home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Capodanno: istruzioni per l'uso... - Discussione n 61974 - PermaLink
   Capodanno: istruzioni per l'uso...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 00:17   
Io e Mia festeggeremo il nostro primo capodanno insieme e dato che lei è nuova di questo mondo (ha solo 8 mesi) e non ha mai sentito un botto in vita sua ho bisogno di tutte le vostre esperienze per non traumatizzarla...graaaazie!
P.S. Lei è una cagnetta vivace, esuberante, dominante e mattacina, non ha paura di nulla...ma quando è in difficoltà diventa un agnellino e corre a chiedere il mio aiuto.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 16:50   
Dovevi portarla al poligono...
Comunque non è detto che si spaventi, se lo fa puoi farci poco.
Non coccolarla, meglio coinvolgerla giocandoci mentre fuori "sparano".



0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 17:00   
Al poligono???
Grazie, faccio finta di niente se si spaventa e cerco di distrarla, ok?


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 17:24   
ciao Sakurina,
anche per Lola l'anno scorso è stato il suo primo capodanno e ti racconto un pò come è andata.
Innanzitutto mi ero informata su come dovevo comportarmi da un mio caro amico educatore cinofilo che mi ha dato dei consigli veramente preziosi, in piu magari mettici anche una buona dose di fortuna.
Intanto ho imparato quelli che si chiamano "segnali calmanti" che i cani usano tra loro quando si incontrano e che noi umani possiamo imparare ad usare quando ci occorre.
I segnali calmanti sono: lo sbadiglio, il leccarsi le labbra, girare la testa dal lato opposto rispetto a chi lo gurada, annusare per terra e fare un giro laterale rispetto ad un cane per esempio che arriva proprio di fronte.
Facci caso, guarda quando due cani che non si conoscono, si avvicinano e si approcciano e vedrai che fanno esattamente cosi. A volte lo fanno anche quando si conoscono, è il loro linguaggio.
Perchè ti dico tutto questo?
Perchè puoi sfruttare questo linguaggio per aiutare il tuo cane a non sviluppare paure o fobie per i botti di capodanno, per il temporale, per rumori forti improvvisi.
Quando il cane sentirà per la prima volta un botto, e guarda che tra poco iniziano già, si girerà e ti guarderà: ti sta letteralmente chiedendo se deve avere paura o no di quel rumore, aspetta una tua conferma, sei tu il suo punto di riferimento e ti leggerà a fondo per capire come comportarsi. Tu assolutamente NON devi dirgli "oh poverino che paura", NON devi coccolarlo ( altrimenti gli confermi che deve avere paura di quello stimolo) ma anzi dovrai ignorarlo, rimanere molto serena, e appena ti guarda sbadigliagli in faccia, leccati le labbra e gira la faccia dall'altra parte (puoi anche fare solo una di queste cose, ciò che importa è il tuo stato d'animo). Se non è un cane particolarmente agitato e fifone, si rigirerà e continuerà a fare ciò che stava facendo prima del botto.
Mettiti d'accordo con tutta la tua famiglia affinchè tutti adottiate lo stesso tipo di atteggiamento, altrimenti non funziona.
sei hai bisogno di altre info scrivi pure e ....buon capodanno!



0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 18:21   
Preziosi consigli...in effetti ho notato che molto spesso Mia quando succede qualcosa di strano mi guarda, come per capire cosa deve fare...e siccome ho letto che non bisogna cadere nella tentazione di coccolarla, faccio finta di niente e le parlo dolcemente, o ci gioco, insomma la distraggo!!
Metterò subito in pratica i tuoi consigli...tra pochi giorni inizieranno a sparare!!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-12-2010 alle ore 22:26   
Tieni duro e ai primi botti fai assolutamente finta di nulla, devi essere un'attrice perfetta
Diversamente se il cane avverte la tua preoccupazione, anche minima, penserà che si tratti di una situazione per la quale agitarsi e allora si instaurerà la paura, difficilissima poi da eliminare.


0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 12:32   
Ieri mentre eravamo fuori per una delle nostre passeggiate hanno sparato alcuni botti (ai romani je piace sparà!!!) e Mia ha continuato a camminare come se non li avesse neanche sentiti, invece dalle case lì intorno si è alzato un coro di abbai...sarà che lei è un incrocio con qualche cane da caccia? Speriamo che continui così...intanto incrociamo pure le dita, le zampe...e pure i capelli!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-12-2010 alle ore 18:42   
io direi visto l'avvicinarsi delle feste, di uppare questo topic e di pinnarlo in modo che sia ben visibile.
inoltre optiamo per un capodanno senza botti.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.937 Secondi