home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  informazioni generali sui cuccioli - Discussione n 62651 - PermaLink
   informazioni generali sui cuccioli

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
conoscenza

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 84
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 12:42   
Buongiorno e buon anno!

Volevo qualche informazioni per quanto riguarda vaccinazione, sverminazione, microchip, iscrizione all'anagrafe canina e sterilizzazione di un cucciolo femmina, che per ora ha circa 30 gg di tempo.

Io e la mia ragazza volevamo adottare un cane dal canile, che però è morto dopo l'intervento di sterilizzazione ed ora siamo venuti a conoscenza di una cucciolata tra una simil labrador e un cane da caccia (ignoto!).

Ci eravamo informati sul come "mantenere" un cane non più cucciolo, ma se dovessimo decidere di "adottare" questa cagnolina le cose cambiano radicalmente.

Per questo vorrei chiedervi:
1) le vaccinazioni se non erro sono 5, ma quanto distanti una dall'altra si fanno? Solitamente qui da noi una vaccinazione costa sui 30€, costeranno tutte in egual modo?

2) in cosa consiste la sverminazione? Ogni quanto si fa e si deve fare per forza?

3) per ora è piccola, ma pensiamo di sterilizzarla prima del suo primo calore, cosi per evitare tumori vari ed eventuali, correggetemi se sbalgio, se non sbaglio costa sui 350€, ma devo farlo sul settimo/ottavo mese di vita della cucciola?

4) microchip/iscrizione all'anagrafe canina, quanto sono i costi?
Microchip credo sempre sui 30/50€, ma iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina con il numero del chip costa qualcosa?

Scusate le troppe domande, ma vorrei ben valutare prima di fare un passo azzardato... in quanto si tratta sempre di una vita!

Vi ringrazio di cuore per tutte le eventuali risposta.
Ciaoo e a presto


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 14:02   
ciao e buon anno a te
ti spisto in salute cane, anche se essendo capodanno non ci saranno molte risposte


0 
 Profilo
Mirimim

Registrato dal: 13-09-2009
| Messaggi : 1278
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 15:17   
Buon anno !!
allora provo a darti un aiuto..
la sverminazione consiste nel dare al cucciolo o ad un cane adulto un farmaco che elimini i vermi che creano diverse problematiche(dal malassorbimento, indebolimento fino a problemi più gravi). é ovvio che prima di procedere alla sverminazione bisigna fare un analisi delle feci per evidenziare il tipo di vermi del cane e dargli il farmaco giusto(ascaridi coccidi ecc)- prezzo delle analisi delle feci in media 30€ più il costo del medicinale che puoi prendere in famacia o che somministra direttamente il vet;
La sterilizzazione serve proprio ad evitare tumori e per combattere il randagismo, deciderai tu se farla sterilizzare prima o dopo il suo primo calore (ma mai dopo il terzo altrimenti la sterilizzazione perde la sua efficacia)e il prezzo dovrebbe variare il base alla taglia del cane (la mia cagnolina è di taglia piccola e ho pagato 120€);quanto al microchip l'iscrizione all'anagrafe è gratuita paghi solo l'inserimento del chip..Il costo però non lo so..
Per le vaccinazioni dipende.. il trivalente va fatto la prima volta una a distanza di circa 20 giorni dall'altro e poi i richiami annuali e quelli avranno lo stesso prezzo per altre vaccinazioni come l'antirabbica non so proprio aiutarti..
Fai bene a valutare tutti questi aspetti dell'adozione di un cane in modo da non avere brutte sorprese e ricordati che l'amore che sanno darti è proprio immenso..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mirimim il 01-01-2011 15:19 ]


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 17:13   
Ciao, le domande sono tante e senza risposta precisa. Una sola: microchip obbligatorio entro il 30° gg di vita su tutto il territorio nazionale. C'è tolleranza sul momento della chippatura,sul microchip molto meno. Costo? Noi lo forniamo come servizio ed invogliamo, per cui è molto basso, alcune ASL della Campania lo fanno a pagamento, altre gratis. Da te non so, ma è obbligatorio. Vaccinazioni? Dipende dal tipo e protocollo, noi ne facciamo tre, ma ognuno ha un protcollo diverso.
Sterilizzazione? Prima del primo calore, azzera praticamente il rischio di tumori mammari nell'adulto, anche qui sul costo c'è una profondita variabilità.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffaello il 01-01-2011 17:14 ]


0 
 Profilo
nonnaanna77

Registrato dal: 17-10-2010
| Messaggi : 296
  Post Inserito 01-01-2011 alle ore 20:52   
Costi Milano:
analisi sangue ante sverminazione 30
sverminazione 30
vaccinazione 35
sterilizzazione femmina 200
da marzo a ottobre pastiglia anti filaria ( 1 conf da 6 pastiglie cardiotec 19 a conf)
pipette anti pulci zecche pidocchi 1 ogni mese circa da marzo a ottobre 6 /7 a pipetta
oltre cibo
per ASL 9 euro
questo è ciò che ho sostenuto io
ciao e auguri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nonnaanna77 il 01-01-2011 20:53 ]


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 09:58   
Quote:

01-01-2011 alle ore 12:42, conoscenza wrote:

1) le vaccinazioni se non erro sono 5, ma quanto distanti una dall'altra si fanno? Solitamente qui da noi una vaccinazione costa sui 30€, costeranno tutte in egual modo?



Solitamente si fanno vaccinazioni tetra o pentavalenti il cui costo è di circa 35-40€... personalmente ai nostri cuccioli viene fatta la Leptospirosi a parte dopo i 3 mesi di vita in quanto è ben difficile che il cucciolo entri in contatto con topi o carcasse di animali prima dei 3 mesi di età, ovvero prima della fine del 1° ciclo vaccinale.

Infatti successivamente alla prima vaccinazione che dovrebbe avvenire intorno ai 45 giorni di età, dovrà seguire dopo circa 20 giorni di tempo il richiamo... (altri circa 35-40€). Volendo a quiel punto si potrà fare la vaccinazione per la Leptospirosi che andrà richiamata dopo circa 20 giorni.





Quote:
2) in cosa consiste la sverminazione? Ogni quanto si fa e si deve fare per forza?




I cuccioli molte volte presentano dei vermi nell'intestino e pertanto è meglio procedere con la sverminazione, ovvero viene dato al cucciolo un prodottto tipo "Drontal cucciolo" o "Nemex in pasta" secondo le dosi indicate sulla confezione (o consigliate dal veterinario). Il procedimento va ripetuto solitamente dopo una ventina di giorni e si consiglia di ripeterlo ai 90 giorni.



Quote:
3) per ora è piccola, ma pensiamo di sterilizzarla prima del suo primo calore, cosi per evitare tumori vari ed eventuali, correggetemi se sbalgio, se non sbaglio costa sui 350€, ma devo farlo sul settimo/ottavo mese di vita della cucciola?




Ci sono due correnti di pensiero in base agli studi (entrambi americani) dove si consiglia di sterilizzare prima del 1° calore o subito dopo questo.

Per esperienza personale consiglio di sterilizzare la femmina subito dopo il primo calore, così da consentirle la completa formazione ed il completo sviluppo fisico, caratteriale e comportamentale.

Il costo dipende moltissimo da veterinario a veterinario, il nostro ad esempio costa intorno ai 150-180€ per cani di taglia medio/piccola. 350€ è indubbiamente alto come costo...



Quote:
4) microchip/iscrizione all'anagrafe canina, quanto sono i costi?
Microchip credo sempre sui 30/50€, ma iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina con il numero del chip costa qualcosa?




