home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Jenny - Discussione n 6203 - PermaLink
   Jenny
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Dolcenoir89

Registrato dal: 14-01-2007
| Messaggi : 77
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 18:11   
ciao a tutti!!mi sono appena iscritta perchè sn venuta a conoscenza d questo sito solo adesso, per cercare informazioni sulla sindrome vestibolare che un paio di giorni fa ha colpito il mio diablo: lui è nato da un incrocio cn un bassotto,è tt nero cn una striscia bianca sul petto, di circa 11/12anni che 2 anni fa ho preso al canile...lo adoro!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dolcenoir89 il 14-01-2007 18:13 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Dolcenoir89 il 14-01-2007 18:13 ]


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 18:53   
Mi spiace non poter esserti d'aiuto (vedrai qualcuno lo farà) ma volevo dirti."benvenuta".


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 19:10   
ho copiato cio' che sono riuscita a trovare, ecco qui :



a mia cagnetta di circa 14 anni 2 anni fa, in seguito ad una forte otite protrattasi per lungo tempo, ha manifestato una prima crisi acuta vestibolare bilaterale ( sintomi: perdita dell' equilibrio,annaspamento e difficoltà motorie, perdita quasi totale dell' udito, vomito,movimenti riflessi verticali ed orizzontali delle pupille,dispnea respiratoria )durata, nell' acuzie circa 12 giorni. Circa 4 mesi fa ne ha avuta un' altra.
La cagnetta presenta le seguenti caratteristiche: l' ho trovata abbandonata a 5/6 anni di età, é uno spinone di mezza taglia che, purtroppo, in questi ultimi anni ha manifestato varie problematiche : cataratta agli occhi - asportazione di 4 mammelle per presenza di noduli - operazione per una ernia - recentemente asportazione delle ovaie a cusa di perdite anomale - sindrome vestibolare con conseguente riduzione quasi totale dell' udito, equilibrio instabile, rigidità e difficoltà del treno posteriore.
La terapia di mantenimento che io ho applicato é questa: cicli di 20 g. alterni di iniezioni intramusc.1,5 ml di Tricortin 1000 ( prodotto per uso umano a base di fosfolipidi cerebrali e cianocobalamina, cioé B12)- 1/2 o 1( se non viene somministrato il tricortin )compressa dell' integratore vet. IkenUp al giorno - 5/7 gocce di Diertina ( farmaco per uso umano con funzioni vasodilatatorie, leggermente antipertensivo e fluidificante del sangue )- alimentazione a base di cibo umido H/D canino della ditta Hill's ( ricco di carntina ed L-tryptofano per sostenere il cuore ).
Durante quest' ultima acuzie, invece, ho somministrato per pochissimi giorni, per problemi di intolleranza da parte della cagnetta, i seguenti farmaci: plasil ( per uso umano )per controllare la nausea e vomito ed aiutarla così ad alimentarsi, bentelan da 0,5 mg ( cortisone ) per attenuare l' infiammazione del vestibolo , purtroppo, però, mal tollerato - 4/5 gocce di valium ( farmaco per uso umano 9 per controllare l' irrequietezza dimostrata in quel frangente - dose proporzionata al suo peso ( 11/12 Kg )di zantac ( farmaco per uso umano ) per proteggere lo stomaco e l' apparato digerente. Faccio presente che l' intolleranza al cortisone ed al valium si é palesata con la fragilità capillare, per cui trovai nel vomito e nelle feci una consistente presenza di sangue scuro mescolato con la bilirubina, tanto da dover sospendere subito i 2 farmaci ed intervenire con una iniezione di Konakion ( per uso umano, cioé vit. K antiemorragico )e 3/4 di una fiala di Ugurol ( per uso umano antiem. ).
Ora, c' é compatibilità farmacologica e giovamento nell' associare alla terapia di mantenimento esposta sopra anche la molecola della nicergolina ( così chiamata per il farmaco generico umano e presente in Fiergol per uso veterinario ), considerato che sicuramente stimola il siastema cerebrale, ma é anche antiaggregante con necessità di controllo dei tempi di quick ?
Io conscevo il Karsivan, ma ho potuto constatare, alcuni anni fa, nell' uso prolungato quotidiano,degli effetti collaterali, se non ricordo male, addirittura delle convulsioni.
Il farmaco Stargate cosa é, su quale principio attivo si basa?
Ci sono altre terapie di supporto per consentire una vita dignitosa all' animale?


kiki

Italy
3 Posts Posted - 04/05/2003 : 17:55:36
--------------------------------------------------------------------------------
volevo ringraziarti perchè grazie alla tua email, siamo riusciti a curare il nostro cane, anche lui vittima della sindrome vestibolare..
spero che questa terapia lo faccia vivere dignitosamnte per il resto della sua vita.

ciao
------------------------------------------------------------------------
questo che leggi dimostra che la sindrome si puo curare ,ma dovresti essere piu' dettagliata e raccontare come è stata fatta la diagnosi e tutto cio' che stai facendo

cio' che ho copiato e incollato si riferiscono a post di Kiki 26/4/03
e a Carolina 16/4/03
non sono vet
vediamo se si collega qualcuno che ad oggi ne puo' sapere qualcosa in piu'. L'hai portato da un vet generico o da un neurologo ?








0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-01-2007 alle ore 23:58   
Ciao,
il veterinario ha stabilito se si tratta di una sindrome vestibolare periferica o centrale?
la sindrome vestibolare periferica può essere dovuta o ad un'otite interna (diagnosticabile attraverso radiografia delle bolle timpaniche) o essere una forma idiopatica del cane anziano, di origine ignota e benigna, regredisce spontaneamente. Di solito si mette il cane sotto terapia antibiotica per escludere l'otite.

Se invece si tratta di un problema centrale, può essere qualcosa di più grave, come una forma neoplastica (tumore) e ci vorrebbe una TAC o RM per identificare il problema.
Anche un coagulo che arriva al cervello può provocare una sindrome vestibolare.
Stabilire la forma della patologia è importante per la prognosi, e solitamente attraverso visita neurologica il veterinario neurologo è in grado di stabilire se si tratta di un problema periferico o centrale.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 08:53   
se vuoi ti mando con mp un nominativo di vet neurologo molto quotato ,da dove scrivi??almeno la regione


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 09:47   
Benvenuta!! Anch'io non posso aiutarti...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2007 alle ore 12:10   
ho visto dal profilo che sei a Milano ,comunque ti ho mandato un mp con info ( in alto a destra in home page ) per la tua Jenny


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.788 Secondi