home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  AMSTAFF - Discussione n 62016 - PermaLink
   AMSTAFF

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
redpassion

Registrato dal: 20-05-2014
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-05-2014 alle ore 02:41   
Salve a tutti, a suo malgrado debbo dire che l'american staffordshire terrier è un cane che ormai ha acquisito nel giudizio popolare la nomea del cane da combattimento, di carattere territoriale e aggressivo. In realtà è tutto l'opposto. E' un cane di facile gestione ed adatto certamente anche a prime esperienze. A prova di ciò che ho appena detto vi porto due esempi: il primo che quando fu fatta la lista degli animali pericolosi per l'obbligo assicurativo, l'amstaff, non vi rientrava, quindi già dimostra che la razza non è considerata ne aggressiva ne pericolosa. in 2° vi ricordo che quando questi cani apparsero nelle gare canine italiane, furono classificati animali da difesa, e pertanto gareggiavano con tutti gli appartenenti al gruppo 2. Dopo un po di tempo questa razza fu dirottata al gruppo 3, terrier. Questo accadde perchè iniziando a conoscere e lavorare con questa razza, è stato preso atto che pur essendo una razza selezionata ed incrociata in uno strano binomio molossoide\terrier, l'amstaff pur avendo la stazza decisamente molossoide, da forti e tenaci mandibole, di un elevata fisicità e agilità, non ha l'istinto in nato di attaccare il figurante. Nota bene non dico che non sia in grado di farlo, ma dico che mentre ad esempio i seguenti cani , Alano, Bulldog inglese,Bullmastiff , Cane corso italiano, Boxer · Dogo, Dogue de Bordeaux,Fila brasileiro, Rottweiler,Shar Pei ecc. hanno un attitudine naturale nel farlo, gli amstaff ne sono privi. Come sopra ho detto è un innesto tra molosso e terrier, questo fa si che l'amstaff, ha per certi versi la movenza e alcune caratteristiche tipiche ed esclusive nei molossi, tipo la ricerca continua del contatto con l'uomo, il desisiderio è bisogno di vivere nella casa più che nel giardino, ma nello stesso tempo emerge quel lato peperino e testardo che è riconducibile nei terrier. Personalmente, sono un amante dei molossoidi, e questo peperino mi disturba un po, ma mi rendo bene conto che è la caratteristica che fa amare la razza. Intendiamoci se si arrabbia e morde è comunque un morso importante, ma è come far arrabiare un omone di 200 per 140 kl, quando vi presenta il conto è certamente sostanzioso. Questa razza come in altre, ma in particolar modo l'amstaff ha bisogno di una attenta selezione per la riproduzione, quindi è importante oltre la bellezza di guardare le linee di sangue e il carattere, per evitare di fare killer che denigrano la razza.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-05-2014 alle ore 20:11   
Parlaci e metti foto del tuo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-05-2014 alle ore 23:34   
in linea generale concordo con quanto affermato dall'utente...ma non sul fatto che sia un cane adatto a una prima esperienza con un cane.
perchè?
perchè ci sono troppi idioti in giro, e un cane con quelle potenzialità non va affidato a chiunque.
io sarei in generale per il patentino (ma serio) per chi vuole un cane, figurarsi uno con le caratteristiche fisiche dell'amstaff...



1 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 26-05-2014 alle ore 09:53   


24-05-2014 alle ore 23:34, calzinimaya wrote:
in linea generale concordo con quanto affermato dall'utente...ma non sul fatto che sia un cane adatto a una prima esperienza con un cane.
perchè?
perchè ci sono troppi idioti in giro, e un cane con quelle potenzialità non va affidato a chiunque.
io sarei in generale per il patentino (ma serio) per chi vuole un cane, figurarsi uno con le caratteristiche fisiche dell'amstaff...



concordo pienamente
troppi che prendono amstaff o pitbull come primo cane
quei cani sono per tutto pero non per tutti


0 
 Profilo
donnaterremoto

Registrato dal: 05-06-2014
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-06-2014 alle ore 16:06   
ciao, non riesco a comprendere su cosa ti basi per scegliere il tuo futuro compagno peloso.. ti preoccupi di pelo e bava ma non accenni a carattere e alle tue abitudini di vita. è difficile consigliarti solo in base all'apparenza estetica, bisognerebbe tu sapessi cosa cerchi nel tuo cane. passare da un terrier tipo bull ad un bovaro, beh è un abisso...
dovresti essere certo di cosa puoi e vuoi offrirgli e cosa ti aspetti in cambio una volta elaborato questo pensiero, hai una miriade di possibilità di scelta, e non solo di razza, ma anche tra i meticci!


2 
 Profilo
angy8787

Registrato dal: 07-12-2009
| Messaggi : 38
  Post Inserito 28-08-2014 alle ore 23:57   
L'amstaff è un bellissimo cane. Molto equilibrato dal carattere forte, fiero e soprattutto se dovesse venirti a prendere all'inferno, verrebbe senza problemi. I molossi e mastini hanno un carattere non manleabile, sono come delle persone, molto più di altri cani. Sono testardi e a maturazione lenta, soprattutto se maschi. Se entro i 12 mesi raggiunge l'altezza, si "allargherà" e metterà muscoli fino ai 36.

Se ben socializzati fin da cuccioli giocano anche coi cani dello stesso sesso, ma spesso dato il loro carattere dominante, possono tentare di dimostrare che loro comandano. Io ne conosco bene 2, uno che purtroppo non è stato ben educato e socializzato e l'altro che potrei che definire patatone. Quest'ultimo giocava tranquillamente sia coi maschi che con le femmine, solo non tollerava troppo un chiwuawa, ma soltanto perchè continuava a cercar di mordere la sua padroncina.

a partire dagli 8 mesi, qualcosa scatta nella loro mente, io la definisco ribellione adolescenziale e tentano di comandar loro. Basta fargli capire chi comanda, non serve picchiarlo o alzare la voce, basta un tono autorevole e capiscono chi comanda.

sono cani agilissimi e mi raccomando di non istigare questa caratteristica, lascia solo che faccia moto spontaneo almeno fino ai 12 mesi. Ha bisogno di un'alimentazione completa, ti consiglio con mangimi specifici.


0 
 Profilo
charlottesometimes

Registrato dal: 20-02-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 02:43   
Dio mio ragazzi, io ho un amstaff di 8 mesi,e leggendo le vostre affermazioni, per un attimo ho avuto un dubbio sulla razza del cane che in qst preciso istante dorme accanto a me, sul mio letto!
Per qnt riguarda Quattrino(e' lui), nn ho riscontrato molti degli atteggianenti che raccontate.Il sig. Giancarlo,che chiedeva consigli per scegliere la razza del suo primo cane della vita,credo che si sia terrorizzato con qst forum!!
Be', nn so se giancarlo legga qste righe, fatto sta' che il mio modesto parere sull'amstaff e' ben diverso da tanti altri presenti qui!premesso che sono fortemente convinta che la maggior parte del carattere e personalita' dei nostri amici,dipenda perlopiu' dal nostro di carattere/personalita'.
Ogni gg noto che Quattrino mi somigli sempre di piu,o io somiglio a lui,bo!!
Cmq a me e' forse capitato un amstaff che sia l eccezione che conferma la regola?!
Quattro e' obbediente, molto obbediente, lo porto ovunque SENZA guinzaglio,(so che nn e' corretto,ma girateci voi legati per il collo!!), sta incollato alla mia gamba, addirittura ha imparato ad attraversare la strada,basta. He gli dica FERMO..e si ferma sulla soglia bianca del marciapiede,poi dico VAI..e lui attraversa.
E' dolce in maniera esagerata,da piccolissimo era mordace,ogni volta che mordeva me, io mordevo lui, per fargli capire che si prova dolore qnd si subisce un morso..cosi dai morsi siamo passati ai baci(pure troppi).
Stiamo superando la fase "monto tutto" ,mette alla prova cani,persone..con me c'ha provato una sola volta,un po titubante,l'ho sgridato col vocione,e gli ho detto :"IO SN IL LEADER"!!Apparte gli scherzi..nn ha piu' riprovato..ora ogni tanto ci prova con la mia compagna,e devo intromettermi a volte,ma gia nn lo fa piu',si e' trattato di sporadici episodi cmq.
Piu cresce ,piu ci amiamo..piano piano ci stiamo conoscendo,e rispettando.Andiamo ogni gg al parco (qst e' il mio compromesso con lui), spesso stiamo in macchina(la odia da morire,e qst e' il suo compromesso con me).Ama tanto le coccole, e cerca continuamente contatti fisici,soprattutto qnd dorme.E' socievole ,moltissimo.Qnd andiamo al parco ,dopo la passeggiata tete a tete con me,mi guarda e sembra proprio che mi chieda di portarlo a giocare con altri cani.se qst nn avviene,qnd andiamo via sembra come deluso in parte!Non mi ha mai dato finora(faccio le corna) problemi,nn sembra affatto aggressivo,anche se il 7' mese montava ogni cane che vedeva,ma sempre in modo pacifico credo,perche pure i piu adulti nn rispondevano mai negativamente.Anzi spessissimo mi dicono tutti gli altri padrono,:"che strano che il mio cane gioca cosi,e' difficile che lo faccia"!bo,si vede che Quattrino e' un canuccio simpatico,e nn viene percepito dai suoi simili come una minaccia..so che dipende pure dalla sua giovane eta.
Potrei scrivere ore,ma basta!
P.S. Prima dell amstaff ho avuto un boxer cm primo cane..una razza stupenda. Mi ero imparanoiata qnd tutti mi dicevano che avere un amstaff e' cm avere un'arma in mano, che lo dovevo castrare, ecc..ecc..Direi proprio che nn sta andando cosi!! Credo che siano animali cm lo siamo noi..ognuno ha il suo carattere, unico!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-02-2015 alle ore 22:08   


20-02-2015 alle ore 02:43, charlottesometimes wrote:
lo porto ovunque SENZA guinzaglio,(so che nn e' corretto,ma girateci voi legati per il collo!!),



Esprimo sinceramente il mio pensiero: spero ti facciano una multa dietro l'altra...


0 
 Profilo
charlottesometimes

Registrato dal: 20-02-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-02-2015 alle ore 03:04   
Ammazza che amarezza sig.misssmith!
Lei nn ha fatto altro che rafforzare la mia,
sempre più crescente, sfiducia nella razza umana.
Inoltre vedo in lei lo specchio dello spaccato sociale
In cui mi ritrovo a vivere oggi, dove la delicatezza nel
passaggio d'informazioni tra generazioni differenti, o tra persone e basta,è
divenuta merce rara.Spero di nn prendere nessuna multa
Da lei auguratami(si può dire così?!), vabbe'
Ha capito cmq credo.. Le spiego; tengo perlopiu sciolto il cane,
Perché so che nn si muove dalla mia gamba più di pochi cm,e rispetto tutti.
Forme di terrore, bambini con paure nn loro(proiezioni delle paure dei " grandi" ah!)
Altri cani sulla via,negozianti,continuo?!
Tutti lo conoscono qui a trastevere,è proprio un simpaticane misssmith!
Spero si apra diversamente nei miei confronti, accetto e rispetto la sua arrabbiatura,
Poi con questi racconti horror sp lattee sugli amstaff..!!!!
NON FACCIAMO DI TUTTA N'ERBA N'NFASCIO, daiii!!



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-02-2015 alle ore 19:06   
Vista l'età, la frequentazione canina ecc posso affermare con moderata certezza che non sto affatto facendo di tutta un'erba un fascio e non ho scritto che non mi piacciono gli amstaff, è solo che non mi piacciono i padroni come lei. Saluti.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi