home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane in pensione - Discussione n 61693 - PermaLink
   cane in pensione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
yarisol

Registrato dal: 02-06-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 03:34   
salve a tutti! Ho una labrador di 19 mesi che dovrei lasciare in pensione per circa 2 settimane dovendo partire per l'estero durante capodanno e purtroppo come si sa non potrò portarla con me... La pensione la conosce molto bene perchè è dove ha fatto il corso di obedience ed ora agility, quindi come se fosse una seconda casa...
Vorrei sapere se la durata può creare problemi, quando mi capita di lasciarla è al max una settimana, ma tanti mi dicono che loro non hanno tanto percezione del tempo e non ci dovrebbero essere problemi...
Mi sto facendo un sacco di scrupoli ma non posso rimandare il viaggio.
Attendo consigli da chi ha avuto esperienze in merito...
Grazie a chi risponderà


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 06:53   
so che ci sono alcuni utenti che lasciano tranquillamente il loro cane in pensione
finalea è una di queste e sicuramente ti risponderà


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 10:50   
se è una pensione che conosci, ti fidi e sai che trattano bene il cane e sopratutto che non lo tengano sempre chiuso in un box, che li sicuro si intristisce..non ci sono controindicazioni, lo puoi lasciare tranquillamente..
però se ancora hai delle remore, prendi una dog sitter che porta il cane fuori due volte al giorno e gli da da mangiare..così almeno rimane a casa sua e tu stai più tranquilla..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 15:43   
Eccomi... pronta a darti la mia testimonianza!!!
Mi spiace non essere ancora riuscita a fare il video a Birka perchè vi garantisco che è da ridere.

Per Birka la pensione è una seconda casa: ha iniziato a frequentarla già da piccola, solo durante il giorno esattamente come una sorta di asilo, perchè mi sentivo più tranquilla che non lasciarla in giardino dove faceva ripetute fughe dai vicini di casa
E' estremamente serena, anzi, oserei dire euforica.
Si fionda fuori dalla macchina e va da sola nel recinto dove trascorre la giornata correndo e giocando come una pazza.
Per altro poi, conoscendola molto bene e sapendo che va d'accordo con tutti, spesso la mettono insieme ad un altro loro cane (maschio il più delle volte) così che gioca tutto il giorno come una pazza e la sera, quando torna a casa, cade letteralmente in catalessi!!!

E' venuto poi la scorsa estate il momento di lasciarla per 3 settimane mentre andavamo al mare.
Per scrupolo (ma era davvero inutile) l'ho portata qualche giorno prima e l'ho lasciata a dormire per una notte.
Non ha avuto alcun problema, ha sempre mangiato tutto, è sempre stata benissimo e quando sono andata a riprenderla non ha mai mostrato il desiderio di allontanarsi dal quel luogo... anzi.
L'importante è che sia un luogo a lei conosciuto e dove sta bene
Che ci siano box riparati dove poter riposare e recinti all'aperto dove poter sgambare.
Se è abituata a dormire in casa accertati che abbiano box riscaldati.
Consegna loro il libretto sanitario, i tuoi recapiti e i recapiti del veterinario che normalmente ha in cura la tua cagnolina.
Informati sull'alimentazione: solitamente si procurano lo stesso cibo a cui il cane è abituato in modo da non sballargli l'alimentazione.
L'ideale sarebbe che la pensione a cui pensi di appoggiarti si trovi o nello stesso sito dell'abitazione dei gestori oppure che almeno una persona sia presente 24 ore al giorno. Verissimo che durante la notte i cani dormono nei loro box e non con i proprietari della pensione ma se ci sono problemi il fatto che le persone siano sempre presenti è una grossa sicurezza.
Per questo motivo, a differenza di quanto ti suggerisce Evuccia, io preferisco la pensione alla soluzione da lei proposta. Non lascerei mai il mio cane a casa per ore da solo senza una persona presente.
Se hai altri dubbi.... son qui!


0 
 Profilo
yarisol

Registrato dal: 02-06-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:07   
Intanto grazie a chi mi ha risposto così celermente
però l'idea di lasciarla 2 settimane a casa sola con un dog sitter non mi pare il massimo, a parte la passeggiata poi che fa tutto il giorno da sola?? neanche io ci resterei

@ Final dove lei andrà è uguale uguale alla tua esperienza, Thea va in quella pensione dove fa pure asilo per alcune ore se serve oltre ad obedience ed agility oramai da quando aveva più di 3 mesi, ora ne ha 18... l'ho già lasciata altre volte anche per una settimana, mi fido, mi trovo bene, è aperto fino alle 18 non c'è sorveglianza notturna ma è un posto che conosce... NOn so quanto sia meglio portarla in un posto + bello ma nuovo per lei

Il problema è soprattutto che in quel periodo purtroppo sarà in calore!!! Quindi dovrà stare prevalentemente in box... spero la facciano uscire un pò da sola, meglio di niente...

Il mio dubbio è per il tempo, mi faccio mille scrupoli se 2 settimane per un cane è tanto il distacco... oppure per loro alla fine non è cosi traumatico? Visto che tu l'hai lasciata 3 settimane... mi tranquillizzi parecchio




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:33   
la soluzione del dog sitter è nata quando penny è invecchiata e ho visto che si spostava mal volentieri dalle sue cose e dalle sue abitudini, però io in effetti ho tre cani e 4 gatti perciò il problema solitudine non si pone proprio..perciò diciamo che io sono abbastanza obbligata avendo anche 4 gatti che non farò mai uscire di casa..
però nel tuo caso vaglierei bene la pensione.specialmente poi se non c'è nessuno di notte..non so che cane sia..ma è bene che ci sia un controllo anche di notte..disgrazia vuole che le prenda una torsione, almeno qualcuno lo può soccorrere in tempo..non voglio terrorizzarti, ma poichè esprimi delle perplessità.. è giusto che vagli tutte le possibilità con particolari a cui magari non avevi pensato..ma di dove sei? che magari trovi qualche utente della tua città che ti può consigliare un buon posto..


0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:18   
salve a tutti.anche io ho un dubbio,in quanto tra un mesetto andremo in vacanza in montagna con blade,che avrà 4 mesi.da dopo capodanno alla befana starà con noi in albergo,ma tra il 26 dicembre e capodanno seramo ospiti da amici,e il cane in casa non c porta stare;cosi avevamo trovato una pensioncina lì vicino,in modo da poterlo tenere con noi il giorno(quando siamo in giro etc)e lasciralo in pensione la notte o il giorno quando restiamo a casa...cosa dite?è troppo piccolo?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:36   
Onestamente si.
Non è però solo l'età a preoccuparmi (Birka a 4 mesi iniziava ad andarci per qualche ora al giorno) ma il fatto che sia un posto che il cane non conosce e col quale non ha confidenza e lasciarcelo proprio per la notte non è il massimo.
Proprio impensabile far capire ai vostri amici che il cane fa parte della famiglia e vorreste poterlo tenere con voi?


0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:48   
il problma nn sn tanto gli amici quanto la casa che è un buco dove staremo in circa 9 persone...che fare?rimandare?il mio ragazzo è molto più "rilassato",ma io sn una padroncina molto apprensiva,e la situazione mi preocupa...help


0 
 Profilo
yarisol

Registrato dal: 02-06-2009
| Messaggi : 86
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 01:11   
Evuccia io sono di roma come te e la mia pelosa Thea è una labrador di 1 anno e 8 mesi... lei è già stata altre volte in questo posto ma fino ad una settimana e non ci sono mai stati problemi e per di più abbiamo lo stesso veterinario e quindi su questo sto tranquilla... il mio pensiero è solo se 2 settimane sono tante ma forse no... magari potessi portarla!!! quando posso penso prima a lei e poi si decidono le vacanze ma questa volta no...
visto che viviamo nella stessa città hai mica qualche nominativo? considera che purtroppo lei avrà il calore e non posso metterla in un posto a contatto diretto con altri cani...
Ma quando potremo portare i pelosi di taglia + grande ovunque, anche sugli aerei insieme a noi???
Grazie evuccia della risposta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.760 Secondi