home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  prove di lavoro - Discussione n 62676 - PermaLink
   prove di lavoro
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
maury84

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 12:36   
ciao a tutti amici esperti ed appassionati...
io stò cercando informazioni e faccio fatica a reperirne sull'argomento che ora vi esplicherò e forse qualcuno mi sa aiutare.

sono incuriosita da alcune prove di lavoro per cani da caccia.che non consistono nella caccia vera e propria e potrebbero partecipare anche coloro che non sono e non vogliono essere cacciatori.
si tratta, da quel che ho capito,di lasciare il cane sul terreno e la sua abilità dovrebbe essere quella di trovare nel minor tempo possibile "la preda" che nella fattispecie può essere un fagiano o
un oggetto inanimato.L'animale è il driver.
e poi mi piacerebbe sapere se queste prove rilasciano il titolo per poter partecipare al campionato italiano!?

qualcuno mi saprebbe dire qualcosa di più...o dove posso reperire queste informazioni??

grazie


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 13:15   
sul sito enci.it trovi tutte le informazioni con tanto di regolamento


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 16:07   
DIVERTITI ^^
Non ho capito bene cosa vuoi far fare al tuo cane, comunque ci son diverse prove da lavoro per i cani da caccia immagino tu voglia informazioni sulla “ricerca” ? “cerca e ferma”.
allora tre punti

1 - Prima cosa cane iscritto al enci.
2 – Razza del cane ( le gare sono divise in 3 categorie, spiego sotto, se non sbaglio 2 per i neofiti )
3 - e tipologia di caccia ( ferma dopo l’alzo si spara a salve, il cane penserà “che salame il mio capoccia non ha colpito il bersaglio”)
3 – Ferma e riporto, dopo l’alzo si spara alla quaglia ( o quel che ha trovato) e il cane la deve riportare.
se si prende un buon punteggio il selvatico si fa (faceva) imbalsamare e si posava sopra la coppa o il brevetto.
Fatto questo.
Se non hai mai partecipato ad una gara di lavoro ti consiglio di recarti al più vicino circolo di caccia di casa tua, e farti consigliare da qualche cacciatore, se vedono un “pizzichino” di capacità nel cane te lo diranno ( basta mettere una quaglia morta in un ciuffo d’erba alta indirizzare il cane con un dito e al comando “cerca” andrà direttamente ad addentare l’uccello, bada, nelle prove di lavoro se il cane “stringe” troppo la preda, se la prende di lato o la schiaccia viene penalizzato, se tenta d’addentarla più volte o mangiarla squalificato, se il selvatico è ferito il cane darà una stretta per finire l’animale, dovrà seper dosare la forza, quel tanto che basta per non far soffrire l’ucelletto.)
Se il cacciatore ti dice “Vai” stai tranquilla.
Poi può partecipare a gare di lavoro e provare a prendere un CAC
La prima cosa è semplicissima.
Ti porteranno in un “lepraio” ( una sorta di riserva di caccia dove è facile incontrare selvatici) si formeranno le squadre-batterie ( dipende dal numero dei cani, cmq il cane lavorerà solo, uno alla volta)
Si parte:
Turni da 15/20 min. a seconda del numero dei cacciatori, Il cane dovrà “ispezionare” perquisire-cercare, nelle zone “sporche” ( fratte, ciuffi d’erba, siepi etc.) li’ dove è più facile che si nasconda il selvatico ( che potrà essere una starna o una quaglia, questo verrà stabilito prima dai giudici, poi dipende dal periodo di caccia, non dovrà fermare i cosiddetti “fringuelli” ).
I giudici guarderanno la postura del cane, e soprattutto il passo e la posizione della testa, dovrai “spostarlo” col gesto del braccio, destra sinistra, sinistra destra, ogni razza ha un passo diverso, se il cane troverà una quaglia dovrà “fermarla” la posa plastica, classica delle statuine senza far volare la preda, a quel punto, al cane verrà assegnato un punteggio, il cane che ha “puntato correttamente” avrà diritto ad un secondo, terzo o quarto giro, se alla fine verrà considerato meritevole sarà rilasciato il CAC.
__________________________________________________________________________________

Anche se dilettante ( di solito lo fanno i cani giovani) ti viene rilasciata una qualifica con voto VALIDO e riconosciuto.
Se il tuo cane conseguirà dei buoni voti potrai partecipare a gare da “trofeo”, il voto del cane sarà riportato sul pedigree.
I voti sono diversi, dall’eccellente ( che beccano solo i campioni ) alla squalifica.
1 – Non tutti i cani cacciano insieme
2 – Ci son prede “facili” e prede difficili
3 – Ogni cane ha un suo uccello preferito
TRE TIPOLOGIE DI GARA
1-Solo italiano, bracco e spinone.
2-Europei, cani del regno unito esclusi.
3-E “cani radar” cani da ferma inglesi considerati il TOP ( e lo sono).

La “cerca” da professionisti:

La prova si svolgerà in una riserva di caccia sotto l’occhio vigile dei giudici, il selvatico NON VIENE ABBATTUTO, ma serve l’uccello ^^ non puoi far cercare un logoro come in addestramento
(_*ti spiego dopo perché.)
, serve l’uccello anche perché devi classificare il tuo cane, se hai uno spinone, dal pelo “duro” è più adatto alla caccia di selvatico da confine ( quelli che circolano nelle radure e ai confini del bosco), lo spinone non teme rovi, rami di pruno selvatico etc.
Un bracco caccia all’aperto.

Quindi devi:
Iscrivere il cene all’enci come cane da lavoro, compilare un modulo per far partecipare il cane, scrivere razza e tipologia di cane, da caccia italiano, europeo (no inglese) o inglese.
Specificare se vuoi la cerca generale ( tutti i volatili sono adatti per i bracchi anche quelli da pelo, lepri o conigli selvatici.)
Oppure
Specificarne la specializzazione, pernice, beccaccia ,fagiano etc.
*Perché non si usa un esca falsa? Il cane deve “fermare” senza spaventare il volatile.
Qui puoi goderti le specialità degli infallibili inglesi:
il setter ha un galoppo lento, si allontana da te e descrive cerchi a spirale che vanno ad allargarsi, la testa non è MAI bassa ( non è un cane da pista, penalità…) quando sentirà la preda alzerà il capo guardando in direzione del selvatico, passerà al passo breve, poi inizierà la chiusura camminando lentamente quasi a rallentatore, il passo dovrà essere regale felpato, quando sarà abbastanza vicino, si appiattirà, è la vera ferma del setter, porterà il sedere in basso formando un triangolo isoscele, basterebbe guardar la coda dritta come un manico di scopa, per capire dov’è il selvatico (naturalmente la coda alla rovescia) la ferma è precisa, il naso punta perfettamente il bersaglio può avvicinarsi a piccoli passi (strusciando il sedere) ancora di qualche mezzo metro al targhet. Qualco altro setter va proprio al galoppo (ma spende più energie) appena sente l’odore di pernice si blocca, testa sempre in direzione dell’uccello, si avvicina trotterellando senza mai perdere di vista la preda, poi rallenterà e “punterà a mo’ di pointer”,in piedi zampa posteriore arretrata e anteriore “chiusa in una o” quel punto dai il comando “alza!” l’uccello scapperà via, tu potrai sparare, ci son cani che alzano senza comando, fanno capir bene al capo dove è la preda, quando si accascia basta puntare il fucile dove indica il cane non puoi sbagliare , un saltello e la preda scappa, è penalizzato, il cane deve solo fermare…
Il pointer caccia al trotto, naso all’aria, è instancabile e può stare tutto il giorno a girare in tondo, la ferma è rapida, sentita la preda si avvicina e diventa una statua…
Il bracco è simile al pointer, solo simile nella cerca e nella ferma, ma si abitua sia alla piuma che al pelo, c’è sempre il pro’
Il breton è piccolo, lento, adorabile, infaticabile più scomposto ma riporta magnificamente, si tuffa anche in un lago gelato…
Cmq. Troppe chiacchere, i passi da fare son quelli sopra XD
Si, gli animali sono veri.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 07:30   
ciao

le prove di lavoro dipendono molto anche dalla razza.
I labrador tramite il club RCI organizzano prove di lavoro ufficiali enci che rientrano nel campionato ed anche battute di caccia sia sul terreno che in acqua.(riporto)
Credo che per completare il campionato di bellezza il cane deve partecipare anche ad alcune prove di lavoro e prendere almeno una volta o due eccellente.




0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 15:07   
Guarda non so come funziona per i labrador, tempo addietro erano praticamente "inesitenti" tra i cacciatori italiani, quindi, se dico una qualunque cosa dico una stupidaggine.
però, per i cani "nostrani" gara di lavoro e bellezza son due cose differenti.
Puoi avere un cane campione di bellezza che non sia un "lavoratore" e viceversa.
Una cosa mi preme dire, se addestri un cane alla ciaccia poi devi cacciare, il cane ne soffre da matti quando il padrone non lo porta più, cani che guaiscono quando vedono il trasportino, si ammalano...
Tra cane e cacciatore si stringe un rapporto unico, cosi' come per tutti i cani d'utilità, uomo e cane sono una cosa unica.
La differenza, l'uomo può capire, ormai andare a caccia è inutile, spari ai passeri? ( almeno dalle mie parti ).
Vallo a racontare al cane...

P.S. Non sono i cacciatori ad aver distrutto la fauna, ma le olive grosse come mandarini concimate con chissà cosa...
Il tordo, lo storno ne mangia a chili, poi crepa, non uno per la rosata di un fucile, ma tutti quelli che si son "saziati" di veleno...
matukeye ndà sha'


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 15:50   
Per superare le prove di lavoro di caccia il cane deve avere comunque un addestramento, non si può mai improvvisare


0 
 Profilo
maury84

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 22:38   
grazie ragazzi!!!siete stati esaustivi...
si immagino ci voglia un lungo addestramento...
il tutto nasce dal fatto che stò scegliendo un cane per me...amo i cani da caccia ma aimè sono inesperta...ho diversi amici cacciatori che mi possono indicare come e dove addestrare il cane ma volevo capire un pò la dinamica...cioè se per partecipare qa queste prove bisogna essere cacciatori o no...ma dal quel che ho capito non è necessario...le vie sono diverse...
grazie ancora


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 13:29   
ciao

non vorrei essere OT ma visto che ti piace lavorare con i cani e se non hai problemi di spazi potresti anche prendere il terranova e lavorare con lui prendendo brevetti.
Sono cani eccezionali ed affascinanti nel vederli lavorare.
L'unico problema è che sono di taglia grande...
Poi esistono anche altri cani da lavoro....
Dovresti valutare secondo me ed affinare la parola "lavoro"


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 04-01-2011 13:31 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.958 Secondi