Solitamente è il veterinario che inocula il microchip che te lo inserisce in anagrafe canina ed il costo solitamente è compreso nella cifra che ti preventiva. Dipende anche qui molto da veterinario a veterinario... a meno che tu non ti rivolga alla Asl, lì i costio sono inferiori ma, io personalemnte consiglio di scergliere un veterinario di fiducia e far fare tutto a lui, in modo che il veterinario abbia la situazione complessiva del cane e non parziale.




*** Unico appunto che vorrei fare è che è VIETATO da un'ordinanza del 2008 vendere/cedere il cucciolo prima dei 60 giorni di vita. Ora, fino a quell'età il cucciolo andrebbe lasciato con la mamma e MAI separato da ella. Qualora la mamma morisse sarebbe opportuno affiancarlo ad altra cucciolata in modo che possa ricevere l'educaziuone di cuio ha bisogno.

Un cucciolo di 30 giorni potrebbe risentire della separazione precoce dalla mamma.

Saluti ed auguri.


0 
 Profilo
conoscenza

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 84
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 11:38   
Vi ringrazio tutti per le risposte, nonostante il giorno festivo.
Ringrazio anche il moderatore per aver spostato nella sezione adeguata il topic.

Leggendo le vostre risposte mi è sorta un'altra domanda:
ma come faccio a valutare se il cucciola presenta vermi nelle feci?
Gliele dobbiamo controllare oppure sicuramente gli avrà?

Quote:

02-01-2011 alle ore 09:58, hjluk wrote:

*** Unico appunto che vorrei fare è che è VIETATO da un'ordinanza del 2008 vendere/cedere il cucciolo prima dei 60 giorni di vita. Ora, fino a quell'età il cucciolo andrebbe lasciato con la mamma e MAI separato da ella. Qualora la mamma morisse sarebbe opportuno affiancarlo ad altra cucciolata in modo che possa ricevere l'educaziuone di cuio ha bisogno.

Un cucciolo di 30 giorni potrebbe risentire della separazione precoce dalla mamma.

Saluti ed auguri.



Grazie mille hjluk per l'avvertenza, ma ora la cucciola ha 30 gg è dobbiamo solo "sceglierla" nella cucciolata! Poi passeremo a prenderla per gli inizia di febbraio e la porteremo via con noi.
Per ora, dobbiamo solo scegliere e aspettare...

Vi ringrazio tutti...
Ciao e a presto


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 11:55   
se non ho capito male una sverminazione la fanno praticamente di default, a tutti i cuccioli, per sicurezza...*
dopodichè andrebbero fatte le analisi delle feci (dal veterinario) così da stabilire se e che tipi di parassiti sono ancora preenti (o non presenti, ovvio).


*aggiungo una domanda agli esperti: ma ad esempio se due cani d'appartamento supercurati e senza parassiti, diventan genitori...i cuccioli avranno comunque i vermi???


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 12:26   
ciao ti rispondo io , negli allevamenti e nei canili se sono seri la sverminazione la fanno già loro , quindi chiedi se è stato sverminato perchè 15 anni fà quando presi il mio (ad un allevamento)ce lo diedero appunto con i cocciti , ma ce ne accorgemmo solo dopo ...


0 
 Profilo
conoscenza

Registrato dal: 22-10-2010
| Messaggi : 84
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 01:30   
Quote:

02-01-2011 alle ore 12:26, mary84 wrote:
ciao ti rispondo io , negli allevamenti e nei canili se sono seri la sverminazione la fanno già loro , quindi chiedi se è stato sverminato perchè 15 anni fà quando presi il mio (ad un allevamento)ce lo diedero appunto con i cocciti , ma ce ne accorgemmo solo dopo ...



Va bene, allora chiederò a loro se è stata fatta la sverminazione!
La cucciolata da cui prenderò la cucciola è di un privato.
Ma sono vermi che si vedono anche ad occhio nudo o sono a livello microbi? (scusate la mia ignoranza a riguardo)




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.193 Secondi