home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  corso di ubbidienza - Discussione n 61432 - PermaLink
   corso di ubbidienza

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 00:12   
scusate la venalità di questa domanda..ma quanto costa far fare un corso di ubbidienza in un centro specializzato ad un cane? e fino a che età lo può fare?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 08:04   
Per l'età non ci sono problemi, per quanto riguarda l'obbedienza di base si può fare a qualsiasi eta anche se ci vorrà un po di pazienza in più con un cane adulto. Per il costo non so varia molto da regione, centro, o addestratore che si contatta.

Un gruppo del mio paese, circa 8 persone, abbiamo contattato un centro della zona e ci ha fatto un preventivo di 350 euro a cane per 10 lezione di 1 ora ma poi non abbiamo fatto niente.
Ora sto partecipando ad un corso di obbedienza di base presso la scuola di cani da catastrofe delle provincia di Trento costo 150 euro per 8 lezioni di 2 ore. Il costo e decisamente basso ma loro lo fanno per selezionare nuovi cani da addestrare. Il corso e aperto a tutti, se poi si decide di continuare l'addestramento perché il cane e idoneo i soldi ti vengono restituiti.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 08:22   
@Gepetto:
non è assolutamente vero...
I cani si possono educare ed insegnare fino a 3 anni circa cioè prima che diventano adulti formandosi il carattere.
Una volta adulti al massimo cerchi di correggere le sfumature tenendo conto del carattere formato.
Per i costi dipende da zona a zona e con un buon educatore 10 lezioni potrebbero bastare ..credo.
Poi è soggettivo se uno vuole continuare!!!!



0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 08:30   
il corso base che abbiamo fatto noi costava 20 euro a lezione di 45 min. le prime cinque dovevano essere solo individuali, ma visto che il cucciolo era avanti con i comandi base ne ha fatte solo 3, poi 4-5 di collettive e ancora qualcuna individuale sulla camminata. ora (ha 14 mesi) pensavo di rifarne qualcuna mirata sulla camminata, perchè ha ripreso ad andare a zig-zag, talvolta.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 08:47   
@hugo
Ammetto la mia inesperienza, mi sono limitato a riportare quanto ci ha detto l'istruttore. Secondo lui l'obbedienza di base (comportarsi bene) si può ottenere a qualsiasi età, anche se non credo comprendesse i cani anziani. come detto con un cane adulto ci vorrà più tempo, e pazienza, ma come hai detto non è possibile addestrarlo a qualsiasi scopo.
Nel mio corso c'è un meticcio di 4 anni, non è una "cima" ma ha ottenuto buoni risultati.

Ciao Bruno


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 11:34   
dont worry !!!!!

E' l'eccezione alla regola!!!!!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 17:46   
in linea di massima ha ragione gepetto..a parte cani con grossi squilibri già radicati nell'età adulta, per il resto, si possono addestrare cani di tutte le età, certo, dipende da quello che vuoi fargli fare, certo, più è grande il cane e più ci vuole tempo e fatica, ma non è impossibile..almeno che certo, tu non voglia addestrare un cane di 5 anni come cane da slavina, piuttosto che salvataggio o guida, quelli chiaramente sono addestramenti speciali che vanno cominciati quando il cane non è sicuramente troppo piccolo, ma neanche troppo grande..anche se sicuramente ci saranno delle eccezioni che confermano la regola..però per i comandi base..non c'è età per imparare.tra l'altro chiunque li può insegnare..l'altra sera mi sono messa con audrey in dieci minuti ha imparato, seduto, terra e resta..adesso le sto insegnando a rotolare..se continua di questo passo, le insegnerò pure a sfilare portafogli sull'autobus..


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 19-11-2010 alle ore 19:03   
quindi secondo te è possibile anche educarli a casa cioè non fargli fare un vero e proprio corso? ad esempio adesso in passeggiata sono molto più calmi non tirano stanno al piede..certo con la pettorina e il FIDATO collare a strozzo... io all'inizio ero contraria ma adesso sono d'accordo perchè loro non tirano ma appena vedono un cane specialmente il maschio e capirete che io se no farei sci nautico


0 
 Profilo
Francyciancy

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 12:16   
CLA-CLA: NO il collare a strozzo no!!!perfavore no!! piuttosto utilizza il rinforzo, cioè bocconcini o giochini che per loro sono piacevoli...inizia la sessione in un luogo tranquillo senza distrazioni ( TU E IL CANE) ad esempio un giardino recintato con UN SOLO CANE ALLA VOLTA! comincia dalla posizione al piede(per comodità alla tua sinistra) fermo con guinzaglio e pettorina oppure collare,con nella mano destra un biscottino o il premio, senza movimenti bruschi dai al cane il comando PIEDE! con voce ferma e decisa e nello stesso momento inizi a camminare lentamente, quando il cane ha fatto 2 o 3 passi con la spalla aderente al tuo piede o comunque senza che tiri, lodalo e dagli il premio, continua gradualmente fino a che il cane non ha bisogno che tu gli dia il comando,ma ricorda che devi sempre premiarlo anche con un bravo! o una carezza, deve trovare l'esercizio un momento piacevole da passare con te! Nel caso in cui fin da quando hai cominciato l'esercizio il cane ha cominciato a tirare, devi fermarti e dire un secco NO! di disapprovazione senza strattonare o ancor peggio picchiare il cane. E riprendi a camminare lentamente nell'altra direzione aspettando che il cane sia nella posizione giusta cioè al PIEDE fermo. Ricominci con calma, lo chiami al piede premiandolo perchè è venuto al tuo piede, e riparti con PIEDE! a camminare con calma.... con una sessione al giorno di dieci min/ un quarto d'ora, in una settimana dovresti avere fatto dei passi da gigante! Ricorda che se non hai voglia e sei arrabbiata, lascia stare, devi essere serena e paziente! In bocca al lupo!!


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 14:18   
dai proverò. guarda una cosa è sicura PORTARLI FUORI UNO ALLA VOLTA perchè l'ultima volta mi hanno fatta a momenti cadere...poi ho proprio paura di non tenerli. si danno forza l'un l'altro e fanno i leoni con gli altri cani mentre portati fuori singolarmente non avrei nemmeno bisogno dello strozzo. Però sono davvero grossi quando un cane altrui esagera un po' faccio fatica a tenerli vicini specialmente il maschietto


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi