home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cambiamento dopo sterilizzazione - Discussione n 62847 - PermaLink
   cambiamento dopo sterilizzazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 08-01-2011 alle ore 22:27   
E' vero che dopo la sterilizzazione il carattere del cane femmina puo' cambiare?
Con lucy non ho notato differenze ..proprio nessuna..spero che lo stesso sia con desy ...
Meglio farle fare uno/due calori prima?
Conosco un cane femmina incrocio husky che dopo la sterilizzazione è molto molto aggrassiva con tutte le femmine che incontra..come mai???spero non accada mai una cosa simile!!!


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 08-01-2011 alle ore 23:18   
Anch'io non ho notato differenze, ma ti confermo che il veterinario mi ha detto di stare attento perché potrebbe diventare più aggressiva verso le altre femmine, per ora non l'ho notato.
Se succede ti rimane l'educazione la pazienza e la prevenzione.

Speriamo

Bruno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 08-01-2011 23:21 ]


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 16:17   
Quando sterilizzai la mia cagnetta non notai alcun cambiamento,rimase la solita timidona.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 09-01-2011 alle ore 17:52   
Il problema è che la mia è tutto fuorché timida, anzi già tendeva ad attaccar brighe con le femmine prima speriamo


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 10:20   
in teoria è più verosimile l'opposto, una femmina intera conserva gli ormoni legati alla gravidanza e perciò conseguentemente sente più forte l'istinto alla difesa della specie, cosa che chiaramente poi le da più possibilità a livello istintivo ormonale, di essere aggressiva con i soggetti della sua specie, maschi o femmine indistintamente..cosa che invece è molto più mitigata nelle femmine sterilizzate e perciò private di questi ormoni..

cmq a prescindere dipende tutto dal carattere di base del cane, come i maschi, anche le femmine possono avere un'istinto più spiccato al possesso e alla dominanza, e questo va aldilà del fatto che siano più o meno sterilizzate, perchè cmq sono comportamenti che coinvolgono tutt'altro tipo di ormoni che non dipendono assolutamente dall'apparato riproduttivo e non ne sono in alcun modo legati o dipendenti..




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 10-01-2011 alle ore 12:24   
Infatti. L'aggressività post-sterilizzazione non ha molto senso. Se mai può succedere che, se le cose non sono fatte con criterio, dolcezza, pazienza e analgesici il cane si traumatizzi e resti più spaventato. Per la questione ormonale no, anzi, se mai potrebbe poi essere più mansueta dopo. In realtà poi sulle femmine il cambiamento è spesso davvero impercettibile.
Pazienza, amore, determinazione ed educazione restano sempre la terapia migliore per qualsiasi problema comportamentale.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.668 Secondi