home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  AMSTAFF - Discussione n 62016 - PermaLink
   AMSTAFF

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 50 )
giancarlo

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 17:52   
ho preso un cucciolo di sei mesi di amstaff, qualcuno ne possiede uno, mi può dare qualche consiglio?
grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 20:31   
credo che il post vada spostato nella sezione giusta

ti mando mp e poi sposto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 21:00   
non bisogna farlo correre o stancare troppo perché potrebbe riportare danni alla struttura ossea essendo tenera ed in costante crescita.

Una volta cresciuto non bisogna assolutamente permettere al nostro AMSTAFF di vagare libero soprattutto se nei paraggi vi sono soggetti dello stesso sesso.



Una volta ubbidito al richiamo, per fargli capire che ha fatto una cosa giusta si premia con tante coccole.

Il cucciolo cresce in fretta e quando raggiunge gli 8/12 mesi tenterà la scalata gerarchica quindi da questo momento in poi è bene che il nostro AMERICAN STAFFORDSHIRE TERRIER capisca chi è il capobranco, quindi il proprietario deve avere sicurezza e fermezza non permettendogli di disubbidire in nessun caso.

L’AMSTAFF è un cane robusto e resistente ecco perché può vivere benissimo in luoghi aperti ma se potesse sicuramente sceglierebbe di vivere in casa.

Hanno bisogno di tanto affetto e contatto con tutti i componenti della famiglia in casa vive benissimo in quanto non sporca, infatti ha il pelo corto ed inodore e non sbava.





Non ne so granche' di Amstaff , ho trovato questo messaggio e te lo copio ( magari l'hai già letto in rete )

credo che sia IMPORTANTE stabilire chi sia il capobranco e che deve obbedire in quanto cane di carattere e deciso

il tuo problema qual'è ??
mai avuto cani ?? è il primo ??
preso in allevamento ? sta bene ?
come si chiama ??




0 
 Profilo
giancarlo

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 10:45   
grazie per le info, molto utili.
non è il primo cane che ho avuto, ma soprattutto gatti, il cane l'ho preso in allevamento, sta benissimo si chiama franklin leone
mi sono informato molto prima di prenderlo e credo sia il cane giusto, però avere dei pareri di chi già lo possiede e sempre di aiuto
grazieeeeeeeee

ciaao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 11:48   
non dimenticare che sempre alla famiglia del pittbul appartiene, tendenzialmente sono cani si equilibrati, ma molto dominanti, ha bisogno di essere socializzato e sopratutto ha necessità di un compagno umano, che sia assertivo in maniera equilibrata, non è un cane che si sottomette con la forza o l'aggressività, deve sempre comprendere le ragioni per cui vogliamo imporgli qualcosa..che se deciderà di non fare perchè non ci ritiene all'altezza del nostro compito, difficilmente ascolterà, la stima e obbedienza di questo cane vanno conquistate, e più ti relazioni con lui in maniera nervosa o violenta, e meno ottieni, se non di squilibrare e rendere pericoloso il cane, evita di abituarlo al morso o di aizzarlo, cmq è un cane che afferma il suo dominio, un po alla maniera dei lupi, usando il morso, e il morso di un amstaff può fare veramente male..può uccidere..perciò evita di stimolare la sua aggressività stimolandogli le prese e incitandolo a prendere oggetti..
dagli dei limiti e cerca sempre di avere su di te l'attenzione del cane, devi creare una simbiosi, il cane si deve fidare e affidare a te..e consiglio spassionato, portalo ad addestrare, volendo, anche se non è la razza in assoluto più indicata, può cmq fare tranquillamente obedience, che a differenza delle altre discipline, crea un rapporto stretto tra cane e padrone in cui qualsiasi azione del cane è solo ed esclusivamente legata ad una tua precisa motivazione, così almeno avrai il controllo totale del cane..
l'amstaff è sicuramente un cane dominante, ma è anche molto sicuro di se, perciò mai aggredirà altri simili per paura e perlopiù ignorerà chi ignora lui, però non da scampo a chi vuole imporgli con aggressività o prepotenza il suo status, ed è in questi casi che tu devi prevenire e avere il totale controllo sul cane..


0 
 Profilo
giancarlo

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 13:02   
grazie per i preziosi suggerimenti, secondo te allora non è il cane adatto per un neofita?
siccome il cane vado a ritirarlo a fine mese, tu mi consiglieresti un'altra razza?
io ho scelto l'amstaff perchè sta bene in appartamento e un cane di media grandezza (non mi piacciono i cani piccoli ne grossi) ha il pelo corto, non puzza, non sbava, non credo ci siano in giro altri cani con queste caratteristiche, dimmi coma le pensi sinceramente, senza problemi, visto che sono ancora in tempo a cambiare.
ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 13:16   
non credo nemmeno io sia il cane adatto a un neofita.
soprattutto se prendi il maschio.
bisognerebbe prendere un acane con un'indole meno tenace come primo cane, perchè un amstaff come tutti i pitt o simili ha necessità di una mano esperta e una guida sicura.
poi una cosa..i cani a pelo raso perdono un sacco di pelo..a volte molto più che i cani a pelo lungo.
quindi se hai il problema del pelo in casa potresti avere brutte sorprese..
ci sono cani magari più adatti, tra un amstaff e un labrador non c'è una grossa differenza di stazza per esempio.
che tipo di vita farà il cane?che tipo di vita fai tu?starebbe solo per tanto tempo?hai un giardino?ci sono altri animali?bambini?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 13:27   
secondo me ti dirò in tutta sincerità..mi sento un po sollevata nell'apprendere che ancora non hai fatto la scelta definitiva, io ti consiglio di pensarci su molto bene, come ti ho detto è un cane con un carattere molto dominante, ha bisogno di una guida forte ma equilibrata, calma ma assertiva, è un cane che mal gestito può diventare molto pericoloso, solitamente tra l'altro è difficilissimo farli convivere con i gatti dato che mi hai detto che ne hai avuti parecchi e magari un giorno ti piacerebbe riprenderne uno, e poi cmq è un cane che va seguito molto e va moderato, non è un cane che puoi coccolare e dargli le concessioni che potresti dare ad altri cani più emotivamente malleabili, devi avere con lui un rapporto più cameratesco che di puro e semplice scambio amicale, qui sul forum ad esempio c'è alexio che è un utente appassionato di molossi e pit, magari saprà spiegarti meglio quello che intendo dire..
tutto dipende dal tuo carattere e da che rapporto vuoi con il tuo cane, se ti piace un cane gioviale con cui andare a correre o giocare, con un suo carattere definito ma al contempo di facile approccio, non è sicuramente la scelta che ti consiglierei di fare..considerato poi che tu applichi la tua preferenza solo in base a parametri che sono solo indicativi di un qualcosa legata più all'estetica che al carattere specifico del cane, cosa assolutamente da non trascurare se si vuole prendere un amstaff..
con le caratteristiche di base che tu vuoi, ti posso consigliare un boxer, se il tuo problema è la bava, basta prendere una femmina e hai risolto il problema, però hai un cane più facile da gestire, sicuramente molto più rispetto ad un amstaff, un cane intelligente, pieno di gioia ed energia, lo puoi tenere tranquillamente dentro casa, dominante ma non aggressivo, cmq più facile da gestire e anche da addestrare..
pensaci bene..anche se l'amstaff tra i vari bullterrier è quello più equilibrato, sempre quelle caratteristiche ha..poi cmq devi sapere che una volta preso dovrà stare con te per molto tempo, non è che poi lo puoi mollare..chi se lo prende un cane del genere, e saresti costretto a infelicitarti la vita, o ancora peggio mollarlo in un canile dove passerebbe il resto della sua vita..non voglio spaventarti, però data la tua poca esperienza specialmente con cani di questa razza, un'errore può costare caro a te e al cagnolone..


0 
 Profilo
giancarlo

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 14:00   
grazie per i consigli,mi piace molto anche il bovare dell'appenzell, mi hanno detto che è molto piu tranquillo, poi io avendo anche una casa in montagna si troverebbe bene, che pensi?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 14:06   
Io personalmente ti consiglierei un Australian Cattle Dog, cane ottimo di carattere, intelligente, adatto a qualsiasi clima e/o temperatura adattandosi il sottopelo. Insomma, un canino ad hoc.

Come taglia è molto simile all'Amstaff ma indubbiamente è facile da educare e gestire essendo appunto un pastore.

Per quanto riguarda il pelo devi sempre tenere presente che o non ha il sottopelo oppure bene o male uno è simile all'altro, devi solo fare considerazioni sul fatto che sia meglio raccogliere gomitoli di pelo oppure "setole"...

PS: Non è affatto vero che i cani con pelo raso perdono più pelo di quelli con pelo lungo e/o ruvido. La muta è presente in tutti i cani e dipende moltissimo dalle condizioni ambientali in cui un cane vive. I cani che vivono in appartamento non subiscono quasi mai una muta completa perdendo il pelo morto durante l'anno... contrariamente ai cani che vivono all'aperto che "subiscono" maggiormente le condizioni cliamtiche e di luce.

Discorso diverso per il sottopelo...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.152 Secondi