home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AGGRESSIONE - Discussione n 62078 - PermaLink
   AGGRESSIONE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 09:51   
Ciao a tutti,
ieri sera è capitato un brutto episodio. Erano circa le 19,30 e i miei
2 cani stavano ancora giocando in giardino, ad un certo punto dalla veranda vedo entrare dalle sbarre del cancello un cane (piccolo naturalmente) che già in questi giorni avevo notato girovagare per la mia strada ma non ero riuscita ad avvicinarlo. Forse attirato da Ariel che è in calore ha "osato" invadere il loro territorio!!! Non ho avuto il tempo di precipitarmi fuori, che Forrest l'aveva già preso e lo stava scuotendo come un fazzoletto!! L'ho richiamato e l'ha subito lasciato, il poverino è scappato nelle vigne ma c'era sangue sui blocchetti. Siamo usciti con le pile ma niente....un'oretta dopo un signore che abita lì vicino è venuto a cercarlo, gli ho spiegato l'accaduto e che questo cagnolino è sovente per la strada!!! Per farla breve verso le 22 è ricomparso a casa, subito portato dal veterinario non è in pericolo di vita, ma ha diversi morsi. Forrest è un cane fino ad ora buonissimo, secondo voi è perchè è entrato nel suo territorio o sta cambiando carattere??? La femmina, tra l'altro non è assolutamente intervenuta nello scontro!! Per favore ditemi cosa ne pensate!!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 10:33   
mi sembra tutto assolutamente naturale e prevedibile..ancora una volta ci comunicano attraverso determinati comportamenti, la loro appartenenza ad una precisa specie animale..canidi e sopratutto predatori..
maschio e femmina = branco + giardino = branco su territorio
aggiungici poi che la femmina è in calore e questo peggiora ancora di più possesso e difesa, il fatto di prendere il canetto per la collottola e sbatterlo più volte a terra, è scatenato dall'istinto predatorio, fa parte del patrimonio genetico dei predatori, anche in natura i predatori sbattono la preda a terra per intontirla e poi sferrare il colpo finale, nel tuo caso probabilmente ci troviamo difronte ad un cane non particolarmente violento, se per dire, al posto del tuo ci fosse stato un pit ad esempio, lo avrebbe afferrato per la gola soffocandolo all'istante..il tuo cane ha voluto difendere branco e territorio da una possibile minaccia, ma dato che l'avversario era anche di piccola taglia e possibilmente aveva movenze leggere e scattose, gli ha scatenato anche l'istinto predatorio..ma è tutto assolutamente nella norma, e di sicuro qui l'unica cosa anormale e irresponsabile, è sto signore che non controlla un cagnolino così piccolo, che questa volta è stato fortunato perchè se non intervenivi tu cmq, gli poteva spezzare il collo sbattendolo a terra, la prossima volta potrebbe incontrare un cane randagio, una femmina con i cuccioli, piuttosto che introdursi nel giardino sbagliato.. e sicuramente non avrebbe scampo..


0 
 Profilo
ArielForrest

Registrato dal: 15-11-2010
| Messaggi : 137
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 14:16   
grazie evuccia, mi hai un pò tranquillizzata! Forrest è castrato, anche in questo caso il comportamente è per così dire "normale"??


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 15:55   
Quote:

09-12-2010 alle ore 14:16, ArielForrest wrote:
grazie evuccia, mi hai un pò tranquillizzata! Forrest è castrato, anche in questo caso il comportamente è per così dire "normale"??




assolutamente si, anche perchè la castrazione non modifica ne aggressività predatoria, ne tanto meno protezione del territorio, se poi è stato castrato da adulto quando il carattere è già fissato, serve ancora a meno..se vuoi che il cane rimanga un eterno cucciolone, lo devi castrare intorno ai sette otto mesi..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 16:20   
aggiungo che ti ha pure ascoltato al tuo richiamo (cane sottocontrollo)



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.553 Secondi