home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cuccia e freddo - Discussione n 61449 - PermaLink
   cuccia e freddo

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:19   
Ciao a tutti vorrei un parere e consiglio.
A breve ci trasferiremo nella nostra nuova casa indipendente con giardino e terreno.
quindi i miei due cani (desy cucciola grossa di 5 mesi e lucy incrocio pincherina 4 anni) finalmente potranno passare dalla tristezza dell'appartamento al giardino dove potranno scorazzare liberi. >La mia unica perplessità e problema è che in inverno fa freddo e quando non ci siamo perchè lavoriamo staranno fuori visto che in casa impazzirebbero (con rischio distruzione casa nuova) quindi volevamo trovargli una soluzione per farle stare bene ...soprattutto lucy che hail pelo corto e patisce freddo...Abbiamo una tettoia di legno di dim circa 3x4 m ma ci vorrà una cuccia calda abbastanza grossa ..vorrei sapere chi tra voi ha delle situazioni analoghe come si organizza...quando piove poi immagino che sia un disastro nel momento in cui rientrano a casa!!!aiuto ! Desy non patisce niente lucy odia la pioggia quindi se ne starebbe rintanata tutto il tempo..pensavo anche di prenderle un tappetino riscaldante ...consigli?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:33   
Non hai pensato alla possibilità di mettere loro uno sportellino che gli consenta di entrare in casa?
Io ho adottato questo sistema.
Lo sportello si trova sulla porta-finestra della cucina; tengo il passaggio al resto della casa sbarrato in modo che al limite nei giorni di pioggia, l'inzaccheramento del pavimento si limiti alla sola cucina.
Se questo proprio non ti fosse possibile, ti consiglio di mettere una cuccia ben coibentata, sollevata da terra, con la copertura in plastica davanti all'ingresso che consenta di mantenerla un pochino più calda.
Quando al vostro rientro li farete rientrare in casa abituali sin da subito alla pulizia delle zampe e del mantello qualora fosse necessario... per loro poi diventa consuetudine e se lo lasciano fare senza troppo storie.
Ovviamente metti in conto che un cane che vive all'esterno durante tutto il giorno, a stretto contratto con erba, terra e umidità, non potrà poi essere un emanatore di profumo quando la sera lo riporti a casa. Dovrai, specie nei giorni più umidi, procedere con delle spugnature di acqua e aceto che ripulisce il pelo rendendolo lucido e toglie il classico odore di "can bagnato" sicuramente molto fastidioso.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:38   
ciao

personalmente comprerei un box per cani da lasciare aperto in modo che abbiano la possibilità di ripararsi quando vogliono.
Poi in futuro ti potrebbe sempre servire ....




0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:39   
grazie no in casa non potrei non ho porte finestre ma solo il portoncino blindato.. e l'ingresso da sul soggiorno con divano ! si pensavo ad una cuccia grossa ben isolata e riscaldata con il tappetino e la porta basculante ..si sono già educate alla pulizia desy è abbastanza paziente quando rientriamo anche adesso le lavo le zampe con una spugna umita e tollera abbastanza..il pelo è un po' piu' problematico piu' che altro per quando sarà adulta e grossa grossa....acqua e aceto non lo sapevo..il mio problema sarà quando saremo in casa se penseranno di poter continuamente entrare e uscire
quando entrano dovranno essere sicuramente in buone condizioni sennò mi sparo..!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:41   
cosa è un box per cani? una cuccia grossa? la porta dovrà avere un basculante comunque perchè in inverno a gennaio fa freddo anche 3/4/5 °


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:42   
Io avevo lo stesso problema. Quando noi non siamo in casa Becky vive in terrazzo. Lei e un meticcio labrador quindi resiste bene al freddo ma per precauzione gli ho fatto una cuccia comoda e calda da noi arrivare a -10 e normale.
L'ho costruita con tavole di legno da 20mm e l'ho rivestita all'interno con un pannello di poliuretano da 30mm e un pannellino di compensato da 5mm (perché non si mangi l'isolante.
Sull' ingresso ho messo un foglio di PVC da 5mm tagliato a strisce per permettergli di entrare e uscire, vedere fuori ma fermare l'aria quando lei sta dentro.
In una nicchia ho installato un piccolo riscaldatore elettrico da 50w comandato da un termostato tarato sui 10 gradi ma ho notato che quando lei è dentro non si accende mai nemmeno quando fuori e -10.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 12:09   
Se non sono impazziti in appartamento perchè dovrebbero impazzire nella nuova casa? Se sono abituati a stare al caldo soffriranno entrambi la lunga permanenza in giardino, non parliamo poi del pinscher che è una razza freddolosissima.
Perchè non avete progettato una soluzione ad hoc per i cani quando avete progettato la casa nuova?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 12:12   
Il box non credo sia una buona idea e neppure una cuccia troppo grossa.
Non dico debba essere stretta anzi... ma un ambiente troppo grande disperde il calore.
La descrizione che ti ha dato Gepetto della sua cuccia è perfetta.
Sul fatto che facciano dentro/fuori... sei tu a deciderlo e ad educarli.
Io se il tempo è bello e fuori è asciutto (tieni presente che posso chiudere la parte erba/terra e lasciarla scorrazzare solo su una vasta area piastrellata) lascio lo sportello aperto. Quando piove chiudo e decido io come e quando lasciarla uscire.


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 12:13   
grazie! bella idea ..infatti pensavo di farla costuire a mio marito che è diventato geppetto ultimamente...di che dimensioni l'hai fatta? Desy è un incrocio bernese ma lucy è mignon quindi pensavo di farne una grossa per entrambe anche perchè vanno abbastanza d'accordo anche se so che principalmente la utilizzerà lucy .. quell'apparecchio per riscaldare dove l'hai trovato?


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 12:23   
I cani sono arrivati dopo...la casa la stiamo ristrutturando da 6 anni...non potevamo mettere una porta normale per i ladri è una villetta indipendente.I cani sono molto molto contenti di stare all'aperto non vedono l'ora ..in casa ci stanno ora ma giusto perchè non c'è altra soluzione...lucy quando è a casa dorme quasi tutto il giorno.quando siamo nella casa nuova sta fuori ad abbaiare e correre contenta tutto il giorno e desy puoi immaginare essendo cucciola...Penso che la soluzionedella cuccia ben isolata e coibentata e riscaldata sia la soluzione migliore ...in futuro (spero già dal prossimo anno 2011) poi ci sarà una Legnaia/taverna riscaldata a parte dove potremo tenerle in caso di neve e gelo...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi