home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tenere i cani fuori casa - CHIUSO - Discussione n 61332 - PermaLink
   tenere i cani fuori casa - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 13
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 19:05   
Velocissimo, sono off pc-lavoro on-dog-ragazza
Ho un corso, a breve 7 mesi ( se vai sui miei pet lo trovi QUI Click
Il mio non è sfascione, giocattoli a parte ha bucato ora una palla da rugby... Comunque, come ti ha detto è una scelta personale, l'unica cosa che mi preme dirti.
E' un cane che non si adatta al freddo, è sempre vissuto nella penisola ( nel sud, campania calabria etc. ) regioni non fredde, quindi almeno finchè son piccini ( 3 anni ) tienili in casa.
E' un cane robusto ma se tenuto fuori può accusare da grande artrosi, anche dentro casa non lasciarlo mai sul pavimento ( specie se abiti al piano terra) io ho comprato uno sdraio x cani.
Fallo mangiare su una seggiola se mangia "capo a terra" tende a ingobbirsi, la classica "sella d'asino" che fa penalizzare il cane ad un expo'. Quando ha freddo si "raggomitola" e il problema può presentarsi, se hai un pavimento troppo liscio idem, il cane tiene le zampe posteriori appiombo ( non nella classica posizione di guardia ) e potrebbero sorgere problemi alle ginocchia.

Vale quel che ti hanno detto, da amatore di molossi, tienilo in casa, il grosso problema dei corsi e dei mastini napoletani sono le ossa.
Il mio sipera i 40 kg alto 63 cm alla spalla, e... dorme con me... Non sfascia più nulla in casa. Juro !!


P.S. Lo tengo in casa anche se ho un giardino ( piccolo ) una portico ( coperto ) una cantina o rimessa ( chiamala come vuoi), però specie in questo periodo sta dentro, da un mese preferisce lo sdraio o il divano per "sonnecchiare", lascia almeno passare questo inverno. Ciao A.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 20-11-2010 19:21 ]


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 19:41   
non sono d'accordo mi spiace...poi i miei hanno il pelo vaccino non liscio liscio come i "nuovi" corsi moderni sono molto più rustici. ricorda che ho il garage riscaldato, mi spiace ma non è proprio come dici tu


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 20-11-2010 alle ore 19:44   
ah scusa poi per quanto riguarda le ciotole rialzate giustissimo, noi abbiamo preso un cavalletto apposta, anzi lo ha costruito mio marito


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 14:39   
Ciao...la mia cagnona pesa 35 chili e giuro in casa é piú rispettosa e ubbidiente di qualsiasi umano... Poi io sono un caso a parte perché dorme sul nostro letto e a volte sta sul divano con noi. Ma a parte il mio caso estremo,capisco che avere un cane in casa, soprattutto di grosse dimensioni,puó creare problemi del tipo: non ci sará mai pulito e lucido in casa per piú di 2 ore,ci saranno peli in giro da raccogliere,spazzole togli peli ecc ecc Peró secondo me un cane da "giardino" non é lo stesso cane che tieni in casa, si instaura un rapporto diverso, si arriva a vivere in simbiosi... Peró non voglio fare polemica, capisco che ognuno vuole bene ai cani in modi differenti, mia mamma la pensa come te: cani si ma non in casa. E rispetto la tua opinione anche se non la condivido. Il mio consiglio é lasciarli almeno la notte in garage e dato che sei categorica a non volerli fare entrare in casa nemmeno qualche oretta al giorno, cerca di costruire un bel rapporto con loro anche all'esterno di casa passando taaanto tempo pieno d'amore insieme a loro!


0 
 Profilo
lucydesy

Registrato dal: 31-08-2010
| Messaggi : 152
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 14:57   
Quote:

20-11-2010 alle ore 12:56, machino wrote:
Giusto per farti capire:ieri c'era un bel sole e siamo stati per campi un'ora e mezza,ne ha fatte (come al solito) di tutti i colori:
scorrazzate nelle risaie piene di melma,bagni nei fossi pieni di schifezze,buche varie alla ricerca delle talpe e dei topi campagnoli,rincorse agli aironi e via dicendo. Arrivati a casa era irriconoscibile:una strigliata con l'asciugamano per togliere il grosso,una lavata con il guanto magico,una spuzzata di deodorante al talco e.....voila',come nuovo pronto per il meritato sonnellino sul divano!



Ciao ecco questo è il mio caso ...vorrei sapere come riuscire a fare rientrare a casa desy piu' o meno pulita dopo che ha scorrazzato nella terra bagnata senza doverle fare il bagno!! il guanto magico cosa è ?


0 
 Profilo
machino

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 1263
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 15:58   
E' una confezione di guanti (si trovano in tutti i supermercati)tipo carta,tu infili la mano,lo inumidisci e lo passi su tutto il pelo,prima da una parte e poi dall'altra.Poi io gli do un'asciugatina con il suo asciugamano,perche' il pelo rimane un po' umido,poi il guanto e' gia' profumato al talco,ma se puzza ancora un pochino gli metto anche il deodorante al talco.Non li uso sempre,perche' costano un po'(circa 4/5 euro la confezione da 12 pz),spesso la sola passata di asciugamano e' abbastanza,ma il mio cane e' a pelo raso,se e' piu' lungo non so.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 16:55   
per come la vedo io..due molossi di quella razza e taglia..fuori stanno più che bene, anzi probabilmente chiusi dentro casa sarebbero snaturati della loro indole primaria, tra l'altro non c'è niente che faccia peggio ai cani in generale, come gli sbalzi repentini di temperatura, ossia, non puoi tenere un cane a casa tutto il giorno a 30 gradi e poi sbatterlo fuori ad una temperatura di parecchi gradi inferiore, questo è sicuramente il modo migliore per farlo ammalare..
detto questo..ribadisco che un cane come il corso, non si può paragonare ad un pincher o un chiwawa, che sicuramente per conformazione e anche indole, ne patirebbero più di altri cani a vivere all'esterno, ma se i cani hanno un ampio spazio dove fare movimento ed espletare la funzione primaria che è la difesa del territorio, e hanno un posto dove ripararsi lontano da umidità e correnti, saranno i cani più equilibrati e sereni del mondo, oltre già cmq che di per se il corso come razza di base ha un'equilibrio eccezionale, tanto più che come dici tu, dedichi molto tempo a stabilire un legame e un rapporto affettivo con questi cani, perciò il fatto che dormano più o meno dentro casa secondo me è del tutto ininfluente sul loro equilibrio,e dal punto di vista fisico non può che fortificarli dal punto di vista immunitario, e fargli anche venire un bel pelo folto e sano
tra l'altro se loro stanno bene e vogliono uscire..non vedo perchè snaturarli costringendoli a fare una cosa che è sicuramente più consona a noi che a loro..


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 17:48   
per evuccia


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 17:55   
Cla cla perdonami ma... se volevi solo sentirti dire che fai bene a pensarla in questo modo allora perchè chieder consiglio al forum???
Io ho qualche perplessità sul fatto che il corso sia un cane equilibrato di suo... Anche il PT è un cane equilibrato di suo ma di PT non equilibrati perchè poco e mal gestiti ne ho visti tantissimi...
Detti questo ribadisco quanto ho già scritto nel mio precedente intervento: se sei in gradi di garantire loro la tua presenza quotidiana (estate e inverno, caldo e freddo, pioggia e sole), di portarli fuori e farli socializzare con cani e umani, come ho già detto, non c'è nulla di male nel volerli tenere fuori.
E' bene però sapere, e te lo abbiamo già detto in diversi, che il rapporto che instauri con un cane che sta solo fuori casa e quello che puoi avere con un cane che vive la famiglia è totalmente differente.



0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 18:01   
sì mi è piaciuto sinceramente sentire una persona che finalmente la pensa esattamente come ecco il motivo del mio entusiamo. poi il discorso di stare con loro molto e instaurare un rapporto degno di chiamarsi tale è un altro discorso


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.229 Secondi