home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  un saluto a tutti, ho bisogno di consigli (cucciolo boxer) - Discussione n 61319 - PermaLink
   un saluto a tutti, ho bisogno di consigli (cucciolo boxer)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
kain

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 16:37   
Ciao a tutti, sono Vincenzo , sono di Buenos Aires e vi scrivo per richiedervi alcuni consigli per come comportarmi e come educare al meglio la mia piccola Lola, boxer femmina di 70 giorni.

La cucciola e' arrivata in casa 3 giorni fa, e pare che si sia ambientata abbastanza bene.
Il mio problema principale e' che sono fuori di casa per almeno 9 ore, per lavoro ovviamente. Questa cosa e' inaccettabile per un cucciolo e cosi alla pausa pranzo torno a casa per darle da mangiare e per vedere come sta.

La mia idea sarebbe quella di tenerla fuori sul balcone per le ore lavorative per poi farla entrare al mio rientro e dormire in casa. Oggi c'ho provato per la prima volta pero' non ne voleva sapere di stare fuori..ha cominciato a guaire e abbaiare...mi ha fatto una pena..pero l'ho lasciata li, in mezz'ora tornero' a casa per controllarla, spero si sia calmata un po'...
Pensate che sia una cattiva idea lasciarla fuori ? Ovviamente ha la sua cuccia con acqua e vari giochi per passare il tempo...pero non saprei, che dite?

Vorrei abituarla a farle fare i bisogni fuori, in questi 3 giorni ho provato con i giornali ma non ne vuole proprio sapere di farla li, ogni volta la fa in un posto diverso...consigli particolari? :D
E' ancora troppo presto per portarla fuori, la veterinaria mi ha detto di aspettare almeno 7 giorni dal secondo vaccino per farlo, manca per fortuna poco.

Mi sta dando un bel da fare, soprattutto per le pulizie di casa, pero' e' cosi dolce e bella che quando la coccolo e gioca con me dimentico le parti negative :D

Un saluto a tutti e grazie in anticipo!


0 
 Profilo
ZoeFavilli

Registrato dal: 05-05-2010
| Messaggi : 109
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:11   
ciao, benvenuto...
per i primi tempi ho dovuto anche io farla stare in terrazzo putroppo... certo che 9 ore sono tante! se ce la fai a rientrare nella pausa pranzo è meglio!

secondo me potrebbe essere una soluzione, a patto però che il terrazzo sia abbastanza grande e coperto mangiare ed acqua sempre a disposizione e nella pausa pranzo una lunghiiiiiiissssima passeggiata!

comunque è meglio sentire qualcuno di più esperto!

per i bisognini per casa devi avere ancora molta pazienza... e se vuoi puoi consentirgli di sporcare in terrazzo... sopratutto quando inizia ad imparare, che sa che in casa non la può fare ma non riesce ancora a tenerla e magari tu non sei prontissimo per poterla portare fuori... la mia in questi casi, verso i 4 mesi andava in terrazzo da sola, poi verso i 9 mesi ha iniziato a non sporcare nemmeno più in terrazzo ma a tenersela fino a quando non la porto fuori... ha imparato da sola che in terrazzo è meglio che non la fa, nessuno gli ha detto niente...

e poi vedrai che verrà tutto automatico... la cucciolotta si abituerà a te e te ti abituerai a lei!

vogliamo vedre le foto!

ciao


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:23   
ciao e benvenuto..anche io ho una cucciola di 6 mesi di boxer, e ti posso dire che ti sei preso un bel cane impegnativo, è un cane molto esuberante che ha bisogno di molto sfogo ma di altrettanti limiti e confini, perchè è un cane irruento e giocoso che va molto frenato sin da subito, altrimenti ti distrugge casa, poi tieni conto che è un cane da difesa, perciò di indole è molto attaccato al proprietario..e temo che 9 ore da sola siano troppe da sopportare per questo tipo di razza..e tornare un'attimo a metà giornata solo per controllarla, temo che sia troppo poco e insufficiente al suo equilibrio..
la mia a tutt'ora sta molto nel trasportino, è l'unico modo che ho per calmarla, però tieni conto che la porto al parco e durante il giorno sta in terrazzo con l'altra mia cagnolina sempre giovane, con cui gioca tutto il giorno e si tengono compagnia..
cmq è meglio che la abitui sin da ora a stare qualche ora nel trasportino, piuttosto che la lasci tutto il giorno fuori o cmq dentro casa, però torno a ribadire..9 ore di solitudine sono troppe..se non puoi dedicarle più tempo, fra un po quando sarà più grandicella, ti consiglio di prenderle un dog sitter che la faccia sfogare per almeno un'ora al giorno fuori a correre e sopratutto ad interagire con altri cani


0 
 Profilo
kain

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 20:09   
grazie per le veloci risposte.
L'idea del dog sitter l'avevo pensata, dovro' aspettare che la mia Lola sia vaccinata del tutto, al momento ha la seconda, la terza verra' fatta in 25giorni.

Sapete se gia con la seconda potrei gia portarla fuori a camminare, ovviamente senza farle incontrare altri cani e evitando di farle mangiare/toccare qualsiasi cosa?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 12:52   
finchè l'iter vaccinale non è completato portarla fuori in strada è un rischio.
questo perchè l'immunità non è completa e la cagnolina può contrarre comunque le malattie per le quali sta facendo la vaccinazione.
dopo l'ultimo richiamo devi prenderti ancora due settimane per poter essere sicuro.
leggo che la piccola ha 70 giorni, se ha già fatto due vaccii vuol dire che nel primo non era compresa la vacc per la leptospirosi, che ha fatto per la prima volta con la seconda iniezione.
quindi per la lepto è completamente scoperta.
ultima cosa...portare in giro un cucciolo di boxer e impedirle di mangiare delle cose è impossibile, non ci riuscirai mai...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 18:47   
m'accodo con una domanda in argomento...
l'altra sera asdru ha giocato come un matto con una cucciolina deliziosa...
il padrone, chiacchierandoci, m'è parso un po'....ehm, siamo delicate valà, diciamo strano.
ha raccontato d'aver avuto altri cani, ma basta mai più quelli piccoli "che manco gli puoi tirare un calcio sennò si rompono" -mi son trattenuta e ho continuato a sorridere limitandomi ad un: beh ma porella con questa delizia non ci sarà mai nemmeno nessuna necessità di tirar calci vvvvvero?!-
per non raccontarvi poi di altre cosucce e vabbè...
quello che mi ha lasciata perplessa è stata la sua risposta alla mia domanda: ma ha completato tutti i vaccini?
-no no, ne ha fatto uno solo ma secondo me son balle 'ste qui che uno poi deve tenerla in casa...voglio che conosca altre bestie e giochi così poi non mi vien sù con il carattere di merxa che aveva quell'altro cane ecc ecc...
...
mio personale momento di panico:
asdru ha fatto tutte le vaccinazioni...ma giocando con un cane non vaccinato...rischia comunque qualche cosa?!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 18:56   
No Rana... Asdrubale non rischia nulla... è il cane non vaccinato che rischia.

A te Kain invece consiglio, ultimati i cicli vaccinali, di contattare un bravo dog sitter che terrà fuori il tuo cucciolo tutto il giorno con gli altri cani negli immensi parchi che la vostra città offre!
Conosco bene Buenos Aires, ci vengo quasi ogni anno, e vi ho sempre invidiato i "paseador de perro" che qui, purtroppo, latitano.
Invece che metterlo sul terrazzo (per altro andate incontro al caldo) fossi in te, fintanto che non termina i vaccini, lo lascerei in casa, in una sola stanza cercando di non lasciargli a portata di bocca nulla che possa essere ingerito o frantumato.


0 
 Profilo
kain

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 14:07   
grazie a tutti per i consigli dati!
ieri ho parlato con la veterinaria locale la quale mi ha detto che a partire da sabato gia potrei portarla in giro senza farle frequentare posti troppo affollati, l'ultima sua vaccinazione e' stata fatta il 13 di questo mese ed era una "sestupla", non ho capito se copre la leptospirosi. Meglio aspettare?

Comunque mi ha fatto gia felice, ha gia imparato a fare cacca e pipi nel balcone, non ce posso credere che soli dopo 4 giorni in casa gia' lo abbia capito...o sono troppo bravo io , cosa che dubito, o e' super intelligente lei .
Speriamo che quando la andro' a trovare a pranzo oggi non abbia sporcato di nuovo casa heheh

vi allego una foto della piccola Lola






0 
 Profilo
kain

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 14:10   
Quote:

17-11-2010 alle ore 18:56, FinaLea wrote:
No Rana... Asdrubale non rischia nulla... è il cane non vaccinato che rischia.

A te Kain invece consiglio, ultimati i cicli vaccinali, di contattare un bravo dog sitter che terrà fuori il tuo cucciolo tutto il giorno con gli altri cani negli immensi parchi che la vostra città offre!
Conosco bene Buenos Aires, ci vengo quasi ogni anno, e vi ho sempre invidiato i "paseador de perro" che qui, purtroppo, latitano.
Invece che metterlo sul terrazzo (per altro andate incontro al caldo) fossi in te, fintanto che non termina i vaccini, lo lascerei in casa, in una sola stanza cercando di non lasciargli a portata di bocca nulla che possa essere ingerito o frantumato.



sono abbastanza nuovo di questa cittá e la prima volta che vidi i paseador rimasi molto colpito anche io, veramente una grande cosa
avevo pensato a loro..ma il problema e' che non possono portarmelo in giro per 9 ore, quando in teoria dovrebbero riportarmelo a casa chi lo riceverebbe? devo informarmi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kain il 18-11-2010 14:11 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 18:29   
Quote:

17-11-2010 alle ore 18:47, rananera wrote:
m'accodo con una domanda in argomento...
l'altra sera asdru ha giocato come un matto con una cucciolina deliziosa...
il padrone, chiacchierandoci, m'è parso un po'....ehm, siamo delicate valà, diciamo strano.
ha raccontato d'aver avuto altri cani, ma basta mai più quelli piccoli "che manco gli puoi tirare un calcio sennò si rompono" -mi son trattenuta e ho continuato a sorridere limitandomi ad un: beh ma porella con questa delizia non ci sarà mai nemmeno nessuna necessità di tirar calci vvvvvero?!-
per non raccontarvi poi di altre cosucce e vabbè...
quello che mi ha lasciata perplessa è stata la sua risposta alla mia domanda: ma ha completato tutti i vaccini?
-no no, ne ha fatto uno solo ma secondo me son balle 'ste qui che uno poi deve tenerla in casa...voglio che conosca altre bestie e giochi così poi non mi vien sù con il carattere di merxa che aveva quell'altro cane ecc ecc...
...
mio personale momento di panico:
asdru ha fatto tutte le vaccinazioni...ma giocando con un cane non vaccinato...rischia comunque qualche cosa?!



no, il tuo cane non rischia nulla.
l'altro invece si..poveretto.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi