home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Fra la randagina...ha il terrore degli altri cani! - Discussione n 61635 - PermaLink
   Fra la randagina...ha il terrore degli altri cani!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 19:27   
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo per chiedervi i vostri preziosi consigli...
La neo-arrivata Fra, per chi non la conoscesse ancora può leggere la sua storia ne "i nostri pets", è un angioletto...mansueta e buona in ogni cosa...tranne....alla vista di un altro cane!!

Avevamo già avuto modo, durante una prima passeggiata, di vederla puntare insistentemente un cane in lontananza, e all'avvicinarsi di questo, ha cominciato ad abbaiare e ringhiare....

Stasera, durante la passeggiata, stavamo attraversando la strada belle tranquille, quando a metà carreggiata, il cane della casa di fronte ha cominciato ad abbaiare...lei ha fatto un salto indietro e ha cominciato ad agitarsi....per fortuna in quel momento non passavano macchine e il collare della giusta misura ha permesso che non si sfilasse la testa durante il tentativo di fuga...ho provato a invitarla con il guinzaglio a proseguire, ma lei si è seduta in mezzo alla starda...ho dovuto prenderla in braccio e proseguire per almeno 50 m così prima che smettesse di tremare e volesse scendere di nuovo....

è grave?? come posso fare per aiutarla a superare questo terrore??? Con i miei gatti in casa non ha problemi...

Grazie
Ale




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 21:03   
che bella !!!!!!!!vado a leggere la vs storia di la'

arriveranno risposte


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 11:54   
ciao!
ho avuto anch io il tuo stesso problema cn tuborg, il mio cane di canile. lui ha tante tante paure che piano piano sta affrontando. ti posso solo dire che con il tempo le supererà. intanto però lei deve prendere fiducia in se stessa e in te. ci può mettere una settimana come 6 mesi.. dipende dal carattere di fra. quindi ti dico cm ho fatto io.. prova, i risultati nn ti garantisco arriveranno a breve.. ma tentar nn nuoce. allora io ho fatto così: no collare bensì pettorina, fra si sentirà più sicura e anche tu riuscirai a gestirla più facilmente. quando si inchioda puoi provare ad incitarla a proseguire, magari cn una leccornia. se anche fra cm il mio tuborg, quando è presa dal panico nn le interessa il bocconcino, fermati anche tu e aspetta finchè nn riprende la calma. siediti cn lei sul marciapiede, senza accarezzarla, toccarla, spingerla parlargli. quando si calma parlale e semmai toccala. nn va accarezzata o rassicurata quando è in preda al panico. se nn cè storia, torna indietro e riprova a prendere la direzione interrotta facendo un ampio giro. cerca di portarla in area cani e farla socializzare, prima però chiedi ai padroni degli altri cani se sn tranquilli e socializzati. una baruffa potrebbe spaventarla ancora di più. se hai un amica cn cane socievole, le passeggiate fatele insieme, fra potrebbe prendere coraggio se cè un cane che conosce con lei. io ho "usato" il cane di mio papà, e ha funzionato. nn la prendere in braccio quando si blocca, nn la fissare negli okki, fermati anche te, rilassati, sbadiglia sonoramente, guardati attorno leccandoti le labbra, lei si calmerà nel giro di pochi minuti. probabilmente essendo randagina conosce i segnali "da cane" e vedendoti usarli lei si fiderà di più di te. anche tuborg nn avendo mai avuto un padrone comunicava cn me cm se io fossi un cane, poi pian piano abbiamo cominciato a comunicare attraverso la voce, ma inizialmente solo a gesti e movenze canine. nn sentirti scema, se la gente ti guarda strabuzzando gli okki fregatene, è importante che fra prenda fiducia in te, e questo è il metodo più veloce e collaudato che conosco..
ciao!


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 21:25   
Grazie...
Stamattina le ho preso la pettorina...effettivamente è molto più gestibile....
Proverò a mettere in pratica i consigli che mi hai dato.....oggi non voleva nemmeno andare a fare la passeggiata....cammina titubante e circospetta fino a quando...non giriamo i tacchi per rientrare...a quel punto cammina bella svelta tutta scodinzolante fino al portone di casa....sembra proprio dirmi che di lì lei non vuole uscire....
Ale


0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 11:12   
ciao ale,
che percorso fai?
cerco di spiegarmi. all inizio cerca di fare sempre lo stesso percorso, i cani sono abitudinari, finchè nn vedi che lo fa senza paure. poi se puoi, cerca di uscire da una parte e tornare da un altra.. tipo fare il giro dell isolato, del palazzo, della via, un giro circolare insomma. esci a destra del portone, rientri arrivando da sinistra.. poi inverti il percorso. non deve capire che arrivati ad un certo punto ci si gira per tornare a casa, deve avere la sorpresa di ritrovarsi davanti a casa solo seguendo te e nn istinti o strada a ritroso. spero si capisca ciò che intendo. questo rafforza la fiducia. poi se riesci portala sia di giorno che di sera. probabilmente la sera sarà più titubante perchè col buio nn vede bene..ma tu insisti, anche uscite brevi brevi.. aumentando il tempo un po alla volta senza sforzarla troppo.. ma cn costanza.. ogni sera anche solo dieci minuti. all inizio è dura! ma poi la soddisfazione è tanta! tuborg ora esce cn la coda alta! i primi mesi nn sapevo se aveva una coda tanto la nascondeva sotto la pancia! se ce l ha fatta tuborg, vedrai che anche fra ti stupirà! e ti ripagherà di tutti gli sforzi! sarà una sensazione magica!


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 20:09   
Ciao Nirvana...intanto grazie dei consigli....
sono appena rientrata dalla passeggiata..........da ieri non vuole nemmeno fare le scale per uscire!!!! Ieri l'ho dovuto prendere in braccio andata e ritorno...oggi ho seguito i tuoi consigli...ci abbiamo messo almeno 10 minuti per fare i 4 piani a piedi, ma fermandomi e sbadigliando sonoramente alla fine li abbiamo fatti!! (mi ero portata anche delle leccornie, ma non le interessavano per niente!!!)

In effetti forse sbaglio percorso....faccio sempre lo stesso pezzo andata e ritorno...anche perchè lei, una volta fatti "di corsa" i suoi bisogni, gira i tacchi e tira verso casa!!!! Domani proverò a fare il giro dell'isolato...vediamo come và...

Domani a pranzo la porto dai miei che hanno un cane....è abbastanza buono...spero vada bene....così ce lo potremo fare amico per le passeggiate!!! o almeno per cominciare a socializzare con qualche simile.... sperem!!


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 11:47   
Allora ho chiamato un comportamentalista.....oggi pomeriggio alle 15 andiamo là......le ho spiegato un pò per telefono...mi ha detto che pomeriggio la vede e mi darà dei consigli su come aiutarla....speriamo che tutto ciò non la agiti ancora di più..io da sola mi sento inadeguata e ho paura di sbagliare...

Vi farò sapere come và......


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 15:40   
Miracolosa la scuola cani!!!!!!

Ieri siamo andate alla prima lezione....all'inizio un disatro, non ne voleva proprio sapere di entrare nel campo con tutti quei cani...tirava verso la macchina e aveva la coda in gola!!!
L'addestratrice mi ha fatto cambiare il guinzaglio, in quanto il mio era troppo corto e mi spiegava che così lei sentiva sempre tensione da parte mia e non la rassicurava...

Siamo riuscite ad entrare nel campo e inizialmente abbiamo girato alla larga dagli altri. Silvia, l'addestratrice, mi ha consigliato di camminare sicura e di non fermarmi alle sue titubanze....la mia sicurezza l'avrebbe aiutata...e così è stato!!
Insomma dopo circa un oretta eravamo in un recinto con almeno altri 10 cani a passeggiare a circa 50 cm gli uni dagli altri!!! Miracoloso!!!

Silvia mi ha dato anche dei consigli sulla passeggiata, che più o meno sono sempre gli stessi guinzaglio più lungo, ma non di quelli riavvolgibili, passo deciso e tanti complimenti quando ascolta.
Direi che da ieri si è trasformata...ora scendiamo e saliamo i 4 piani a piedi in un attimo.... fuori se incrociamo qualche cane non si blocca più ad abbaiare come una matta, ma dà una rapida occhiata e continua per la sua strada senza fare la matta....insomma tutta un'altra cosa!!

Domani mattina chiamo Silvia per farle sapere come sono andati questi due giorni...sicuramente torneremo per altre lezioni alla scuola!!!




0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 17:03   



0 
 Profilo
nirvana

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 169
  Post Inserito 29-11-2010 alle ore 10:45   
che bella notizia!!!
grande fra!!!!!

sono proprio contenta che sia così brava!! che nn abbia subito traumi, come il mio povero tuborg, e che sia così facile per lei rapportarsi al nuovo stile di vita!!
tante buone cose!! brave ragazze!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.147 Secondi