home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  vaccini- antipulci - antielmintici per conigli - Discussione n 62766 - PermaLink
   vaccini- antipulci - antielmintici per conigli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 19:43   
Buonasera a tutti,
ho alcuni dubbi riguardo al mio coniglio nano di quasi 5 anni.
Fin'ora è sempre stato bene, eccetto qualche blocco intestinale curato a suo tempo.

Quando lo presi lo portai dal veterinario per una visita e dei consigli, mi disse che per quanto riguardava il vaccino era a mia discrezione scegliere se farglieli o meno ma che stando in casa e massimo in balcone,e mai a contatto con altri conigli non erano strettamente necessari...

Non gli ho mai fatto antipulci-antizecche-antiparassitari, io di tanto in tanto lo spazzolo e lo controllo e mi sembra sempre pulito,senza pulci ne zecche...

Mi chiedo se devo farglieli (antipulci e antiparassitario), e gli eventuali nomi dei prodotti.

Vi ringrazio per l'attenzione e per le eventuali risposte




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 22:59   
Ciao Claug. Dunque questo è quello che faccio io: in genere vaccino i conigli per 2 malattie virali trasmesse dalle zanzare: la Mixomatosi (vaccino semestrale) e la Malattia Emorragica Virale (vaccino annuale). Questo perchè intorno a Milano ci sono un sacco di allevamenti e queste malattie girano, in più a zanzare stiamo messi malissimo... i vaccini non sono obbligatori, solo consigliati, poi dipende dalla zona e da altre cosine, comunque vedi tu, se non hai le zanzariere e lui va sul balcone pensaci. di dove sei?
per evitare parassiti esterni (che a volte arrivano proprio dai balconi e dai giardini, oppure da noi che li portiamo a casa magari con le scarpe) per sicurezza dalla primavera all'autunno prescrivo lo Stronghold per cuccioli una volta al mese.
per i parassiti intestinali se vuoi puoi fare un esame delle feci ma se è con te da 5 anni e non li ha mai avuti è difficile. hai altri animali?
Spero di essere stata utile. se hai bisogno sono qui.
ciao ciao


0 
 Profilo
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 10:44   
Grazie mille per l'esaustiva risposta dottoressa, gentilissima!

Io abito in provincia di Cagliari.
Ho un gatto, che stava combattendo con gli ascaridi...ma credevo che i parassiti del coniglio non fossero trasmissibili al gatto o viceversa.
Non ho mai fatto fare l'esame delle feci al coniglio...
Sarebbe meglio somministrargli quindi l'antiparassitario solo dopo l'esito dell'esame feci quindi giusto?

Quindi in farmacia chiedo stronghold per conigli?

grazie ancora


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 11:59   
Stronghold per cuccioli, quello rosa.
antiparassitari per bocca solo dopo l'esame delle feci. comunque è difficile che il coniglio ingerisca feci del gatto ma non si sa mai (ho letto ora del gatto-esorcista quindi stiamo attenti e vediamo, non diamo per scontato nulla).


0 
 Profilo
claug

Registrato dal: 02-08-2010
| Messaggi : 27
  Post Inserito 06-01-2011 alle ore 12:30   
ah no, mi son dimenticata di dire che il coniglio non va mai dove c'è la lettiera del gatto.
grazie mille ancora


0 
 Profilo
scarlett89

Registrato dal: 01-06-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 20:47   
Buonasera..
Ho una coniglietta di tre anni e oggi le ho compratp lo stronghold perchè ho notato la presenza di pulci. Senza saperlo peró ho acquistato quello blu da 45 mg per gatti da 2,6 kg ai 7,5.
Mi chiedevo se posso utilizzarlo lo stesso magari non utilizzando tutto il prodotto e se pptrebbe essere dannoso e quindi nel caso andare a cercare lo stronghold rosa.

Grazie!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.749 Secondi