home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il demone delle foreste :) - Discussione n 61528 - PermaLink
   il demone delle foreste :)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Wood

Registrato dal: 21-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 17:41   
Salve a tutti, siamo due fratelli e da 3 settimane viviamo a strettissimo contatto con Wood un cucciolo incrocio labrador-pastore tedesco preso in un canile a Roma, volevo chiedere alcune cose, so benissimo che essendo cucciolo si esprime e conosce il mondo tramite i denti, il problema è che spesso è molto combattivo, ho letto in internet che ci sono dei cuccioli aggressivi potenzialmente pericolosi, ma si riconoscono dal fatto che quando ringhiano o mordono alzano il pelo sulla schiena, non è il nostro caso Wood è solo mooooolto vivace, in casa ci sono momenti nei quali è quasi ingestibile si lancia in folli corse addentando tutto ciò che trova e abbaiando come un pazzo ma non è un problema siamo felicissimi che sia vivo e vivace, sappiamo bene che richiede attenzioni e ha voglia di giocare, infatti prendiamo la sua corda o la sua pallina e giochiamo con lui, il problema è la sera quando dopo una giornata di lavoro abbiamo voglia di rilassarci e guardare un film, in quei momenti cerca in ogni modo di salire sul letto e ripetutamente lo facciamo scendere, si avvicina ci salta sopra e comincia a mordere in questi momenti non esiste soluzione se non legarlo vicino alla sua cuccia per dopo slegarlo subito appena si calma, odio doverlo legare in casa ma vi assicuro che non lo trascuriamo affatto (lui ci prova è testardo lo sa che non lo deve fare ma lo fà cmq come per dispetto) è sempre con noi anche durante la giornata lavoriamo entrambi in uno studio nostro dove portiamo anche lui, ma insomma certi momenti dobbiamo pur prenderceli, quando entra nella modalità morso selvaggio soluzioni come colpetti col giornale sberlette sul muso emettere versi di finto dolore o ancora prenderlo per la collottola (lessi che la madre fà così in natura) sono completamente inutili anzi lui lo prende come un gioco e si sfoga ancora di più, si gira di scatto mordendo, spesso morde anche il viso, questo mi dà fastidio anche perchè è tutto il giorno a contatto con persone certi atteggiamenti che ha con me li ha anche con gente che incontriamo per strada o clienti che vengono in studio, ci sono momenti nei quali fa le feste e li lecca tutti e altri nei quali comincia a mordere i vestiti o i capelli, la gente spesso gli si avvicina con la faccia e ho paura che (seppur per gioco ne sono sicuro) parti qualche morso. La domanda è devo preoccuparmi oppure è tutto normale? Credetemi noi cerchiamo di dissuaderlo da certi comportamenti ma quando entra nella modalità che noi scherzosamente chiamiamo berserk è veramente folle cambia anche sguardo, scusate se mi sono dilungato ma volevo essere chiaro, sono strasicuro che non sia cattivo anzi tutti sono innamorati di lui voglio solo evitare certi problemi per il futuro.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 18:34   
io non sono un'esperta e vivo questa fantastica avventura con un cane simile al tuo da circa un anno. posso dirti però che non devi preoccuparti ma solo gestire il tuo cucciolo con molto equlibrio e misura. se vuoi che diventi un cane equilibrato ed affidabile devi dargli delle regole ferree e chiare. in questo super-forum hanno un ottimo manuale, eccolo qui:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/cuccioloperfetto.pdf
gli esperti ti daranno consigli molto più mirati, di volta in volta.
buona fortuna!!



0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 21:40   
Ciao e benvenuto.

Anch'io avevo un cucciolo labrador/pastore tedesco ma ore e diventato cuccioloooooneeeee. é una bellissima femmina da 15 mesi.
Lo so lo fanno di cercare la lotta ma ha regione mari10 devi dargli limiti, regole e soprattutto coerenza. Se decidi che non dava calpestare una carta mattonella (regola assurda ma pur sempre una regola) questo vale sempre e non un giorno si e uno no. Nella mia piccola esperienza devo dire che è forse la ricetta migliore.

Ciao Bruno


Dimenticavo: manda qualche informazione in più del cane, eta, eta di quando l'hai preso, descrivi anche una giornata tipo ogni informazione può essere utile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 22-11-2010 08:24 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 16:13   
drizzare il pelo sulla groppa è un sintomo di eccitazione, in realtà i cani lo fanno anche quando si avvicinano a cani sconosciuti e anche a qualche tipologia di persone che destano la loro attenzione..ma non è detto che sia sempre una reazione legata ad una sicura aggressione..diciamo che è un misto tra eccitazione e all'erta, specialmente poi quando il pelo si solleva solo sulle scapole e non su tutto il resto della groppa..che invece può essere facilmente il preludio ad un attacco abbastanza probabile..
detto questo sicuramente il cane è ancora molto giovane e ha bisogno di sfogare la sua energia, specialmente poi se sta buona parte della giornata da solo, nonostante possa avere a disposizione quantità industriali di giochi, dei quali cmq si stancherà quasi subito specialmente se li ha sempre a disposizione, il cane ha sopratutto bisogno di grosso sfogo e interazione con il branco, perciò l'ideale per sfogare la sua energia, sarebbe portarlo almeno un'oretta la mattina presto a correre e ad incontrare e interagire con altri cani..
altro consiglio che posso darvi, invece di legarlo che cmq è frustrante per il cane e risolve solo momentaneamente, è meglio che vi procuriate un trasportino che servirà per qualche mese per calmarlo e dargli più equilibrio, consentendo a voi di riposarvi e a lui di trovare un equilibrio attraverso i giusti limiti e confini che il trasportino insegna e trasmette al cane, in una maniera molto più consona e naturale per il cane rispetto ad una corda che sicuramente lui percepisce come punizione e perciò già come un approccio comunicativo sbagliato da parte vostra


0 
 Profilo
Wood

Registrato dal: 21-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 21:14   
Dunque vedo di rispondere a tutti, innanzitutto grazie delle risposte, per quanto riguarda il manuale cucciolo perfetto, l'ho già scaricato e stampato da giorni, molto utile, le regole gliele diamo di sicuro non ho nessuna intenzione di avere un cane di taglia medio grossa che fà quello che vuole, sul letto non ci deve salire e appena lo fà lo prendiamo e lo mettiamo a terra lui lo rifà facendo finta di nulla e noi lo rimettiamo a terra, andiamo avanti così anche per 6-7 volte di fila, e voi sapete meglio di me quanto sarebbe più comodo lasciarlo fare, il problema è che al mattino spesso mi sveglio e me lo ritrovo lì sul letto zitto zitto, (quindi chissà chi ha vinto la battaglia), per quanto riguarda informazioni sul diavoletto, è nato il 2 settembre e noi lo abbiamo da 3 settimane ormai.

@Evuccia: da quando lo abbiamo non è rimasto solo nemmeno un'ora (anche se in futuro non so come ma dobbiamo cercare di abituarlo piano piano) abitando in centro poi ogni volta che usciamo incontra qualche cane e si è già fatto i suoi amichetti, infine per quanto riguarda il trasportino ce l'ha comincia ad essere un pò stretto ma a lui piace ma ci entra solo la notte tardi quando andiamo tutti a dormire, dici che invece di legarlo (lo leghiamo cmq vicino a noi, ci vede bene insomma) è meglio metterlo nel trasportino e chiuderlo dentro? Cmq ripeto ha tutte le attenzioni del mondo lo leghiamo solamente in quei momenti, la sera, nei quali è più agitato e non ci lascia in pace, forse sbaglio ma non ci vedo niente di male nel dargli una punizione (e cmq appena si calma lo sleghiamo) è tutto il giorno con noi, deve capire che se viene e si sdraia vicino non ci sono problemi ma se arriva di corsa saltando sul letto e cominciando a morderci anche no!

Voglio dire la mamma lo morde quando la infastidisce troppo, anche questo credo percepisca come punizione o no?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Wood il 22-11-2010 21:15 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 11:13   
per come la vedo io..è sbagliato pensarla come una punizione..è forse quello che andrebbe corretto..se tu vuoi punirlo, è perchè pensi che abbia fatto qualcosa di sbagliato, ma in realtà il cane si sta solo comportando secondo la sua natura e il suo carattere...è sbagliato se distrugge casa rompendoti gli oggetti, è sbagliato se fa pipì dove non deve, ma in questo caso il cane risponde solo ad un suo naturale istinto che è quello della ricongiunzione con il branco.
che poi la meccanica è un po simile a quanto succede in natura, una parte del branco resta a difendere il territorio e i cuccioli, mentre l'altra parte va a procurarsi il cibo cacciando, quando la preda è stata catturata il gruppo fa ritorno nel territorio per spartire la preda, e quando si ricongiunge al resto del branco c'è un rituale che si chiama ricongiunzione, in cui i vari membri del branco si scambiano odori e riconferme di status..è un rituale molto importante per il branco, perchè ricrea equilibrio e coesione nel branco, e questo sicuramente in qualche misura fa parte anche del corredo genetico del cane, che ripropone simili meccaniche con il proprio branco..ossia con noi..
alla luce di tutto questo capisci come sia falsata la comprensione delle dinamiche che spingono un cane ad agire in una determinata maniera e come sia altrettanto facile creare incomprensioni tra loro e noi..e vuoi che il cane si calmi e si riequilibri, devi agire nella maniera più vicina e comprensibile al suo linguaggio e comprensione, non punendolo ma dandogli dei limiti, è sottile la differenza, ma cambia completamente la sostanza della cosa, legarlo implica al cane un distacco forzato dal padrone, che vive come una punizione, perchè cmq, si sente costretto da una corda, ma continua a vedervi ma sente ancora più il distacco dal branco, che per lui è la massima punizione, mentre il trasportino, se proposto al cane nella giusta maniera, diventa il suo accogliente rifugio, un posto riparato dove può riposare corpo e mente, lontano da stress e sentendosi cmq accudito, dato che poi a maggior ragione, mi pare di capire che ci va anche a prescindere, perciò è evidente che lo ha accettato associandolo a situazioni positive, magari prendetene uno in cui può stare più comodamente, e cosa importante per farglielo accettare ancora di più, fategli consumare i pasti nel trasportino, tenendolo chiuso fino a che non ha finito, e vedrete che se cercate di rispettare sempre gli stessi orari, puntuale come un orologio sarà lui ad entrarci spontaneamente appena vede che prendete in mano la sua ciotola..


0 
 Profilo
Wood

Registrato dal: 21-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 14:09   
si hai ragione, d'accordo, mi sembra di capire che l'unica arma non coercitiva o "violenta" sia l'indifferenza insomma, e quando l'indifferenza non è attuabile? Faccio alcuni esempi, sono nel letto che mi guardo un film lui viene mi sale addosso mordendo se non lo lascio mordermi le mani o le braccia morde la coperta cercando di tirarsi sul letto, io non lo guardo faccio finta di nulla tutto ciò con la mia mano nella sua bocca, viene un cliente in studio si siede sulla sedia e arriva lui gli salta sulle gambe morde le mani o i vestiti, se comincia a mordere le scarpe o le ciabatte io posso camminare in giro facendo l'indifferente e a lui non importa nulla ciò che importa in quel momento è mordere posso restare indifferente finchè voglio ma non cambia nulla.
Una cosa ho notato in questi ultimi giorni, ha preso il brutto vizio di fare pipì sulla sua coperta, l'altro giorno dopo averla lavata ha cominciato a morderla selvaggemente e si è fatto tutto il giro della casa spingendola e strattonandola finchè ci ha fatto un'altro goccino di pipì sopra, è perchè non riconosceva l'odore e quindi l'ha marchiata come per dire adesso si che è mia?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 14:50   
bravo..hai compreso perfettamente...il messaggio che vi ha inviato il cane era proprio quello..la coperta è mia, il letto è mio..e voi..siete già dei perfetti candidati se continuate così, a diventare gregari del cane e non viceversa..
allora..partendo dal presupposto che anche se non conosco il cane, ma ad occhio e croce da ciò che descrivi, il cane ha delle caratteristiche abbastanza dominanti che se non limitate e arginate adesso..fra qualche mese vi creeranno non pochi problemi..motivo per cui io vi consiglio di informarvi su un buon centro di addestramento dove portare lui..e sopratutto voi..
detto questo che credimi, non è da sottovalutare come consiglio, perchè il cucciolo già dimostra piena consapevolezza di se e di ciò che vuole..c'è cmq una via di mezzo tra la coercizione e la violenza, e un modello educativo che cmq crei i giusti limiti e confini al cane, cercando il più possibile di sottometterlo in maniera naturale
l'indifferenza può andare bene, ma non per tutte le occasioni, e non sicuramente per quella da te descritta..perchè cmq l'indifferenza la puoi esercitare sul cane nel momento in cui lo eviti e te ne vai..il cane capisce il comportamento sbagliato, perchè questo gli ha portato l'allontanamento e il distacco da te..che forse per i cani come ti dicevo è la punizione peggiore..
nel caso descritto da te, l'indifferenza sortisce un risultato e una comprensione per il cane completamente diversa..innanzitutto perchè gli hai cmq permesso di salire sul tuo letto e questo già è un punto a favore del cane..e se resti pure a farti mordere facendo finta di niente..non fai altro che rafforzare la tua debolezza e gregarietà nei suoi confronti e legittimare ancor di più la sua proprietà..
il cane non deve decidere di salire sul letto di testa sua e senza che qualcuno lo abbia invitato a salire, e ancor meno può decidere di imporsi fisicamente per ottenere ciò che vuole, portare via oggetti sordo al richiamo e urinare su oggetti anche fossero suoi..perchè cmq è importante il messaggio che lancia il cane..non tanto l'oggetto che usa per manifestare un suo stato....
ma siete voi in primis che dovete farglielo capire..creandogli limiti e confini con tenacia e coerenza, se il cane sale sul letto, immediatamente giù e dentro al trasportino..e ci resta fino a che non si è calmato..e anche a costo di essere ossessivi, almeno adesso, non dovete fargliene passare nemmeno una, dimenticatevi la tenerezza del batuffolino di pelo..pensate che fra qualche mese diventerà un orco che digrigna i denti quando non ottiene ciò che vuole e vi considererà alla stregua di un suo giocattolo qualunque..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.894 Secondi