche se di tutte queste cose non è facile identificare gli elementi scatenanti e i momenti precisi. Voglio dire: ha paura, si vede, ma non di qualcosa in particolare. Al guinzaglio si comporta meglio che se fosse stata addestrata e ubbidisce ad ogni comando anche quando siamo fuori ed è libera. Eppure appunto in casa se la chiami non viene.
Spesso pare in crisi, triste. Ti avvicini e la sproni a giocare ma ti guarda in modo quasi compassionevole e si gira dall'altra parte. Quando la porto fuori sembra stare bene ma poi in casa mi ricade in crisi..... ma che cavolo può essere???
Uff.... non so davvero che pensare. Chiamare la comportamentista per questo mi pare stupido, non saprei neppure esattamente cosa dirle...
Voi che ne pensate?


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 18-01-2007 alle ore 10:35   
shony.....
piccolina....

Anche i cani hanno il loro carattere, probabilmente in casa non si sente completamente a suo agio, magari preferisce star fuori a correre e a giocare, non è che in casa c'è qualcosa che le fa paura qualche mobile qualche pianta oppure si sente infastidita da qualcuno, con i tuoi va d'accordo ? si comporta in ugual modo con tutti?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 00:49   
A saperlo!! Guarda, non so più cosa pensare.
Stasera sembrava più serena, le avevo comprato l'ossino nuovo ed era tutta contenta. Proprio 5 minuti fa è venuta su, si è messa sul lettone, mi guardava e scondinzolava con le orecchie basse. Mi sono avvicinata per coccolarla e...... alè!!! Pisciatona sul piumone!!!! Era una ventina di giorni che non lo faceva più e si ricomincia!!
E' festosa con tutti noi indistintamente, una sera sembra prediligere uno e la sera dopo un altro. Se sto a casa qualche giorno mi si attacca come una ventosa ma poi, quando ritorno alla routine lavorativa, vedo che si distacca un pò da me.
Però in casa sembra stare bene e per quanto le piaccia stare fuori non è che quando prendo il guinzaglio diventi pazza. Si siede per farselo mettere e poi fuori, tutto qua! Med, Zaro e Schula alla vista del guinzaglio scatenavano l'inferno!!!
Insomma, io proprio duro fatica a seguirla e mi dispiace perchè temo che ne possa soffrire. Non le faccio mancare niente di ciò che credo possa volere ma mi sembra sempre di sbagliare..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 07:50   
penso che tu la vorresti come Zaro o come Med ,mentre lei è lei.Non mi sembra che sia squilibrata o infelice.Vorresti che fosse la tua ombra ,ma hai i tuoi impegni ed è giusto che lei stia un po con tutti.I cani sono felici liberi e a spasso,anche se per uscire non si scatena.In casa si adattano pur di stare con noi. Lei ti guarda perche ti ama e sa che la ami,quando ti sembra depressa è solo tranquilla. Non credo che abbia bisogno di un comportamentista,se non viene in casa se la chiami,ha voglia di farsi i fatti suoi in quel momento preferisce l'odore in cucina o quella mosca che vola.Mica è un peluche telecomandato ,lei è una ragazzina e come le ragazzine fa le bizze
che poi bizze non sono,secondo me è un po gatto, se li chiami non vengono sempre e se ti guardano senza muoversi ,non sono depressi sono liberi.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 08:06   
Ciao stai tranquilla , la piccolina è così caratterialmente...
anch'io inizialmente quando mi faceva le feste ho pensato che c'era qualcosa di strano..la mia ulula quando mi fa le feste e piange dalla contentezza e lo fa appunto anche se vado dalla vicina 3 minuti..i cani non hanno il senso del tempo...per loro 3 minuti o 3 ore sono la stessa cosa.
La pipi' sul piumone è dovuta anche all'emozione..alcuni cani quando si emozionano fanno la pipi' per la contentezza e dove capita . La mia a casa sta serena e si scoccia a fare di tutto...quasi annoiata e questo da cucciola..ma appena è fuori è contenta, corre e gioca...quindi stai serena, il tuo cane è apposto.
Ciao
Per lillina: ti ho mandato giorni fa un mp..non so se ti è arrivato. CIao


0 
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 09:14   
cara shula come ben tu sai con i pelosoni ci vuole pazienza amore e a volte autorità..tutte doti che sappiamo bene che yu hai..quante lotte con la mia per il vieni..cordini biscotti gioccatoli preferiti ciotola col mangiare ..il problema di athena è stato e lo sai il distacco precoce dalla madre anche se logan dice che non centra.ora il piccolo 2 giorni cheè a casa e già fa il seduto ,il terra , e già ha la grinta di fare il vieni...a volte disturbato da athena che pensa sia il suo giocaattolo a molle e così si rincorrono... non sono neanche io una comportamentalista o una allevatrice,infatti mi baso su una persona fantastica che ha capito al volo i problemi comportamentali di athena e ha fatto di tutto per procurarmi il giusto compagno di giochi per lei,lei ha un carisma con tuti i cani,ho visto far passi da gigante con dei cani ingestibili...pensa che saltavano addosso al padrone appena scesi dalla macchina..ora fa il resta cammina col guinzaglio e tutto il resto..se vuoi ti do il numero tramite mp e gliene parli al tel magari ti può dare delle dritte,magari basta poco da quello che ho capito shony non è un disastro...pensa che athena dopo mesi e mesi adesso mi fa il vieni dopo che le avevo dato il resta e quel giorno mi sembrava di toccare il cielo con u dito..smack smack


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 12:11   
Adoro leggere le vostre opinioni, mi aiutano a capire molte cose.... anche che probabilmente mi sono spiegata male!
@lillina... no, non la vorrei mai uguale a Med e Zaro. Ogni cucciolo è un essere a sè, diverso da tutti e unico per quello che è. E io ho stravisto per ognuno di loro, con i loro pregi e i loro difetti. Non chiedo e non voglio assolutamente che mi muoia dietro, che senso avrebbe?? Mi vuole bene e io ne voglio a lei e questo è l'importante. Direi che mi riconosce come capobranco cosa che invece non fa con mia madre ad esempio e tutto sommato ha un bel carattere, equilibrato. Non mi spaventa niente, nè che non venga quando la chiamo nè la sua falsa calma. Non credo assolutamente che abbia bisogno di una comportamentista. Shony sta bene..... sono io che non sto bene quando penso che forse non è a suo agio. Non è facile spiegarsi... A volte penso che sia a causa di quanto viene viziata. E' arrivata in casa nostra 3 giorni dopo la morte di Schula: potete imaginare cosa non le sia stato fatto di coccole vero? E tutti i contentini, i bocconcini fuori pasto, le sgridate non fatte... Shony è la coccolina di TUTTI!!! E guai a chi la tocca! E lei buffissima se ne sta buonissima a prendere le coccole, MAI si è spostata di un centimetro anche se magari non ne aveva voglia (capita no?). E anche questo è un pò strano a dire il vero... ma va bene così. Alla fine va tutto bene...... sono solo io che temo che non sia così.....


0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 19:33   
cara non volevo dire che aveva bisogno di un comportamentalista..pensavo volessi sapere perchè fa così e siccome non so risponderti personalmente.... forse ho sbagliato....


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 19-01-2007 alle ore 19:53   
Chissà anche loro sono strani come noi... avolte incomprensibili. Diana è la mia ombra mi segue, si vede che mi adora. Ubbidisce ai comandi, non è dominante eppure ogni tanto prende e si isola e la devo chiamare più volte per farla venire. Chissà perchè a volte vorrei che parlasse la mia lingua perchè mi sento in colpa a non capirla e non vorrei le mancasse qualcosa... non lo so proprio...


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 20-01-2007 alle ore 00:25   
Cara Schula, non sono certamente un'esperta ma ti posso dire che anche la mia piccola Minnie aveva un carattere particolare, io la chiamavo la piccola snob, indifferente con gli estranei interessata solo al cibo e al sonno!
Da cucciola mi faceva preoccupare perche' quando la portavo fuori , anche facendola giocare era come si annoiasse, si sedeva, mi guardava quasi dicendomi " e quando saliamo su?" Adorava la tranquillita ed odiava essere disturbata!
più un gatto che un cane
Ogni cane ha un suo carattere, io non mi preoccuperei credo che Shony sia estremamente sensibile e che si emozioni tanto quando tu la fai salire sul lettone e la coccoli!
Una bacio alla cucciola e all'arzillo Med!
Minnie


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi