home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Zolfo - Discussione n 6277 - PermaLink
   Zolfo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 15:46   
oggi facendo uno dei soliti giri con Kira ci sono state 2novità
bisogna dire che noi non facciamo sempre lo stesso giro,dipende dal tempo e dalle condizioni atmosferiche tipo se l erba è gelata non andiamo sul canale quindi capita che non passiamo in alcuni posti per giorni
oggi abbiamo fatto una strada un po meno trafficata con dei bei marciapiedi dove posso tenere il guinzaglio piu lungo e dove lei puo camminare piu tranquilla ,lei non tira e io le faccio fare le pause per annusare cacche e schifezze varie e posso addirittura tenere le mani in tasca!!un bel giro rilassante per entambe nonostante il freddo!
ma veniamo alla prima novità:abbiamo incrociato una signora e siccome io e Kira siamo educate ci siamo spostate per farla passare come facciamo con tutti e la signora ci ha detto grazie cosa mai successa!!!anzi una volta una sciura si è pure lamentata che "ormai con questi cani!sono diventati i padroni della strada!non si puo piu passare sui marciapiedi!"
seconda novità e torniamo al motivo del post
sul marciapiede di un palazzo era stato spalmato lo zolfo e c era esposto un cartello che pregava i padroni di non fare defecare li i propri cani
ho notato in molti posti l uso dello zolfo in polvere e volevo sapere:
puo provocare dei danni al nasino dei nostri pelosi?


0 
 Profilo
letapix

Registrato dal: 30-08-2006
| Messaggi : 1132
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 15:59   
Bella domanda!!...Lo sai che non lo so? Piacerebbe saperlo anche a me visto che ho notato anch'io quest'usanza su alcuni palazzi!!
...Vediamo un po' che ci dicono....


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 16:30   
Di solito mettono lo zolfo negli angoli dei palazzi (una polvere gialla, mi pare), per eliminare insetti e peggio, topi... quindi credo che sia DANNOSO anche per i nostri Amici.
E' meglio evitare che entrino in contatto, in ogni caso, bene non fa!



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 16:37   
LO ZOLFO

Proprieta'
Lo zolfo è un non-metallo multivalente, abbondante, inodore e insapore. Nella sua forma nativa lo zolfo è un solido cristallino giallo. In natura può essere trovato come l'elemento puro o come minerali solfato e solfuro. Sebbene lo zolfo ha una cattiva reputazione a causa del suo odore, frequentemente paragonato a uova marcie, questo in realta' e' l'odore caratteristico del solfuro di idrogeno (H2S).
La cristallografia dello zolfo è complessa. Secondo le circostanze specifiche, gli allotropes dello zolfo formano parecchie strutture cristalline distinte.

Applicazioni

Lo zolfo attraverso il suo derivato principale, l'acido solforico (H2SO4), è uno degli elementi più importanti usati come materia prima industriale. Lo zolfo e' inoltre usato nelle batterie, nei detersivi, fungicidi, nella produzione di fertilizzanti, nella polvere da sparo, nei fiammiferi ed nei fuochi d'artificio. Altre applicazioni consistono nella produzione di calcestruzzo resistente alla corrosione che ha grande forza ed e' resistente al congelamento, solventi ed in una miriade di altri prodotti delle industrie chimiche e farmaceutiche.

Lo zolfo nell'ambiente

La vita su terra può essere possibile a causa dello zolfo. le condizioni nei mari primordiali erano tali che reazioni chimiche semplici potrebbero aver genrato la gamma di amminoacidi che sono i mattoni costitutivi della vita.

Lo zolfo si presenta naturalemte vicino ai vulcani. Lo zolfo grezzo si presenta naturalmente in ampi depositi in Texas ed in Luisiana negli Stati Uniti. Molti minerali dello zolfo sono noti: la pirite ed il marcaiste sono solfuro di ferro; lo stibnite è solfuro di antimonio; la galena è solfuro di piombo; il cinabro è solfuro di mercurio e la sfalerite è solfuro di zinco. Altri, più importante, minerali dello zolfo sono calcopirite, bornite, penlandite, millerite e molibdenite.
La fonte principale di zolfo per industria è il solfuro dell'idrogeno del gas naturale, il Canada è il produttore principale.

Effetti ambientali dello zolfo
Tutti gli esseri viventi hanno bisogno dello zolfo. È importante soprattutto per gli esseri umani perché fa parte del'ammino acido metionina, una sostanza di cui abbiamo assoluto bisogno nella nostra dieta. Anche l'amminoacido cisteina contiene zolfo. Una persona media assume circa 900 mg di zolfo al giorno, pricipalmente sotto forma di proteine.

Lo zolfo elementare non è tossico, ma molti derivati semplici dello zolfo lo sono, come l'anidride solforosa (SO2) ed il solfuro di idrogeno.

Lo zolfo può essere comunemente trovato in natura in forma di solfuri. Durante molti processi sono aggiunti all'ambiente legami di zolfo che sono dannosi per gli animali, così come per gli esseri umani. Questi legami pericolosi dello zolfo sono anche modificati in natura durante varie reazioni, soprattutto quando sono già state aggiunte sostanze non naturalmente presenti. Sono indesiderabili a causa dei loro odori sgradevoli e sono spesso altamente tossiche.

Le sostanzr a base di zolfo possono globalmente avere i seguanti effetti sulla salute umana:

- Effetti neurologici e variazioni comportamentali
- Disturbo alla circolazione del sangue
- Danni al cuore
- Effetti ad occhi e vista
- Probelmi di riproduzione
- Danni al sistema immunitario
- Disordine digestivi e gastroitestinali
- Danni al funzionamento di fegato e reni
- Difetti all'udito
- Disturbi al metabolismo ormonale
- Effetti dermatologici
- Soffocamento ed embolismo polmonare


Effetti dello zolfo nell'ambiente
Lo zolfo può essere trovato nell'aria in molte forme diverse. Può causare le irritazioni agli occhi e alla gola per gli animali, quando la presa avviene trmite inalazione di zolfo in fase gassosa. Lo zolfo è ampiamente applicato in industria ed è emesso nell'aria, a causa delle limitate possibilità di distruzione dei legami dello zolfo che sono applicati.

Gli effetti dannosi dello zolfo sugli animali sono principalmente danni celebrali, attraverso malfunzionamento dell'ipotalamo, e danneggiamento del sistema nervoso.

Le prove di laboratorio sulle cavie hanno indicato che lo zolfo può causare danni vascolari seri nelle vene di cervello, cuore e reni. Queste prove hanno anche indicato che determinate forme di zolfo possono causare danni fetali e gli effetti congeniti. Le madri possono persino trasmettere l'avvelenamento dello zolfo ai loro bambini attraverso il latte materno.

Per concludere, lo zolfo può danneggiare i sistemi interni degli enzimi degli animali.

da http://www.lenntech.com/italiano/tavola-periodica-elementi/S-it.htm


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 16:58   
in effetti se adocchiavo il famigerato zolfo giallo agli angoli dei portoni ( viene usato come proprio come deterrente anti pisciatine ),giravo al largo con Otto e comunque l'ho sempre portato a passeggio alla larga dai portoni
1 per rispetto ( i portoni con gli stipiti spisciolati o con cagatine davanti fanno odiare cani e padroni !)
2 per evitare che ne aspirasse dal tartufo


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 16:59   
Io so soltanto che un giorno mi trovavo in un negozio di agraria un signore voleva comprare lo zolfo come repellente per i cani e la cassiera gli disse che per comprarlo ci voleva il documento perchè è un prodotto nocivo.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 17:51   
ho trovato questo
http://www.lenntech.com/italiano/tavola-periodica-elementi/S-it.htm
ok l avevate gia messo
ma davanti a questo palazzo hanno cosparso l intero marciapiede

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale77 il 17-01-2007 17:53 ]


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 18:02   
Aspettate un momento...di zolfo ne esistono varie forme, nn tutte sono tossiche...anche quello che è sui fiammiferi è zolfo, ma nn si muore ad accendere un fiammifero

In quello che Paola, giustamente, ha riportato c'è scritto..

"Lo zolfo può essere trovato nell'aria in molte forme diverse. Può causare le irritazioni agli occhi e alla gola per gli animali, quando la presa avviene trmite inalazione di zolfo in fase gassosa."

QUello che troviamo in strada è una polvere, nn una sostanza gassosa...nn penso che faccia così male, cmq appena posso mi informo meglio, ok?


0 
 Profilo
sfris77

Registrato dal: 22-08-2005
| Messaggi : 266
  Post Inserito 17-01-2007 alle ore 19:50   
Ragazzi, non so nulla di cani, ma di gatti sì. E non ho avuto una bella esperienza con lo zolfo!!!
Dovete sapere che nel nostro palazzo l'anno scorso è venuta a vivere una dottoressa (fortuna che è medico...sennò chissà cosa combinava...) che odia i gatti. I miei 2 mici, abituati alla precedente inquilina che li chiamava sulla finestra (sia il suo appartamento che il nostro sono affiancati a piano terra e danno sul giardino interno), hanno continuato ovviamente a frequentare i davanzali, ignorando il cambiamento della vicina.
Ad un certo punto hanno iniziato ad avere entrambi vomito e diarrea. E noi corri dal veterinario e cerca di capire cosa non andava (avranno mangiato qualcosa di strano, si saranno attaccati qualche malattia???). Parti con le terapie adeguate di fermenti lattici e pappe Intestinal...
Poi un giorno esco in giardino e trovo la simpatica vicina che sparge polverina gialla sia sui suoi davanzali che sul cemento vicino al muro. Mi informo e scopro che sta mettendo lo zolfo x i MIEI gatti, così non si avvicinano più a casa sua.
Mi pareva di sognare. E lei a dire che non faceva niente, che gli dava fastidio solo l'odore. E come mai allora si era messa i guanti x spargerlo???? E come mai i miei gatti avevano vomito e diarrea proprio dal momento in cui era iniziata questa cosa??? Almeno mi poteva avvertire... Alla fine infatti le ho comprato il repellente a mie spese. E con la cara dottoressa ho rapporti minimi xchè una persona così non merita le gentilezze del buon vicinato.
X farla breve...non credete a chi vi dice che non fa nulla!!! Altro che... Tenete i vostri pelosi lontano dallo zolfo!!! Oltre tutto non so neppure se sia legale metterlo sui marciapiedi, che sono pubblici. E se ci mettesse le mani un bimbo piccolo????
Fede


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.023 Secondi