home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo ribelle(e maschilista?:)) - Discussione n 61363 - PermaLink
   cucciolo ribelle(e maschilista?:))

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 17:14   
Salve a tutti!
ultimamente ho prblemino con il mio cuciolo meticcio di quasi tre mesi:morde.
è con noi da un mesetto,l'abbiamo preso che aveva 50gg,ma in realtà sospettiamo che l'intera cucciolata fosse già stata allontanata dalla madre,che credo passase poco tempo con loro.
il cane si è ambientato,cominciano le prima passeggiate,a anche con gli estranei sta cominciando a diventare più socievole.
a volte però apparentemente dal nulla comincia ad avere comportamente strani e aggresivi:comincia a mordicchiarmi i piedi,per strappare le ciabatte o i calzini,provocandomi anche delle ferite;a questo punto io lo allontano e lo sgrido,e lui comincia ad abbaiarmi e a volte a ringhiare, a saltarmi addosso per mordermi le braccia e tirarmi le maniche delle maglie,l'inguine o le gambe;io continuo a sgridarlo,alzando la voce,allontanandolo o facendo rimori forti,ma lui nulla,o continua imperterrito finche nn interviene il mio ragazzo(e con lui dopo un pò la smette)oppure continua ad abbaiarmi e comincia anche a ringhiarmi,senza smettere di "attaccarmi";la cosa mi preoccupa perchè se allìinizio può partire come un gioco,quando comincio a sgridarlo è come se si arrabbiasse e li sembra proprio aggressivo,senza contare che mordendomi mi provoca dei tagli e delle ferite.
perchè fa cosi?che fare per farlo smettere?
grazie


0 
 Profilo
Cristy81

Registrato dal: 27-07-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 18:00   
Cara......quanto ti capisco...io sono nella stessa situazione,ma il mio è un cucciolo di pastore tedesco di 6 mesi....puoi immaginare i suoi morsi che male fanno.
Io ti posso dire che da qualche settimana stiamo frequentando un corso di addestramento,quando ho illustrato il problemino alla addestratrice la prima cosa che mi ha detto è che è normale che un cucciolo morda,anche se lascia i segni non lo fa per farci male è solo che ancora non sa controllare la forza del morso e perciò stringe,influisce tanto anche il fatto che abbiano passato poco tempo con la mamma e quindi non siano riusciti ad imparare le prime regole di base,come norma la mamma ai morsi dei piccoli li sgria nella sua maniera e quindi capiscono sino a che si possono spingere.Inoltre l'addestratrice mi ha detto di non sgridarlo,poche parole tanto loro non capiscono l'intera logica del nostro discorso,mi ha consigliato di allontanarlo con uno strattone secco e di dire NO senza urlare ma deve essere un NO fermo e deciso.Evidentemente il tuo cucciolo sta già tastando il territorio e capisce che con te può permettersi molto di più che con il tuo ragazzo.Cerca di distrarlo con un gioco quando vedi che il suo divertimento si canalizza sui tuoi piedi etc....i cuccioli iperattivi come penso sia il tuo hanno bisogno di sfogarsi,devi cercare di canalizzare i suoi morsi in altre attività,ha dei giochini?uno straccio un pupazetto....quando ti morde di no e distrailo con un giochino.Non so se ti sono stata utile,comunque quì ci sono tante persone in gamba che sapranno darti altri consigli....in bocca al lupo.Facci sapere..ciao ciao.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 18:41   
noi conviventi di cuccilli piccini rognosi e mordicchianti siamo tuuuutte con te...
compagna di morsicate e ringhiatine...

con me asdrubale, 4 mesi, mediamente si limita...con il mio compagno troppo spesso sbarella andando avanti anche per iore a rosicchiare piedi, chiappe, braccia e mani.
fino a predere del tutto il senso della misura e costringendoci quindi a chiuderlo in bagno o nel trasportino...
tutto questo sembra servire a poco...ma almeno in quei 15, 20 minuti...noi possiamo tirare il fiato.
fino a quando il microbo liberato...non riparte eeeeesattamente da dove era stato interrotto.


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 18:56   
ciao a entrambe,
allora innanzitutto è assolutamente normale che il cucciolo, soprattutto in questa fase mordicchi, ringhi, si attacchi alle scarpe ai pantaloni e che piu ne ha piu ne metta. Inizia ad interagire con l'esterno e la bocca in fase di dentizione è una parte fondamentale che gli permette di scoprire le cose e anche di tastare il terreno, cioè di sondare quanto riuscirà a scalare la sua bella scala gerarchica (ricordate che il cane tenta sempre di alzare il suo status sociale, se oggi gli concedi un pezzetto di divano, domani ne vuole di piu e successivamente mirerà al letto). Inoltre, come giustamente avete gia detto, l'allontanamento precoce dalla mamma purtroppo lo priva di lezioni fondamentali quali appunto quello che si chiama "morso inibito", la mamma, in puro linguaggio canino, farà capire al cucciolo che non può esagerare col morso, nè in quanto ad insistenza, nè in quanto a forza.
Detto questo, vi aspettano mesi di paziente lavoro per impostare in modo corretto l'educazione del cucciolo, sono mesi fondamentali perchè se lavorerete bene, ne godrete per tutta la vita.
Nello specifico quando il cucciolo inizia a mordicchiare mani, pantaloni etc è molto importante non stimolare questa azione, perlomeno non su di voi! Quando mordicchia, alzatevi e semplicemente andatevene, potete anche dargli un'alternativa tipo un giochino, un osso di pelle di bufalo da mordere tanto x distrarlo ma è molto importante che voi togliate al cucciolo ciò che a lui più importa: cioè voi.
Se insiste, sempre per la stessa ragione, lo prendete e lo mettete in un'altra stanza per qualche minuto, non fatelo uscire però finchè piange, appena smette lo fate uscire:
Ricordate inoltre che la sgridata è per il cane comunque un rinforzo, comunque gli state prestando attenzione ed è ciò che lui vuole, solo ignorandolo( come farebbe un suo simile) capirà che sta facendo qualcosa che non va bene.
Ci sono molti altri trucchetti, se avete bisogno chiedete chiedete, qui c'è un sacco di gente preparatissima e con un mondo di esperienza.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 18:59   
andar via con asdru non serve, come già detto altrove...lui insgeue e morde le chiappe.
andar via quando sei seduto sul divano e lui imperversa...mi sembra controproducente...sarebbe dargliela vinta.
infatti lo porto altrove e ce lo chiudo dentro...ultimamente smette quasi subito di piangere...si mette lì bello pacifico in terra e attende.
noi apriamo..e zzzac esce a razzo e ricomincia da dove era stato interrotto.
l'osso come alternativa alle mie mani funziona...ma le mani del mio compagno devono avere un gusto migliore..non c'è alternativa che tenga.
arghhhhhh


0 
 Profilo
Lalola

Registrato dal: 09-09-2009
| Messaggi : 401
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 19:03   
furbetto di un Asdrubale, arriva gia alle chiappe?
allora insistere sull'allontanare lui, dopo la 10ma volta che lo metti in un'altra stanza dici che continua?


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 21:00   
non le ho ancora contate del tutto...ma una volta sono arrivata 5 tentativi...in una sera.
mettilo in bagno, fallo uscire, mettilo in bagno, fallo uscire...dopo 3 ore così noi eravamo brasati...lui visssssspo come una iena.
con i saltini arriva alle chiappe di chiunque, ehm io poi son bassa....con me gli basta mettersi su due zampe...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 08:27   
ciao
il cane sta crescendo e sta mettendo a dura prova la vs relazione cercando di contendersi il posto del capobranco.
Quando giocate con lui ricordate anche che siete voi a decidere di smettere di giocare andando via ed ignorando il cane.
Più date interesse al suo mordicchiare e ringhiare e più lui rafforzera questo istinto negativo.
Dovreste invece con pazienza fare l'opposto.
Ovvero per associazione quando è calmo e buono coccolarlo e giocare e premiarlo ma come inizia andare via senza guardarlo.
Col tempo capirà che per ottenere qualcosa di buono dovrà stare calmo e pacifico.
Un piccolo aiuto da un educatore non farebbe male!!!
Non solo se vi morde le gambe cercate di proporre un alternativa come un osso di bufalo.Tipo: se smette di mordere gli offri un osso quando è buono.
Non lasciate mai giochi a sua disposizione ma tirateli fuori solo al momento.
E' un cane forse dominante e sta tirando fuori il suo carattere di possessività.
Anche quando è in casa seguite delle regole come mangiare dopo, non farlo salire sul divano, passa dopo da una porta,etc...
Se tira al guinzaglio tornate a casa subito, etc...
Deve intendere quanto scritto prima.Se è buono ottiene altrimenti niente.
E' difficile ma l'unica Vs "arma "è la fiducia e la pazienza del tempo.
Pregasi postare una foto del vs terribile cane a 4 zampe!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 18-11-2010 08:28 ]


0 
 Profilo
vantellina

Registrato dal: 13-10-2010
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 16:59   
hihi,allora questa è la belva feroce...1 mesi e circa 3kili fa...ora è il doppio!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vantellina il 26-11-2010 17:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vantellina il 26-11-2010 17:04 ]


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 28-11-2010 alle ore 09:11   
mamma quanto è bello come vanno i morsi?? ascolta io so che il modo migliore per fargli capire che sta sbagliando è prenderlo per la collottola. sembra un po' brutale ma no lo è. la madre (e l'ho vista con i miei occhi la mamma dei miei) quando doveva insegnarli a dosare la forza, perchè di questo si tratta, li prendeva per la collottola e li teneva fermi finchè non si calmavano. tu lo puoi fare! all'inizio ti impressionerà perchè si lamenterà molto ma tu non mollare, tienilo con energia (non preoccuaparti che non gli fai male) appena inizia ad esagerare e finchè non si calma un po'


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi