home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  come posso fare? - Discussione n 62346 - PermaLink
   come posso fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 16:57   
Ciao a tutti, ho un problema: per le feste natalizie andrò dai miei che vivono a 500 km da me, quindi mi fermerò per circa 10 giorni, il punto è che un paio di giorni ci sarà un bimba di 3 anni a casa dei miei che è terrorizzata dagli animali, ha paura perfino della gatta dei miei che è dolcissima e affettuosa, quindi non oso immaginare che farà vedendo la mia cagnolina Stella che è grandicella e che soprattutto ha paura degli estranei e dei bambini in particolare. Il fatto è che Stella appena vede estranei, inizia ad abbaiare con un gran vocione e spesso la gente ne ha paura, però non è assolutamente aggressiva, di solito scappa o al massimo trema tutta e si nasconde dietro di me. Considerando che in questo caso ci sarà una bimba ancora più impaurita di lei, immagino che sentendola abbaiare così inizierà a piangere e non so cosa fare. Come dovrei comportarmi?Forse è il caso di chiudermi in una stanza con Stella aspettando che si calmi?O è meglio cercare di vedere se bambina e cane riescono a fare amicizia in qualche modo?(quest'ultima ipotesi la vedo dura perché in genere a Stella ci vogliono mesi prima di fidarsi di qualcuno e avvicinarsi almeno un pò). Comunque resto in attesa di qualche vostro consiglio e grazie


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 19:33   
Bè io posso solo raccontarti la mia esperienza... sperando che ti sia di aiuto. Ho due cani, di cui uno molto pauroso di tutto e che abbaia per ore agli estranei.... tempo fa vennero dei nostri amici a cena con una bimba di quell'età e non abituata ai cani.... ero molto preoccupata però alla fine è andato tutto ok. Intanto appena paco cominciava a diventare troppo fastidioso lo prendevo di peso e lo chiudevo in una stanza finchè non si calmava (senza brontolarlo).... può sembrare crudele lo so, ma doveva essere molto chiaro che se io dicevo che lei poteva entrare... così era, lui non poteva farci niente. lo tenevo finchè non smetteva e poi riaprivo... Alla fine si è calmato, ogni tanto cominciava a boffonchiare ma appena mi avvicinavo smetteva subito. Poi ho cercato di spiegare ai genitori che più la bimba urlava e più il cane era attratto da quei suoni acuti. Dopo un po' lei era tranquilla ma cominciava a urlare tutte le volte che si avvicinava.... a quel punto però paco era solo incuriosito e si avvicinava volentieri. Dopo un po' ho dato un bell'osso di ginocchio a Paco e questo l'ha tenuto occupato tutta la sera. Dopo quella volta ci sono state altre serate che sono andate sempre meglio, lei ancora protesta un po' ma con poca convinzione.... tanto che all'ultima cena (dove eravamo 8 adulti e 4 bambini da 1 a 4 anni circa) lei ha dato una carezzina a Yoko (l'altro cane) che è più pacioccone e meno irruenta rispetto a Paco.... ma è stato proprio un traguardo.


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 23:47   
Ciao! Io ti dico come farei io: la porterei senza troppi stress, lei non e' un cane aggressivo e la bimba e' molto piccola e deve imparare a vivere in un mondo popolato anche da cani e animali. Potrebbe quasi essere benefico per la bimba (e se fara un po' di capricci pazienza....). Per contro, la tua cagna potrebbe un po' stressarsi nell'ambiente nuovo con gente nuova. Dopo una fase di assestamento, comunque, potrebbero in tre giorni imparare a tollerarsi reciprocamente. E' molto difficile fare previsioni, dipende molto anche dal carattere e dall'intelligenza dei genitori della bimba. I bambini hanno uno spirito di adattamento incredibile, ma bisogna vedere se la madre la tranquillizza e non le comunica stress, visto che e' terrorizzata. A proposito: perché ha il terrore dei cani? Tu, nella peggiore delle ipotesi, da quel che dici dovresti al massimo trovarti la cagnona nascosta dietro alle gambe...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi