home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Quali sono i piccoli sintomi che non dobbiamo ignorare? - Discussione n 6185 - PermaLink
   Quali sono i piccoli sintomi che non dobbiamo ignorare?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:12   
Spinto dall'intervento di Dany sul diabete della sua nera (BRAVA!), vi chiedo secondo voi quali sono i piccoli sintomi da non trascurare che indicano qualche problema ai nostri pelosi.
Intendo quelli che REALMENTE portano a qualche patologia, poichè ormai sono alla paranoia: qualsiasi minima alterazione del comportamento della mia piccola mi manda in crisi assurda.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:24   
Rino, per alcune malattie nn ci sono sintomi specifici, mi spiego.... Un sintomo può indicare molte cose. E' nella valutazione generale che si arriva al problema. Bisogna mettere insieme sintomi ed accertamenti e visita dal vet.
Un bacio Paola


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 18:47   
Riporto quanto mi ha detto un giorno un vet:
sete eccessiva,fame eccessiva , o l'esatto contrario non mangiare o bere poco o nulla ,letargia ( sonno esagerato )cambiamento dei ritmi abitualidi comportamento , apatia o eccessiva agitazione, movimenti rallentati o anomali,respiro affannoso,vomito frequente e funzioni fisiologiche anormali e prolungate ( non un paio di episodi )
INSOMMA
cioè gli eccessi ,le anomalie sono campanelli d'allarme, ma si va da un'indigestione ,da uno stato di ansia sino a una malattia grave,poi si analizzano i sintomi ,analisi ecc e si spera che ci azzecchino



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:01   
Beh, la mia cambia spesso i bioritmi: fino a 3-4 gg fa era sveglia la mattina, e giocavamo, poi dormiva dalle 11 a metà pomeriggio, e quando si svegliava giocavamo. Poi la sera di solito dormiva.

Ora invece dorme dalla mattina al tardo pomeriggio con qualche breve pausa, e poi diventa una furia scatenata per tutta la sera :) fino a tardi.

Non penso di dovermi preoccupare, o no?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-01-2007 alle ore 20:45   
eh eh direi proprio di no


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 10:58   
Rhinodimaio,

non hai idea di come ti capisco
anche io sono sempre a guardare cosa fa la mia gattina!
Stressando alla fine lei e me!!!!
Io credo che per quanto riguarda i gatti giovani tanti sintomi vadano un po' sottovalutati, allorche' non siano veramente importanti...
E' difficile che un gatto di un paio di anni sia malato (almeno questo e' quello che mi ha detto il veterinario che ormai non mi sopporta piu'!!!)
Anche la mia Milly, come la tua cambia spesso i bioritmi: prima giocava tutta la mattina e il pomeriggio dormiva, ora invece, a 10 mesi, alle nove di mattina e' gia' li che dorme, fino alle 15 non ne vuole sapere di alzarsi e poi fino alle 23 e' tutta vita!!!
I primi giorni del cambiamento li ho vissuti in un stato di ansia totale!!! Poi vedendo che sta bene e gioca mi sono tranquillizzata..
In questi giorni non mangia (vedi mio post), ieri ho visto il veterinario e mi ha detto che non ha niente... gli ormoni del calore agiscono anche quando sembra che non lo sia!
Insomma i nostri mici fanno di tutto per farci impazzire
Ste a noi cercare di prendere le cose con piu' tranquillita'....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 11:09   
già, cerchiamo di prendere le cose con tranquillità ... sembra facile
So che i mici si fanno vedere "malati" proprio quando non ce la fanno più, quindi va bene tenere le antenne alzate per captare ogni cambiamento o "sintomo" che non ci piace, va bene stressare il vet con le nostre paranoie (la mia la faranno santa ), ma penso anche che i mici percepiscono la nostra ansia (il giorno che dovevo portarla a sterilizzare, ad es., che ero agitatissima, non c'era verso di acciuffarla) ...
Comunque davvero Rhino nel tuo caso penso proprio che sia TUTTO normale!
Mi preoccuperei però se di punto in bianco la mia piccola cominciasse a vomitare spesso (cosa che non è mai successa finora, a parte un rigurgito), se andasse in diarrea (anche questa cosa mai successa), se mi sembrasse inappetente o apatica (lei che è una tigre molto reattiva e vivace), se dimagrisse vistosamente ... (sbaglio?) ...



0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 11:18   



0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 19:22   
Penso di aver capito la causa.

Il responsabile è uno stick premio che le ho dato 2 giorni e 1/2 fa come premiuccio per essersi fatta pulire le orecchie (con Otodine) da brava. Già un paio di settimane fa capitò che la gattina stesse 3-4 gg moscia (ne scrissi sul forum), si lamentava ogni tanto miagolando e poi le è regolarmente passato.
Ebbene, anche l'altra volta le diedi sto snack del cavolo, ma non avevo ovviamente associato, pensai al limite che il problema fosse la quantità (gliene diedi un po' troppo) e che avesse avuto un po' di male al pancino.

Adesso gliene ho dato molto meno, ma i sintomi si sono ripetuti: un po' di sonnolenza in più, leggera inappetenza, 1 giorno senza cacca, meno voglia di giocare (e si stancava prima), meno voglia di essere coccolata e toccata, che si stanno riducendo progressivamente man mano che passano i giorni.

Tale e quale. Per cui, snack premio nella spazzatura. La piccola si sta riprendendo bene (oggi mi ha tormentato x giocare, quindi tutto ok). Ha pure mangiato con appetito, quindi desumo che il mal di pancia/intolleranza/allergia stia andando via.

D'ora in poi, come premio un po' di carne o di tonno :)

Cmq vi tengo aggiornati. Grazie a chora, lillina e melisenda per avermi tranquillizzato :)


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 13-01-2007 alle ore 20:07   
Si Rhino caro penso proprio che tu possa stare tranquillo
Finchè hanno voglia di giocare è un buon segno...la tua micina sicuramente non ha nulla di grave a volte possono essere anche un po' meno "reattive" per cambiamenti di clima ....finchè il "mosciume" dura una giorno nulla di che, basta osservarle e vedere se c'è qualche altro sintomo strano...
Cmq ti capisco anche io mi "agito" al primo segno di anomalie
Grattini alla piccola
Sandra


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi