home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tenere i cani fuori casa - CHIUSO - Discussione n 61332 - PermaLink
   tenere i cani fuori casa - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 13
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 18:14   
e comunque è innegabile che cani che vivono estate e inverno all'esterno, e dormono fuori sono più portati ad avere problemi scheletrici... e già i molossi quanto ad articolazioni non stanno messi benissimo.
se hai il box riscaldato di notte in inverno chiudilo, in modo che i cani non passino la stagione fredda in un luogo umido e non isolato come un box aperto.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 01:17   
Quote:
non sono d'accordo mi spiace...poi i miei hanno il pelo vaccino non liscio liscio come i "nuovi" corsi moderni sono molto più rustici. ricorda che ho il garage riscaldato, mi spiace ma non è proprio come dici tu

.
Sai che non ti seguo? No no per cosa ?
Se mi dici il cane voglio tenerlo fuori, è una tua scelta, rispettabilissima, se lo tieni bene, sei sicura che non soffre il freddo, ripeto, rispettabilissima, però vivi “diversamente” il cane, sai ci son cose che lasciano stupefatti, ti fanno amare i cani ancor più degli uomini, ricordo la mia lady, scena classica:
io un’ “amica” e “Lei” sul divano a guardare la tv, quando iniziava a socchiudere gli occhi afferrava la coperta PIEGATA POGGIATA SULLA SPALLIERA ALTA DEL DIVANO, la portava vicino a noi e iniziava a dispiegarla con le zampe, poi stufa mi guardava, allora stendevo bene il piumino, soddisfatta si infilava sotto (capo incluso) strisciava (tipo passo del leopardo parà) fino a poggiare il muso sulle mie ginocchia e,e sonni, lunghi sonni.
Son cose che non dimenticherò MAI, e si parla di un cane killer, una pit di 43 kg, cane killer, già ammazzava il malumore … Quante volte mi ha salvato, se non sentivo la sveglia ci pensava lei a forza di baci e grugniti ( bastone e carota! ), ti potrei raccontare centinaia, migliaia di episodi. Ricordo Belle (ero un bimbo) pastore maremmano femmina, quando venivo sgridato si avvicinava accoratamente e veniva ad incollarsi sulle ginocchia, era capace di dormire ai piedi del letto, non si “scollava” fin quando non mi passava. Vivo i cani da sempre, neppure immagini quel che possono darti, ti daranno il loro affetto anche se non dormono con te, ma credimi, è altra cosa…
Se per il no no
parli del corso e il freddo.
Allora
ti confondi, viene chiamato corso rustico il “vecchio corso”, quello appunto col pelo medio e folto (per folto non intendo lungo) non raso, un cm. e mezzo ( due son troppi ), solo sul collo va scemando sulla schiena per tutto il dorso fino alla coda, tende poi ad accorciarsi (fino a diventar quasi raso) sui fianchi, sulle zampe è raso, così come sul muso e sulla testa è vellutato, tra il rustico e il corso con DNA “macchiato” come usa dire uno dei primi allevatori della razza ( quello che ha salvato e iscritto la razza al enci R.C. ).
sai che il corso è il gemello magro del mastino napoletano, ne hai mai visto uno a pelo lungo?
Riconosciuta la razza, prima expo’ campione italiano Boris (lo trovi su google) lui è il CANE CORSO, hanno preso a modello boris e Banshir come standard fisico soprattutto perché rispecchiava le caratteristiche caratteriali ( difesa/guardia/pista/caccia), lo standard FCI è completamente diverso da quello proposto dal enci, la prima favorisce il corso “rinsanguato”, la seconda il “rustico”
nello standard FCI credo ci sia un forte interesse degli “allevatori”, c.c. con teste leonine, il corso de bordeux magari, bianchi^^ corso americano (esiste) il corso-boxer e via dicendo.
Se vuoi ti mando un link due associazioni, sono iscritto da parecchio tempo, informazioni e raduni puoi andare anche senza cane come facevo io ^^ , se volete…
il puzzone non è arrivato a caso…
Comunque se ti va bene la cantina che nella cuccia ci sia anche un cuscino, a “terra” su superfici ruvide non va’.
Per le ossa e altri motivi …
Ciauss
Evuccia e verissimo che un cane fuori sviluppa maggiori difese immunitarie ( come i bambini, specie se sono a contatto con gli animali) il mio “toro” può muoversi come vuole, da casa al terrazzo, alla cantina fino al giardino, non ho botole, ho tolto il vetro alla porta finestra del salone, lui fa come vuole ma… ci amiamo ;).
Se tutto va come deve all’inizio dell’anno nuovo mi ri-trasferirò nella vecchia casa.
E allora piccolo allevamento di corsi e pit, a quel punto ho già detto mi farò una stanza a parte insieme ai box ^^
Altra vita, visto che ora non ho il tempo di respirare, chi mi ama …
P.S. mi ripeto , cla-cla- il cane in casa lo vivi in altro modo, ti aspetta al cancello, ti “fa segno” di seguirla e ti anticipa fino alla terrazza per far vedere che il falcone sta bene, fa lo stesso con gli ospiti.
E Bracchetto, ossa, lo so che lo sai sei un vet. Ossa e doppia palpebra per il corso :S.
Vi lascio e torno al duro lavoro, vi leggo ma per mancanza di tempo non posso interloquire, certosina due altrimenti non avrà vita.
Ari-ciao…
Rustico rurale , campagnolo, il vecchio corso che difendeva i poderi e controllava il bestiame ( stiamo scrivendo la storia poi posto)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 23-11-2010 01:26 ]


0 
 Profilo
Francyciancy

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 11:35   
ti dico solo una cosa, la mia adorata maia (golden retriver-da adulti possono raggiungre tranquillamente i 35/40 kg, le femmine intorno ai 30/35 kg) l'ho adottata dopo varie lotte con i miei(sono 20 anni ke lotto x un cane mio) J A V A S C R I P T:%20x() ... alla condizione che vivesse in giardino con la sua bella cuccia e il nostro bel gazzebo, ma abbiamo "discusso" con l'allevatrice di questa cosa e lei è addirittura arrivata a dire che non ce la voleva dare perchè la tenevamo fuori. poi però la situazione è radicalmente cambiata, l'allevatrice si è fidata della garanzia che maia avrebbe avuto una vita da regina, e ha fatto bene anche perchè la sua presenza ci ha fatto innamorare del cane da casa nonostante ladisapprovazione totale di mia mamma e la mia miciona di 2 anni!!!maia è la mia ombra e la gioia della mia famiglia,viene in centro con me in estate sempre al ristorante con me e al pub, alle feste ecc.., dorme in salotto(ha 9 mesi adesso e pesa 25kg)...certo è vero che un golden retriver o un qualunque cane di taglia grande o gigante non può essere parcheggiato in un salotto o in un cortile 10 o più ore al giorno, sarebbe una crudeltà e una sofferenza inutile per i tuoi cuccioli, ovunque vivano, in un appartamento,in una villa, o in un recinto....pensiate che i cani da soccorso vivano tutti in una villa accanto al loro proprietario o conduttore?la differenza la fa la socializzazione con il mondo non dove il cane passa un pomeriggio o la notte...amali e vivi il più possibile con loro!!! p.s. a livello medico credo che la notte invernale dovresti mettere a disposizione dei tuoi cagnoni delle coperte calde dentro il garage in un angolo dove dormono,in modo che le articolazioni non siano sempre a rischio freddo+ pavimento gelido, fa la differenza sulle anche e sui gomiti!!! è giusto che i cani si adeguino al nostro stile di vita, e i tuoi cani secondo me ti amano profondamente e anche tu li ami molto, si capisce da come parli di loro, il maltrattamento è ben diverso!!!


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 14:12   
sicuramente tenerli in casa con noi è ben diverso mi piacerebbe ma è più forte di me. solo l'odore che c'è in garage a pensare di averlo in casa no. mi piacerebbe anche dormire con loro solo che davvero no ce la faccio....cmq l'importante è dargli una vita più che degna di essere vissuta


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 08:26   
beh.. cla-cla

e scusate se esco in questo modo.....forse era meglio se prendevi un peluche come cane così quando abbaiava lo spegnevi con un semplice on/off visto che non sopporti l'odore del cane.
Non solo oserei dire credo che tu abbia una concenzione molto diversa tra amare ed avere la passione dei cani perchè lo vuoi tenere fuori, poi poni il problema della relazione e rapporto,etc..ma ricordati che se vuoi avere un ottimo rapporto con il cane è anche il "modo e lo stato" di vita che imponi al cane stesso.
Quindi se poi alla fine avrai (spero di no) problemi di relazione ricordati di questo post.
Credo anche e spero di sbagliarmi che non ti facilita nemmeno la razza stessa....


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 09:10   
L'odore del cane è stettamente legato al tipo di vita che fa.
Il mio cane posso garantirti che non puzza affatto, e in tutta la casa non c'è affatto odor di cane eppure... son 30 chili di pelo
Pensaci un attimo...
Prendi una persona, mettila in mezzo al pesce giorno e notte senza lavarla... dopo un mese puzzerà come un pesce e non potrai starle vicino.
Questo non significa che un commesso in una pescheria non possa avere una vita sociale del tutto uguale a quella degli altri... bastano le giuste precauzioni.
Tu per altro che parli di un cortile e non di un giardino avresti anche il compito facilitato perchè non avrebbero modo di inzaccherarsi nella terra.


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 09:32   
....scusate, io non sarei così drastica. tutti noi, umani e canini abbiamo soglie e tempi diversi di intimità. può darsi che cla-cla non abbia ancora superato la sua con i suoi cani. se i cuccioli fossero in pericolo mi preoccuperrei anch'io: ma non mi pare sia così. lasciamole il tempo di maturare il rapporto fisico con loro. non sarebbe peggio se li accogliesse in casa per poi tollerare male la loro presenza? non si creerebbe un clima di tensione che nuocerebbe a tutti? ci sono coniugi anziani che dormono separati da una vita....che vuol dire? ho uno zio, vecchio scorbutico e fissato con l'igiene, che ha sempre tenuto i cani fuori e l'ho sempre criticato per questo. ora è malato gravemente. non ha altri che loro. non pensa ad altro che al loro futuro....non li ama forse? insomma secondo me alla prima occasione in cui ce ne sarà bisogno cla-cla li tira dentro i cani, eccome.....


0 
 Profilo
TIMY

Registrato dal: 16-07-2010
| Messaggi : 1746
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 11:41   
secondo me, e sarò st...nza ma molto str..nza a dirlo, era meglio che non li prendevi, punto


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 12:10   
scusate però..a me non sembra giusto tirar giù sti giudizi tipo catone il censore..solo perchè cla preferisce tenere i cani fuori casa..nessuno può arrogarsi il diritto di giudicare e condannare senza sapere..ma solo in base a personali opinioni..
e non pensiate che sia tanto meglio o rispetti di più il cane, chi magari lo tiene sempre a casa e se lo fa dormire nel letto..ma non lo porta mai ad un parco a sfogarsi e ad interagire con altri simili, non rispettando assolutamente la sua natura primaria e le sue esigenze..
perciò per favore cerchiamo di leggere anche quello che non ci va di capire solo per partito preso..
cla non vuole i cani dentro casa, però non è che li ha abbandonati in giardino soli a strafottere, ma gli dedica tutto il suo tempo tra l'altro in un contesto molto più consono per il cane, e sopratutto per quel tipo di cane, che è l'esterno, il corso è un cane da lavoro, addestrato per guardia e difesa, un tempo anche cane da pastore..non stiamo parlando di un barboncino toy o di un cane da grembo, parliamo di un cane rustico che predilige la vita all'aperto, e che probabilmente chiuso in casa soffrirebbe anche..
tra l'altro cla ne ha presi due, di modo tale che si tengano compagnia e creino un branco, sicuramente cani molto più fortunati di quelli che prendono un singolo cane e lo tengono relegato da solo dentro casa a rompersi le balle tutto il giorno..
mi sembra che i cani abbiano ampio spazio, e punti riparati e coperti dove poter dormire..posti sicuramente più consoni alla natura del cane che la condivisione del nostro letto..cosa tra l'altro dal punto di vista educativo, assolutamente inopportuna specialmente poi quando si parla di cani con un forte status come il corso..e vi assicuro che un corso che si convince di essere il vostro capobranco, e ottenendo il letto ci sarebbero molte possibilità che accada, può diventare molto più pericoloso sicuramente di un barboncino o consimile..
le mie skype e audrey, (lupa e boxer) durante il giorno stanno fuori in terrazzo, hanno casetta e brande e punti riparati, giochi vari e stanno li fino alle 6.30 quando torno dall'ufficio, poi entrano e restano a casa, ma nessuno, ne cani e ne gatti, entrano in camera mia..la porta è sempre chiusa..ci mancherebbe..ognuno deve avere i suoi spazi e sopratutto limiti e confini..e vi assicuro che sono animali assolutamente felici ed equilibrati, non hanno nevrosi e sono trattati cmq con il più grande amore del mondo e la dimostrazione è il rispetto e la fiducia incondizionata che mi dimostrano..anche con il loro equilibrio..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-11-2010 alle ore 12:59   
vedi Evuccia la questione è un altra...
dal momento che prendi/acquisti un cane devi mettere anche in conto che i cani vivranno in casa a prescidendere dalla razza/cane.
Non solo cla cla è già inorridita del cattivo odore in garage ma allora credo che non si accontenti mai....
Io penso che lei non era d'accordo ed è stata spinta dal volere del suo marito/compagno o figli nel prenderne due.
Poi se sono due cuccioli ancor peggio perchè sappiamo tutti che quando sono piccoli hanno bisogno di cure e di attenzioni e salute in primis.
Poi sinceramente non mi preoccuperei tanto per il "dormire" ma per altre cosè più importanti e cioè della loro crescita e della loro educazione..
Se poi durante il giorno i cani stanno in casa e fanno bisogni che fa cla cla .... si mette le mani nei capelli perchè hanno rovinato il pavimento ?
Sta storia mi sembra peggio di beautiful?





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.327 Secondi