home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  A chi viene affidato il cane in caso di separazione...? - Discussione n 62247 - PermaLink
   A chi viene affidato il cane in caso di separazione...?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 14:24   
É da un pó che mi frulla per la testa, sará che c'e un pó di crsi in casa...convivo,e Asia (per la stupida legge italiana) é intestata solo a uno..al mio compagno... Vi giuro che non mi interesserebbe di nulla,soldi,mobili...ma del cane si... c'e anche una sola minima speranza che in caso di separazione (non siamo sposati) Asia possa restare con me? So che potrete pensare che in una situazione del genere é stupido pensare al cane,ma Asia é tutto ció che conta per me. Bambini non ne ho ... Credetemi da quando ho trovato questo forum e i vostri consigli e parole gentili e di conforto (in tutti i campi) mi sento un pó meno sola...propio come se fossi circondata da amici

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Asiangel il 15-12-2010 14:25 ]


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:00   
Ahi Ahi.....pensieri ricorrenti ?

Il cane resta a chi è intestato salvo diversi accordi, almeno credo, e a meno non vi siano motivi particolari per cui il cane, pur non intestato, debba rimanere per diritto al compagno non intestatario (mi viene in mente l'esempio di una coppia, lui non vedente, lei si ed intestataria del cane guida per ciechi, che si separa) ma credo che bisognerebbe intentare una causa....e pure vincerla....

Ricordo il mio ex quando ci siamo separati, un giorno mi disse: sappi che il cane resta qui.....beh....l'unica cosa che ricordo è che sono scoppiata a ridere ( e il cane pure )
Il cane era mio da oltre un anno prima che ci conoscessimo, non l'avevamo preso insieme e lui voleva solo provocarmi, ma credo valga comunque la regola della proprietà anche se è preso insieme, che vince sull'affezione, niente da fare


In ogni caso....speriamo innanzitutto che la tua crisi passi e che non ci sia mai da dividere il cane in due, son momentacci





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frida73 il 15-12-2010 15:15 ]


0 
 Profilo
frida73

Registrato dal: 16-03-2007
| Messaggi : 14928
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:10   
Quote:

15-12-2010 alle ore 14:24, Asiangel wrote:
So che potrete pensare che in una situazione del genere é stupido pensare al cane



Stai scherzando spero......non troverai una sola persona qui dentro alla quale questo dilemma possa sembrare stupido, anzi.

Forse in mancanza di figli è la prima cosa a cui si pensa, prima di mobili libri affetti materiali, tutto. Ma se i figli ci fossero sarebbe comunque la seconda cosa e gli andrebbe vicino di un soffio


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:12   
l'intestatario del cane è il vero e unico padrone del cane per legge..se lui si impunta non puoi fare nulla, il cane è legalmente suo


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:20   
cavolo che tristezza...sono stata una stupida.. pensavo che almeno il fatto che Asia,avendola pagata entrami metá per uno (é brutto dire che l'abbiamo pagata) mi avrebbe dato qualche speranza...l'idea di perderla mi fa malissimo...povera me


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:21   
Drammaticamente Calzinamaya ha ragione, per la legge l'unico "padrone" del cane è colui che lo ha intestato, in studio da me di battaglie di questo tipo ne ho visto per così, le persone che si separano lottano per gli animali di casa esattamente e più che per i figli, una mia cliente un giorno disse all'avvocato: "che mio marito si porti pure via tutto da casa, ma se tocca il cane lo ammazzo"


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:26   
asia ma siete così in crisi da pensare alla separazione?non ci sono proprio margini?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:35   
Il cane è ancora considerato "cosa" dal nostro ordinamento, quindi è vero che se lui si impuntasse rimarrebbe a lui... tuttavia ho visto personalmente cose inaspettate... leggi... il mio ex marito che per anni si faceva ritrarre sulle riviste tutto orgoglioso dei successi dei nostri cani disinteressarsene completamente dal giorno della separazione fino ad arrivare a dire alla figlia che gli diceva entusiasta che saremmo andate in vacanza non ricordo dove "sai che bello andare con una streppa di cani"... per finire con un ricorso in tribunale dove mi accusava di far vivere la figlia in un ambiente sporco e malsano e qui mi fermo


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:44   
Cara Asiaangel,

purtroppo la legge parla chiaro
io come prima cosa ho intestato i miei gatti a me, proprio per evitare ogni problema di sorta.
Poi quando a settembre ho effettivamente "abbandonato" la casa di coppia non ho neanche dovuto chiarire che i gatti sarebbero venuti via con me, era scontato.

E' diverso se il cane lo avete programmato, voluto e acquistato insieme...io i miei due gatti bastardini romeni li ho adottati e comunque li ho "voluti" più io che lui

Ho letto il tuo post in cani di razza sul Chavalier King e non pensavo avessi questa situazione...mi spiace

Prima di aver chiarito tutto ti consiglio di aspettare a prendere un altro cane...e poi, scusa se mi permetto il suggerimento, magari fai un giro in rifugio per cercare un'altro amico


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 15:53   
Diciamo che la situazione é trabballante da un pó, ho aperto questo post perché stiamo capendo che caratterialmente é difficile andare d'accordo...quando vi ho parlato del Kavalier era una settimana in cui andavamo d'accordo,ieri é precipitato di nuovo tutto, chissá magari lo prenderá lui da solo...e credetemi lo spero tanto perché cosí Asia sentirebbe meno la mia mancanza e avrebbe un amico... per poi pensare che se lui trova un'altra la mia Asia avrá a che fare con lei...la mia Asia la mia piccoletta che c'e l'avevo in braccio che piangeva disperata quando eravamo in macchina portandola via dalla sua allevatrice,quando ha perso i primi dentini c'ero io,quando é "diventata signorina" era insieme a me...sembreró stupida ma é il mio tesoro, che sicuramente perderó. Solo che quando si é innamorati si pensa a tutto tranne che a tutelare se stessi e gli affetti,in questo caso Asia. Io da oggi sono a casa dei miei...siamo in 5 in casa e un cane mia mamma non me lo farebbe tenere mai...e appena troveró una sistemazione da sola magari ci potró pensare ma mai nessun altro cane potrá sostituirla


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.553 Secondi