home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  i dispetti del cane... - Discussione n 62013 - PermaLink
   i dispetti del cane...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 16:51   
Ciao a tutti...oggi é un lunedí tremendo...tra una cosa é l'altra sono distrutta!! come lo é il mio salotto... Vi avevo accennato che gli orari lavorativi della mia famiglia sarebbero cambiati, oggi é stato il primo giorno in cui sia io che il mio compagno siamo fuori dalle 8 di questa mattina...Asia é abituata a stare sola peró o solo il mattino o solo il pomeriggio (il mio compagno fa i turni) e quando c'e freddo non la lasciamo in giardino ma in casa,tutto aperto (tranne il bagno) Non ha mai combinato nulla, mai toccato niente....oggi il mio compagno torna a casa per pranzo e trova il delirio! Ha preso una bottiglia di olio di semi e l'ha sparsa d'appertutto,mi ha rotto un vaso,si é arrampicata (non so come ha fatto) su un mobiletto e si é mangiata tutte le caramelle...dite che lo ha fatto per dispetto? Dite che lei ha sentito il cambiamento?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 17:13   
io non ne so nulla di cani...
ma so per certo che qui dentro (ma anche altrove) gli esperti canini son certi dell'indole canina non dispettosa.
quelli, pare, li fan solo i gatti.
i cani...comunicano il loro disagio
i cani...ti mandan chiari messaggi: non le è piaciuto rimaner sola
i cani...ri posson distrugger casa ma non lo fanno per dispetto...semmai per gioco e per passare il tempo (lo so...il risultato è comunaque un macello ma almeno sai che non è un dispetto )
hai fatto uan foto al disastro?
io all'olio in giro non posso mica rinunciare...
anzi potrei decidere di tenere quella foto come salvaschermo, così per rivalutare ogni tanto il microvandalo che ho per casa...
forza e coraggio appena arriveranno gli esperti magari ti daran qualche dritta


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 18:36   
....uff...mi dispiace sia per il disagio di asia che per il tuo appartamento! non avresti una vicina, un parente che possa venire a fare un salto a metà mattina, per spezzarle la giornata? magari in seguito potrebbe venire una mezzora più tardi e poi ancora più tardi....fino a scomparire, in modo da abituarla gradualmente alle attese più lunghe. ma con la pipì come fa?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 19:37   
Sicuramente nello specifico Asia ha voluto mostrare il suo disagio a questo cambiamento. Evidentemente, nonostante dicano che i cani non hanno la percezione del tempo (personalmente non ci ho mai creduto) lei invece si è perfettamente resa conto che di tempo ne era passato ben di più del solito.
Niente di più facile poi, che involontariamente voi stessi le abbiate trasmesso agitazione e ansia stamattina quando, uscendo di casa, vi sarete fatti mille sensi di colpa perchè la lasciavate sola per tanto tempo.
Potresti provare a mettere in casa il DAP e lasciargli a disposizione un osso da sgranocchiare e qualche giochino.

Quanto ai dispetti che dirvi... gli esperti dicono che il cane non li fa io, che non mi ritengo un'esperta ma ho sempre vissuto con loro, ho invece la netta sensazione che conoscano molto bene il significato di questa parola


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 09:21   
Quando sono tornata a casa ho trovato zampettate ovunque di olio...soprattutto sul divano...ma questo non mi spaventa, mocio e via tutto pulito! Il fatto é che si sará mangiata una decina di caramelle,4 fichi al cioccolato...e mi sa anche le carte perché non c'era niente a terra! Credetemi non ha mai mai toccato niente in casa...figuriamoci che c'era anche l'albero con le palline e non l'ha toccato...Forse abbiamo sbagliato noi perché per paura che avesse freddo l'abbiamo lasciata in casa sia mattina che pomeriggio...Oggi l'abbiamo lasciata fuori la mattina (non c'e freddissimo) e almeno si distrae col postino e i vicini che passano e le fanno una carezza e quando il mio compagno torna a pranzo la lasciamo dentro...mamma mia che ansia...povera piccola speriamo si abitui


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 09:57   
ma si dai,piu' che un dispetto,secondo me si sara' annoiata a morte (e il tempo non aiuta)e avra' cercato un diversivo x far passare il tempo.Poi se questo diversivo era anche buono......
Per le carte di caramella non mi preoccuperai.....al massimo la fara' impacchettata a festa!!


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 11:23   
ciao!
anch io nn sn un esperta.. ma seguo il consiglio di mia madre:" i cani sn cm i bambini, devi prevedere le situazioni di pericolo".
quando lascio il mio in casa da solo, tutto ciò che può essere pericoloso lo metto in alto. chiodi, attrezzi, nastri per pacchetti, scotch, medicinali, detersivi.. tutto sotto chiave e in alto. biscotti, caramelle.. tutto in alto. bicchieri di vetro, piatti, tutto via dalla portata del cane. i telecomandi li lascio al centro del tavolo. anche il mio nn tocca niente, ma quando è solo nn posso sapere che gli passa per la testa. per il fatto che è riuscita a mangiare tutte quelle schifezze.. magari mettila a riso in bianco per un giorno.. tanto per. nn so se hai piante in casa.. se puoi metti via anche quelle, alcune sn velenose se ingerite. lasciale a disposizione un osso di pelle di bufalo da rosicchiare, ma quando rientrate toglieteglielo, oppure un giochino di corda. cmq nn sn dispetti, stava giocando per passarsi il tempo.. se sa cos è gli puoi anche dare il kong cn dentro qualcosa di appetitoso difficile da estrarre, ci passerà una buona mezz ora e si stancherà senza cercare altro da fare. io reputo dispetti o ricerca di attenzione quando ti fa pipì nel letto o sulle scarpe.. li si che è offesissima, finchè sn marachelle così è solo noia. ti raccomando i detersivi.. al mio cane piace rosicchiare bottiglie di plastica.. metti sotto chiave anche il det dei piatti!
ciaoo!


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 12:44   
Si si questo hai ragione...bisogna evitare tutti i pericoli per il cane...ma voi non mi crederete ma le caramelle erano sopra a un mobile e lei si é arrampicata...meno male che la giotola era di plastica!!! cmq Asia é strana, nel senso che le lasciamo un sacco di giochi, ossa di bufalo..ma niente rimangono intatti, la cosa buffa é che si mette a mangiarli quando ritorniamo noi... Il kong é un oggetto magico che usiamo da quando é piccoa! quando lo vede capisce che c'e ne andiamo e si mette buona ad aspettare che le diamo il kong...solo che famelica com'e dura si e no mezzoretta! Cm'q é un cane talmente buono che forse avete ragione voi...non erano dispetti, non ne é capace é troppo buona davvero...vedremo come impiegarle meglio il tempo!


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 18:25   
chissà da quanto aspettava di poter mettere le zampe su quelle caramelle!
cmq si, ingeniati per trovarle un passatempo che le piaccia.. secondo me si è solo annoiata.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 08-12-2010 alle ore 10:49   
no dai...ma allora davvero niente foto???!!!!
ma io ci contavoooooo


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.096 Secondi