home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Nuova ordinanaza - Discussione n 6236 - PermaLink
   Nuova ordinanaza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Butiz

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 83
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 07:55   
Ecco la nuova ordinanza, che ne pensate?:

Cani: in vigore nuova ordinanza
"Vietato tagliare coda e orecchie"
Entra in vigore l'ordinanza del ministero della Salute sulla "Tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione da cani". Molte le novità della norma, che, in particolare, vieta il taglio della coda, delle orecchi e delle corde vocali per tutti i cani e definisce una nuova lista delle razze violente. Banditi i collari elettrici. I provvedimenti modificano quelli analoghi varati durante la scorsa legislatura.


Come riporta l'agenzia Ansa, la nuova lista dei cani considerati pericolosi comprende: American Bulldog, cane da Pastore di Charplanina, cane da pastore dell'Anatolia, cane da pastore dell'Asia Centrale, cane da pastore del Caucaso, cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brasileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit bull, Pit bull mastiff, Pit bull terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler, Tosa Inu. Per i possessori di questi cani è disposto l'obbligo di una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi, oltre all'obbligo per i proprietari di vigilare con particolare attenzione per evitare ogni possibile aggressione. E ancora : per chi non è in grado di garantire la sicurezza è stato introdotto dal regolamento l'obbligo di interessare le autorità veterinarie, che possono arrivare anche deciderne la soppressione.

Infine l'ordinanza prevede che i fedeli amici dell'uomo non potranno inoltre circolare in strada liberamente: nelle vie o nei luoghi aperti al pubblico dovranno avere museruolo oppure guinzaglio, ed entrambi sui mezzi di trasporto e nei locali pubblici. La restrizione è maggiore (sia guinzaglio sia museruola) per i cani appartenenti alle razze (e incroci) a rischio. Dall'obbligo sono esentati i cani guida per non vedenti o non udenti.



0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 07:57   
La notizia è gia presente (e identica ) nella sezione notizie.


0 
 Profilo
Butiz

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 83
  Post Inserito 16-01-2007 alle ore 08:01   
Ops....non l'avevo vista, Sorry


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.336 Secondi