home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il cane e la pipì - Discussione n 62337 - PermaLink
   il cane e la pipì
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
spike3

Registrato dal: 17-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-12-2010 alle ore 22:43   
buongiorno. abbiamo un bouledogue francese di 5 anni molto biricchino e viziatissimo. abbiamo la casa tapezzata di tappetini igienici ma nonostante questo a volte tende a fare la pipì proprio dove questi non ci sono (tranne per la pupù che non l'ha mai fatta nel pavimento, chissà come mai). sa che è sbagliato fare i bisogni fuori dai tappetini perchè quando troviamo il bisognino abbassa le orecchie e si allontana, ancora prima di venir sgridato. il problema sussiste specialmente di notte. lui ci sveglia per chiedere di aprirgli la porta e farlo uscire in giardino ma se noi non ci alziamo ecco che fa il dispetto. quello che non capiamo è perchè invece di chiedere di uscire (nel cuore della notte)non fa le sue cose nei tappetini a sua disposizione? un'altra perplessità è questa: un cane della sua età, ormai adulto, non dovrebbe riuscire a tenersi la pipì per tutta la notte? urina circa ogni 2-3 ore. ma e' normale? per farlo smettere di fare pipì in casa mi è stato suggerito di farlo sterilizzare. in questo modo smetterebbe di marchiare il territorio. un'altro vizio che ha è che deve "inaugurare" qualsiasi cosa nuova. non si può poggiare un sacco delle immondizie fuori casa o una qualsiasi cosa (vasi, piante,...) per terra dentro casa che lui deve farci la pipì sopra. potrebbe funzionare questa operazione? grazie.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 17-12-2010 alle ore 23:25   
Prima di tutto bisognorebbe escludere qualche patologia alle vie urinarie. A che ora fa l'ultima uscita di sera? In genere un cane adulto dovrebbe riuscire di notte a trattenere l'urina 5-6 ore. Il fatto che però marchi ogni cosa nuova che arriva in casa mi fa pensare a un cane dominante. Non è detto che la castrazione faccia cessare la marcatura.
Quali sono le sue abitudini in casa, dove dorme? Quando mangia?


0 
 Profilo
spike3

Registrato dal: 17-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 14:08   
allora per quanto riguarda l'ultima uscita non gliela so dire perchè finchè non andiamo a dormire la porta di casa è sempre aperta quindi esce a suo piacimento. di notte dorme con noi nel letto mentre di giorno, se noi non siamo in casa, dorme nel suo divano, messo appositamente per lui in cucina. pranza verso le 12.30 e cena verso le 19.30. i suoi alimenti sono carne macinata (o hamburger) oppure, a volte, quello che mangiamo noi. solitamente inizia a mangiare solo dopo che noi abbiamo finito e se non finisce tutto non gli togliamo il cibo rimasto (fino al prossimo pasto). in questo modo mangia quando vuole.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 17:09   
A mio parere sarebbe meglio dargli cibo apposito per cani. Sarebbe meglio lasciargli la ciotola a disposizione 10-15 minuti e poi toglierla e quello che non mangia darglielo al pasto successivo


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 18-12-2010 alle ore 17:33   
ciao, credo che la sterilizzazione potrebbe risolvere solo in parte, o addirittura non risolvere il problema, dato che il cane ha già cinque anni;
secondo me si tratta di impostare da capo il lavoro di educazione a fare i bisogni fuori, il che richiede mooooolta pazienza.
qui sul forum c'era un utile testo sull'argomento, ma non so indicarti come trovarlo, magari qualcun altro te lo sa indicare, riguarda l'educazione del cucciolo
buona fortuna


0 
 Profilo
spike3

Registrato dal: 17-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-12-2010 alle ore 13:55   
purtoppo non posso dargli crocchette perchè non le mangia (ha il palato fine il signorino). comunque non credo che il macinato sia sbagliato. sarà sempre meglio di quelle scatolette di carne per cani che non si sa cosa abbiano dentro (sicuramente scarti). per quanto riguarda l'educazione sono daccordissimo solo che è un problema visto che è viziato e testardo! ha un carattere molto forte. e se mi rivolgessi ad uno psicologo (o educatore - non so se sia la stessa cosa) per cani oppure ad un'addestratore? sarebbe utile? il mio compagno è contrario allo psicologo. sostiene sia una perdita di tempo e di denaro. io tenterei se potrebbe servire. per quanto riguarda l'addestratore sarei daccordo per insegnarli ad andare al passo (esce raramente quindi non gli abbiamo mai insegnato). ma l'addestratore risolverebbe anche il problema della pipì? aiutoooooooooo!!!!!!!!!!! grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: spike3 il 19-12-2010 14:02 ]


0 
 Profilo
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 19-12-2010 alle ore 14:20   
ciao, il ricorso al comportamentalista penso sia necessario per cani con forti problematiche, da quanto ho capito il tuo ha la testardaggine tipica di certi maschietti bouledogue, niente che non si possa correggere con molta pazienza, costanza e un po' di sacrificio da parte vostra, ma poi i risultati sperati arrivano e ripagano di tutto. Mi dispiace non riuscire più a trovare gli utili consigli che qui sul forum si davano per l'educazione dei cuccioli, funzionano davvero...
Tieni presente che possono essere educati anche i cani che entrano in famiglia dopo anni di canile, con un vissuto difficile magari, quindi coraggio, e ce la farete


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-12-2010 alle ore 13:50   
esce raramente
mangia anche cibo per umani ( oltre il trito di carne scottata )
ha tappetini a sua disposizione
dorme sul vs letto
è cocciuto

il tuo delizioso bouldogue francese è il padrone di casa
non sa chi è il capo branco
........................................................................

1 deve uscire a orari fissi per strada ,ma SPESSO , se non esce quasi mai
come fa a imparare a camminare al passo e a marcare il territorio e a capire che lo deve fare fuori ???

2 deve mangiare cibo per cani anche umido se non ama le crocche

devi valutare quanto beve e in modo particolare alla sera




ps farei fare visita dal vet ,che non abbia problemi di prostata e affini , è giovane ,ma un'infezione alle vie urinarie ,capita

da quanto tempo fa cosi' ,da sempre ?? un buon vet comportamentista che ti insegni che fare



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 19:14   
concordo dovete uscire di più il cane, e premiarlo con dei biscotti per cani quando la fà fuori .altra cosa vabbè che il cane è cocciuto e viziato ma se corri ai ripari subito...allora veniamo a noi se le crocche non gli piacciono puoi optare per il riso soffiato per cani , lo cuoci e gli metti un pò di carne (la metà di quella che mettevi prima)così gli dai il sapore . ma la carne è proteica quindi lo fà bere di più e di conseguenza urinare di più.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.014 Secondi