home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Gastroscopia e colonoscopia - risultati biopsia a pag.3 - AIUTO per capire! - Discussione n 62453 - PermaLink
   Gastroscopia e colonoscopia - risultati biopsia a pag.3 - AIUTO per capire!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 11:01   
Buongiorno. So che per capirci qualcosa dovrei rivolgermi al veterinario, ma è assente e non risponde al cellulare. Il laboratorio mi ha appena mandato i risultati degli esami delle urine del mio cane, ma molti valori mi appaiono sballati. Mi aiutate a interpretarli per favore? Sono molto in ansia...
Li trascrivo:
Colore: Ambrato
Aspetto:Torbido
Peso Specifico: 1053 (1017-1065)
PH:9 ( max 7,7)
Glucosio. Assente
Chetoni: Negativo
Bilirubina +++
Sangue: Neg.
Proteine 100 ( max 50)

Sedimento:
Cristalli Triplofosfato +++
Cellule Uroteliali Rare
Abbondante materiale amorfo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Petforever il 08-03-2011 11:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Petforever il 08-03-2011 18:30 ]


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 12:49   
aspetta che i vet rispondano
aggiungi età e razza del cane, i valori cambiano in base all'età
e specifica se hai fatto le analisi per un motivo particolare o semplice controllo


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 13:20   
Hai ragione, mi scuso per le lacune della mia descrizione.
Il cane, un meticcio di due anni e tre mesi, è in cura presso una dermatologa, per una sospetta intolleranza alimentare che gli provoca piodermite, forfora, otite, ma le urine e le feci le ho raccolte di mia iniziativa e le ho portate al laboratorio, anche se la dottoressa non ne aveva ravvisato la necessità.
Aggiungo che, in presenza di un cane così magro ( gli si vedono le costole, e le ossa del bacino sono proprio sporgenti,) mi è parso quanto meno strano che non mi indicasse anche un quadro completo di analisi del sangue, ma più che suggerirle cosa potevo fare? Di recente ( ottobre) gli avevo fatto fare emocromo e leishmania. Alcuni valori dell'emocormo erano risultati fuori range, ma il vet mi aveva detto di non preoccuparmi, niente di esagerato. "Vabbè" mi dicevo "ma il cane è magro magro, ho un foglietto non un cane", però poi aggiungevo "se lo dice il vet di non preoccuparmi, chi sono io per farmi venire le paranoie?"
Ora che le urine sono venute fuori così, la dermatologa (il veterinario generico non l'ho rintracciato, lei l'ho trovata al telefono) mi ha detto di fargli fare un prelievo per controllare la funzionalità renale, epatica e pancreatica. Ma io dico: non poteva fare tutto dieci gg fa, quando gliel'ho portato, e i sintomi fisici erano gli stessi ( il cane pareva e pare uno scheletro)? Scusate, ma la superficialità mi sconcerta, se non fossi stata io a portare le urine, non avrei saputo niente, lei mica me le aveva chieste, ho fatto di testa mia perché sono cocciuta, ma è mai possibile che un dottore veda un cane in queste condizioni, secco come un chiodo vi giuro, e non prescriva un esame completo del sangue in via preventiva? Invece lei gli ha fatto solo i vetrini e ha accertato la piodermite e l'otite, e mi ha suggerito una cura antibiotica e antimicotica e un cambio di alimentazione. Ora per le analisi dovrò aspettare dopo Natale, e nel frattempo mi macererò nel dubbio e nel tormento. Insomma, il mio cane non è mai stato un grassone, ma ultimamente ha perso proprio peso e tono muscolare, e dire che mangia, ma un altro po' gli si vedranno le vertebre...
Mi domando anche, le urine possono essere state contaminate dalla lunga cura ( tre settimane) di antibiotici e antimicotici per via orale ?
Lo so, sono confusionaria, probabilmente vi avrò lasciati più confusi che persuasi, ma non vogliatemene, sono molto preoccupata e poco lucida in questo momento.
Ringrazio chi vorrà darmi un piccolo aiuto, anche solo un'indicazione, per capirci qualcosa, nell'attesa di potergli fare le analisi del sangue, e chiedo perdono per la confusione


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:25   
la prima cosa che si vede nelle analisi che hai postato è la presenza di bilirubina (che non dovrebbe proprio esserci in condizioni normali) e di abbondanti cristalli di struvite(di solito si interviene con apposita dieta).
per il primo problema ti consiglio vivamente di fare un profilo biochimico per valutare soprattutto funzionalità epatica, pancreatica e renale (anche se non credo che i reni c'entrino in particolar modo).
vista l'eccezionale magrezza anche un'eco addome è consigliata.
fa tante feci?


0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:30   
E'assolutamente necessario procedere ad una visita specifica approfondita, esame del sangue completo, esplorazione funzionalità intestinale, ecoaddome, QPE, ed esame delle feci, più che per la ricerca dei parassiti del grasso presente indigerito.
Rifarei contestualmente anche le urine.
Controllerei quantità del cibo assunto, dell'acqua assunta (anche se PS urinario nella norma e assenza glicosuria, però..)


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:32   
Ciao, grazie per la risposta. Il cane, da quando ho cambiato alimentazione su consiglio della dermatologa per una sospetta intolleranza alimentare ( da un mesetto circa gli do un cibo a base di cervo e patate) evacua due o tre volte al giorno, con feci a volte normali a volte un po' molli, prima invece arrivava pure a cinque volte al giorno, con feci molto spesso molli se non proprio liquide. Per le analisi temo di dover attendere dopo Natale... Per l'eco all'addome è necessario sedarlo? In ogni caso non se ne parlerà prima della fine delle feste, che per me saranno un incubo al pensiero che il mio pelosino abbia qualcosa...


0 
 Profilo
Petforever

Registrato dal: 25-11-2010
| Messaggi : 26
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:35   
Aggiungo che il cane non beve moltissimo, ma è così da sempre, non è una caratteristiche degli ultimi tempi. Che analisi del sangue mi indicate, queste vanno bene o devo integrarle?
EMOCROMO
GLICEMIA
AZOTEMIA
CREATININA
FOSFATASI ALCALINA
BILIRUBINA
PROTEINE TOTALI
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
ENZIMI EPATICI
COLESTEROLO
TRIGLICERIDI
CALCIO
FOSFORO
MAGNESIO
SODIO
POTASSIO
FERRO
AMILASI
LIPASI
TLI
FOLATI
VIT. B12
LEISHMANIA ( gliela rifarei per scrupolo anche se l'ultima risale a ottobre)



0 
 Profilo
Raffaello

Registrato dal: 16-10-2010
| Messaggi : 673
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 14:57   
Se negli enzimi epatici è compresa anche la gamma GT allora vanno bene, La Bilirubina va valutata sia la totale, che la diretta e l'indiretta. Le urine vanno integrate con PU/CU e SDS AGE.


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 15:00   
per l'eco il mio cane non è stato mai sedato e ne ha fatte diverse...e cmq non è un tipino tranquillo
se riescono a tenerlo abbastanza fermo non c'è bisogno di sedazione


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 15:02   
normalmente per l'eco non è necessaria la sedazione, a meno che il cane rischi di mangiare l'ecografista...ma non succede quasi mai.
le analisi che citi vanno benissimo, con gli accorgimenti che hai ricevuto da raffaello.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.160 Secondi