home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga in difficoltà. - Discussione n 61463 - PermaLink
   tartaruga in difficoltà.

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:19   
Un maschio e una femmina di trachemys scripta scripta (trovati in strada sotto un auto 5 anni fa) vivono in un acquario di 25lt con filtri ,termostato a 25°,lampade,mangiano cibo specifico,insalata,gamberetti una volta al giorno. Circa tre settimane il maschio ha iniziato a rifiutare il cibo , a non entrare in acqua, a stare all'asciutto sulle rocce sempre alla ricerca del caldo della lampada. Quando scivola in acqua annaspa velocemente quasi disperato nel voler mettersi in salvo. Ora da qualche giorno entra in acqua solo per mangiare poco e ritorna subito all'asciutto. La femmina è normale ,così pure una piccolina da poco inserita. Le tartarughe si trovano in montagna in casa di amici, nessun Veterinario della zona sa aiutarci. L'aspetto della tartaruga è normale, ma il comportamento è strano,qualcosa non va . Cosa può essere ?



1 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 16:59   
so niente di tartarughe, per il momento, ma ho fissato in memoria una nota di DrMad che recita:
"I gamberetti non sono assolutamente indicati, sono molto poveri nutrizionalmentee di sicuro non devono costituire la percentuale maggiore della dieta. "

Sarebbe bene sapere intanto in quali percentuali vengono somministrati rispetto ad altri alimenti


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 17:15   
Eccola. ciao. Allora, una domanda: queste tarte prendono sole o hanno una lampada a raggi UVB?
in che zona sono? (magari conosco qualcuno vicino..)


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 17:16   
Ah, cosa intendi per "cibo specifico?


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 17:51   
...ciao......mi sono informata meglio......la vasca e 100 lt.....non prendono sole,sulla vasca ci sono due neon da 30 watt : uno bianco e uno UVB e poi una alogena sempre accesa rivolta sulla roccia dove sta . Il cibo ,oltre ai gamberetti in barattolo, insalata,gamberetti surgelati portati a temperatura ambiente o pesciolini per la pesca freschi.
Altro nota......galleggia in modo innaturale ,con la parte posteriore che rimane un cm fuori dall'acqua e non va sotto.
dimenticavo.....si trovano a Boario terme in Vallecamonica Brescia .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cemma il 19-11-2010 17:54 ]


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 18:48   
la dieta dovrebbe essere composta principalmenti da pesciolini (mi raccomando d'acqua dolce) perchè i gamberetti sono davvero poveri come nutrimento, in realtà non capisco come mai siano così fortemente entrati nella tradizione! possono mangiare verdure, tofu (incredibile ma vero), fegato crudo (poco, circa ogni paio di settimane al massimo). evitare la carne cruda. le carenze vitaminiche e di minerali date da questa dieta potrebbero rendersi evidenti con manifestazioni di alterazione di crescita del carapace o disturbi respiratori. Atenzione perchè le alterazioni del galleggiamento sono spesso sintomi di patologia polmonare anche importante.
La lampada UVB dura circa 6 mesi poi non emete più raggi e va cambiata. lo sapevano?
con questo quadro alzare la temperatura mi pare un buon inizio (26-27 l'acqua e 30°C fuori in un punto), tuttavia non è una stupidata quindi lo farei vedere da un veterinario, non ne conosco purtroppo in zona ma secondo me vale la pena piuttosto di fare un pochino di strada. almeno una radiografia può diagnosticare una polmonite grave.



0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 18:50   
PS va monitorata la temperatura dell'acqua e quella fuori dove stanno loro.
se la lampada alogena è accesa 24h al giorno non va bene, devono avere un ritmo giorno/notte. Sarebbe più indicata una lampada in ceramica per il caldo (che tra l'altro è eterna e consuma anche meno dell'alogena...)


0 
 Profilo
cemma

Registrato dal: 14-04-2007
| Messaggi : 3086
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 19:03   
....grazie doc......riferisco .....


0 
 Profilo
olbyubs

Registrato dal: 19-11-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 20:22   
un saluto a tutti.
mi inserisco come nuovo utente nel topic in quanto padrone della tartaruga in questione.

riassumo e segnalo altri particolari....
Vasca 120 x 70 altezza acqua ca. 20 cm, temperatura acqua 24°, esterno 26° sulla penisola, temperatura della stanza difficilmente inferiore ai 20°. le lampade sostituite da poco (2 mesi circa) e le accendo alle 9 mattina e le spengo verso le 10 di sera.
per la dieta cerco di dare i pesciolini di lago freschi piu' spesso possibile ma l'estate sono difficili da reperire e li uso congelati.
I gamberetti essicati li uso solo in caso di emergenza.... verdura non spesso (cerchero' di aumentare)

da segnalare la presenza di una terza tarta arrivata da poco razza "credo" chelodina piccola.

info credo importante, prima di iniziare a stare fuori dall'acqua ho trovato del sangue sul fondo e una goccia che usciva dalla coda della tarta, poi piu' niente.... dopo un po ho notato che stava sempre fuori giorno e notte.
Quando entra sembra avere paura dell'acqua e si dimena molto "spaventata" se la sorreggo resta ferma e mengia anche.....

provvedo al piu' presto ad aumentare la temperatura interna ed esterna e cerchero' di farla visitare

Grazie


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 16-12-2010 alle ore 00:07   
Ciao!!
Spero che la tua tartarughina stia bene....mi è successa la stessa cosa circa un anno fa ed ho scoperto che la mia tarta aveva la polmonite.
In questi casi hanno molta difficoltà a nuotare, quindi ti conviene abbassare il livello dell'acqua ed alzare la temperatura del termoriscaldatore.
Non sono un vet, ti parlo per esperienza.
Ad ogni modo ti conviene farla visitare.
Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi