home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Richiamo al parco - Discussione n 61888 - PermaLink
   Richiamo al parco

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 20:21   
Ciao a tutti, ho bisogno ancora di voi! sono arrivata al punto di non portare più il mio canetto all'area cani perché non risponde più al richiamo e appena capisce che sto per andarmene scappa come una lepre/scoiattolo... diventando imprendibile!!!! solitamente è obbediente, direi sottomesso, ma quando è libero assume un atteggiamento "spavaldo" che non riconosco....
ho provato anche a portarmi bocconcini, wurstel, accucciarmi in tono "mellifluo" e niente da fare....
Help please!!!


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 20:28   
Bè praticamente non vuole tornare a casa,mica stupido
Ma fà così quando ci sono altri cani o anche quando è solo?
Il mio se è da solo è ubbidiente, ma se gioca con altri cani a volte fa lo gnorri e ci metto un po' ad acchiapparlo.
Ma anche se ti volti e te ne vai non ti segue?


0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 01-12-2010 alle ore 21:13   
Fa così sempre, con o senza cani, "non gliene po frega' de meno" della sottoscritta che si affanna per riacciuffarlo: ho anche provato ad andarmene nascondendomi dietro un albero (non ti dico che vergogna quando passa la gente), lui si avvicina al cancello preoccupato ma appena mi vede scappa un'altra volta... stasera disperata l'ho lasciato al parco e sono andata a chiamare mio figlio... quando lo ha visto si è lasciato prendere ma quando esce da solo con lui fa la stessa cosa..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 08:23   
ciao

la tua situazione è abbastanza complessa perchè credo che tu abbia provato di tutto ma vediamo un po se posso darti qualche dritta e come la penso io.
Secondo me l'errore parte da casa.
Infatti lui ha associato il richiamo nel fuggire per me.
Non solo quando decidi di andare via non dovresti mai andare dal cane ma in teoria dovrebbe essere lui e quando vai a prenderlo non è che hai in mano il guinzaglio o fare come se volessi placcarlo?
Forse non so c'è stata anche qualche situazione dove hai dovuto afferrarlo bruscamente come mettergli subito il guinzaglio da cucciolo?
A casa come si comporta? Che razza è? Quanti anni ha?
Insomma raccontaci una sua giornata di routine.
Nel frattempo aiutatevi con la lunghina e con qualcosa di rumoroso come le chiavi.
Quando è lontano chiamatelo una volta sottovoce, la seconda aumentando, la terza in contemporanea date un piccolo strattone e come torna da voi mettete un piede sul guinzaglio da avere le mani libere e fate tante coccole sotto il collo e qualche premio come biscotto o gioco preferito.
Non solo sempre quando lui è lontano con l'aiuto della lunghina cambiate direzione e come vi raggiunge stessa cosa.
A casa giocate a nascondino e come premio usate la ciotola cambiando anche stanza od andando anche in cortile.
Vi nascondete e come vi trova fategli un sacco di complimenti e poi il premio.




0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 11:11   
Allora hugo, il canetto è un bassotto nano di sette mesi (3 kg di cane in tutto), direi molto buono a casa, ha avuto, ed in parte ha ancora leggermente, dei problemi con l'ansia da separazione, è molto affettuoso, tranquillo con gli altri cani (al giardino si è innamorato di una golden che lo snobba), riesce a stare al parchetto recintato con cani anche mooolllttto più grandi di lui se tranquilli, abbaia poco, non è un isterico, al guinzaglio si comporta abbastanza bene (entra ed esce sempre dopo di me, si ferma quando io mi fermo o rallento) ma essendo molto pauroso quando incrocia un'altra persona è un delirio, tira e vuole scappare. Dorme nella sua cuccia ai piedi del mio letto tranne qualche sortita nel letto di mio figlio maggiore. Al mattino esce con me, passeggiata al guinzaglio e permanenza sciolto all'area recintata per cani, nel pomeriggio con mio figlio e la sera alle 8 di nuovo con me. Mio figlio ormai, dal momento che il fetente non ritorna, non lo lascia più libero, io ancora insisto, ma ieri sera veramente la voglia di strangolarlo era veramente forte... dopo 40 minuti, come ho scritto sopra, ho dovuto chiamare i "rinforzi"; stamani ha fatto la stessa cosa ma sono riuscita ad acchiapparlo con l'aiuto del padrone della golden.. proverò come hai detto con il guinzaglio lungo, ma mi dispiace veramente non lasciarlo ibero....
Grazie in anticipo per tutti i consigli che potrai/ete darmi!!


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 11:38   
Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema con la mia cagnolina, lei è una meticcia molto paurosa, ora ha 4 anni e devo dire che si è calmata da sola. Fino a 2 anni e mezzo circa ha fatto proprio come il tuo, cioè ogni volta in cui andavamo all'area cani poi non voleva più tornare a casa, e come te le ho provate tutte: bocconcini, wurstel, me ne sono andata ecc. ma lei niente, continuava imperterrita. Una volta ci ho messo ben 2 ore per riprenderla, l'avrei ammazzata Il bello è che invece a casa era un soldatino. Alla fine ero arrivata a dover chiamare il mio compagno, così quando lei lo vedeva,correva a fargli le feste e le mettevamo il guinzaglio. C'è da dire che una volta, solo una, quando sono riuscita a riacciuffarla le ho dato due sculaccioni, lo so ho sbagliato alla grande, ma mi aveva proprio fatta innervosire, e forse anche per questo le volte seguenti non si fidava molto, anche se dall'atteggiamento pareva più che scappasse per sfottermi che per paura. Comunque io ho risolto con la pazienza, a un certo punto infatti ha semsso da sola di fare così e io ogni volta in cui si faceva riprendere le facevo un sacco di coccole dicendole brava.
Quindi ti capisco, armati di tanta tanta tanta pazienza e non arrabbiarti mai perché lui se ne accorge.



0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 11:54   
Mi sa che in questo momento il guinzaglio allungabile ci vuole proprio,anche se in area cani è un po' un disastro se vuole giocare.
Ma scappa da eccitato o con fare spaurito?.

Non c'è un altro spazio per cani in zona? Magari fargli vedere che se viene via non lo porti a casa,ma in un altro bel posto a correre,così magari associa il venir via all'andare ancora in giro.

Oppure, per ora, prova a non dargli da mangiare prima di uscire e digli, per farlo venire da te, "pappa","casa pappa" (ma a casa devi fargli ben assocare la parola "pappa" alla ciotola piena che gli dai ai pasti),col mio funziona.Poi magari lo associ a un semplice premio,un biscottino o altro.
Ogni cane è diverso, vedi tu cosa funziona col tuo,poi facci sapere.

Certo che vedere un bassottino in fuga deve essere spettacolare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 02-12-2010 11:57 ]


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 11:58   
penso anch'io che sia questione di tempo. se il cane è comunque legato emotivamente a te, presto ubbidirà meglio. forse potresti rafforzare il richiamo in luoghi aperti, con meno distrazioni.
noi quando abbiamo preso zack abbiamo affrontato la cosa uscendo il più possibile in branco (noi siamo in cinque umani in casa) a passeggiare, dove il cucciolo potesse seguirci libero senza essere distratto da troppi rumori e odori di altri cani. all'inizio dovevamo richiamarlo continuamente. dopo qualche mese è diventato l'esatto contrario. evidentemente lui è proprio pastore d'indole: se uno resta indietro lo aspetta e lo riporta verso il gruppo! e così ora che ha 15 mesi, anche in città, nei parchetti, non perde mai di vista l'accompagnatore e se è distratto e faccio il gesto di uscire dall'area arriva subito con le orecchione al vento e la fronte corrucciata....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 12:16   
ciao

ma è un bel cucciolone furbetto!!!!!

Beh l'unica cosa scorcentante e forse la causa potrebbe essere il fatto che lui abbia paura e quindi rimane molto diffidente.
Io lavorerei non solo quanto scritto da me, ma sopratutto sul controllo del cane e la socializzazione con le persone.
Sopratutto farei un passo indietro lavorando tanto in casa.
Non so se hai amci che ti possano aiutare chiedigli di dargli un premio dalla loro mano aperta e poi coccole subito.
Cerca anche quando incroci delle persone per la strada di ignorare questo stato d'ansia del cane ma vai avanti incintandolo a seguirti.
Inizialmente quanto scritto ti necessità della lunghina per gli esercizi citati ma successivamente da provare con cane sciolto al guinzaglio se non dovesse rispondere.
Cioè lo lasci sempre al guinzaglio in modo che se lo chiami e non risponde hai il tempo per riprenderlo afferrando il guinzaglio.



0 
 Profilo
Albusina

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 131
  Post Inserito 02-12-2010 alle ore 12:56   
Grazie a tutti!

Mononoke, è spettacolare non solo vedere un bassottino in fuga (ripeto, al giardino sembra uno scoiattolo più che un cane) ma anche la sua padrona che si arrampica in ogni dove con fare stravolto e trafelato, lerciandosi le scarpe con tutte le cacche dei cani del circondario per riacciuffarlo.....

Mari e Stella, spero che il mio cane segua il "luminoso" esempio dei vostri (anche se il mio del pastore purtroppo non ha proprio niente, sembra un pipistrello...) ma due anni così non ce la posso proprio fare

Bruno, procedo con il guinzaglio lungo, anche se appunto mi dispiace... volevo precisare che quando lui scappa non ha un'aria impaurita, fugge con aria "sfidante", vede che lo chiamo, anche rimanendo ferma, e si gira dall'altra parte... Albus, è questo il nome del sorcetto, pur essendo un vero fifone, al parchetto recintato vicino casa si sente sicuro, infatti, contrariamente al suo solito, gira con la coda bella alta, con atteggiamento quasi fiero, abbaiando anche alle persone che passano..
Infatti, quando andiamo, il sabato e la domenica, a passeggiare al parco grande pur essendo libero il mio cialtrone non si allontana più di tanto...
valli a capire sti' canucci......


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.506 Secondi