home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane morde padrone - Discussione n 61255 - PermaLink
   Cane morde padrone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
sara-p81

Registrato dal: 27-10-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 11:50   
Salve a tutti!
Sono nuova, ma vi conosco da molto tempo e leggo spesso, con piacere, il vostro forum. Vi ammiro molto per il lavoro che svolgete...
Passiamo a noi. Io e il mio ragazzo 2 anni fa abbiamo preso, tramite un'associazione, un cane dal canile di circa 7-8 mesi incrocio border collie. Quando è arrivato era in condizione assurde: sporco dei propri escrementi e terrorizzato con tutto e con tutti. Naturalmente non ci era stato riferito niente di tutto ciò... Noi ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato questa difficile vita insieme a tre... Il terrore di questo povero cucciolo era impressionante. I primi periodi portarlo fuori era come se si stesse andando in guerra. Noi abbiamo iniziato a leggere e informarci sulla psicologia canina e abbiamo iniziato a comprare libri di educatori e cercare di seguire le istruzioni. Piano piano è migliorato. Con noi è sempre stato dolcissimo e affettuoso, ma con le altre persone era una battaglia fino al punto che se era libero e passava qualcuno iniziava a corrergli contro e ad abbaiare per paura, ma con fare aggressivo. Con i cani abbiamo sempre cercato di portarlo, sia con maschi che con femmine e lui, anche se con un pò di diffidenza, riusciva a stare anche se per poco tempo. Esasperati abbiamo chiamato una rieducatrice comportamentale. E qui inizia il bello. Noi ci fidavamo, ma notavamo che lei era un pò dura. Puntava tutto sulla dominanza. Il culmine è stato raggiutnto quando siamo andati a desensibilizzarlo dalla paura delle persone nel centro del paese. Il compito era: si sta fermi con lui al guinzaglio e se passa qualcuno e lui sta tranquillo gli si da il wustel. Morale della storia, la tipa ha gettato la spugna e ci ha indirizzato verso la sua collega per l'educazione di base dicendo che per la paura bisognava sperare e ora doveva imparare a stare seduto, fermo (cose che lui sapeva già fare)e la condotta al guinzaglio che è stata un vero dramma a causa della paura di lui. Abbiamo finito anche con lei e abbiamo continuato a fare da soli. Con le persone piano piano va meglio. Con i nostri amici che frequentano la casa tutto ok, con gli estranei ancora un pò timoroso, ma almeno ha quasi smesso di ricorrere e abbaiare a tutti... Ora è subentrato un altro problema: i cani maschi. Lui ha quasi 3 anni, lo so che è quasi adulto ed il carattere sta cambiando, ma mi preoccupa come si relaziona con loro. Se è al guinzaglio lui o l'altro poi è terribile. L'altro giorno è andato contro un altro cane (che comunque non era molto tranquillo) e ha attaccato. Ha ignorato il mio comando e quando sono andata per dividerli (io per sbaglio gli ho messo la mano davanti alla bocca) mi ha morso e mi ha fatto uscire il sangue dal dito. Io a quel punto l'ho rigirato a pancia su per ricordargli che io sono il capo e lui il sottomesso e poi l'ho portato a casa mettendogli il guinzaglio molto stretto e durante tutto il giorno non l'ho più considerato. Lui si è accorto del danno ed è stato tutto il giorno mogio mogio. Sono un pò preoccupata. Quando succedono questi incontri lui non capisce più niente e non ascolta più. Non abbiamo ancora capito se sia sottomesso o dominante e fino a che punto il canile l'abbia cambiato. Sicuramente in canile doveva lottare per riuscire a mangiare anche lui. Poi non succede con tutti i cani. Con alcuni va daccordo, anche quelli molto dominanti tipo un pastore maremmano che lui adora. Io a casa ho un altro cane maschio e anche con lui (a parte qualche episodio) va abbastanza daccordo. Quando Vede un cane da lontano si accuccia a pancia a terra e lo fissa. Quando questo si avvicina lui si alza e gli va incontro ad annusarlo. Se non gli piace attacca. Come ultima cosa vi spiego le sue abitudini: con noi è sottomesso, si mette a pancia all'aria e a gambe aperte. Quando mangia gli possiamo passare davanti alla ciotola con le mani ed è tranquillo. Dorme nella sua cuccia in camera con noi e solo la mattina quando ci svegliamo viene a salutarci e mette solo le zampe davanti sul letto, ma appena gli diciamo di scendere obbedisce. Non sale sul divano. E' capitato che lo trovassimo sopra, ma scende subito appena ci vede arrabbiati. Oppure ci sale quando c'è qualcosa di cui ha paura, ma noi lo facciamo scendere subito. E' molto irruento come cane, salta spesso addosso alle persone che conosce , ma questa non è solo dominanza, ma anche cattiva socializzazione con l'umano derivata dal canile in cui lui non è mai stato a contatto con persone. E' estremamente insicuro come cane e quando si sente alle strette diventa aggressivo.
Ora la mia domanda è questa: siccome mi sono un pò preoccupata dell'episodio del morso al mio povero dito, come fare a gestire gli incontri con gli altri cani? Non vorrei tenerlo perennemente al guinzaglio.
Grazie a tutti
Un abbraccio


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 12:45   
da ciò che che racconti, non mi sembra possa rispecchiare i caratteri di un cane dominante..anzi, probabilmente è più un cane con un indole nervosa e timorosa, peggiorata sicuramente dai traumi subiti in canile dove per lo più, sarà stato costretto suo malgrado giornalmente a dovere affrontare più tipologie di cani senza poter avere una via di fuga o una zona franca dove rifugiarsi, cosa che sicuramente ha contribuito a disequilibrarlo ancora di più..questo lo ha reso aggressivo e insicuro, ed è probabile che agisca così quando magari un cane in particolare gli fa riscattare quel medesimo meccanismo probabilmente perchè lo associa a qualche tipologia di cane in particolare, dal quale si è dovuto difendere in passato che magari lo ha particolarmente vessato..
esempio stupido..se un cane viene aggredito in maniera violenta, specialmente durante il periodo dell'adolescenza, che ne so..da un pastore tedesco, rielaborerà anche in futuro lo stesso meccanismo di paura e aggressione, ogni volta che ne incontrerà uno..e magari invece sarà portato, come nel tuo caso, ad andare d'accordo con i maremmani perchè ha avuto un rapporto positivo magari con un maremmano..
tieni conto poi che i cani a seconda del carattere sopportano più o meno alcune tipologie di cani, non è facile rispondere alla tua domanda perchè avrei dovuto assistere all'incontro e vedere l'atteggiamento dell'altro cane e del tuo..così è difficile dare un giudizio..
però in linea di massima è sempre meglio evitare di fare incontrare cani maschi perlopiù della stessa età, in aree recintate non molto grandi e in presenza di molte femmine..perchè sicuramente si innesca la lotta per il territorio e lo status..che è a prescindere dal fatto che il cane sia più o meno dominante..sicuramente può aiutare la differenza di status, perchè almeno che non siamo in presenza di cani fortemente squilibrati, se un maschio dominante si accorge che l'avversario è sottomesso..appena vede la totale sottomissione, lo lascia immediatamente..è difficile che arrivi ad ammazzarlo se l'altro si sottomette..di solito sono solo avvertimenti che servono a sottolineare il grado gerarchico..
e cmq da ciò che dici mi sembra un'ottimo cane già bene gerarchizzato, siete stati molto bravi, adesso piuano piano bisogna capire cosa fare e cosa evitare in base all'osservazione e alle reazioni del cane di fronte alle diverse situazioni..magari se vedete che una tipologia di cane lo stressa, evitate il confronto e richiamatelo immediatamente prima che si avvini e portatelo altrove..è inutile fargli subire un confronto che sa di non poter controllare..magari fra un po quando si sarà stabilizzato di più..imparerà ad ignorare..anche perchè di solito i border per natura sono cani abbastanza autistici, vivono nella totale dipendenza dal padrone, sono sempre in attesa di poter interagire con il proprietario, e si attivano perlopiù quando possono interagire con lui..per il resto sono molto ricettivi e immediati nei comandi..cosa che in questo caso aiuta molto a creare un limite al cane e a farsi immediatamente obbedire..
e cmq se ti può dare più sicurezza, mettigli una pettorina con la maniglia sollevata, così al minimo problema afferri il cane da la e lo tiri via senza il rischio che si possa girare e ti morda..come questa ad esempio..vedi, la parte superiore dove c'è l'anello per agganciare il guinzaglio, forma una sorta di manico che resta sempre sollevato anche quando hai sganciato il cane dal guinzaglio, e ti da la possibilità di afferrare il cane senza problemi, anche perchè stando questa sorta di manico sopra la scapola, il cane non può riuscire a morderti e lo tiri via con facilità..oltre che, proprio questo tipo di pettorina, da più stabilità ed equilibrio durante la passeggiata evitando al cane di creare tensione a collo e trachea, limitandogli anche il desiderio di tirare..




0 
 Profilo
sara-p81

Registrato dal: 27-10-2008
| Messaggi : 49
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 20:08   
Grazie Evuccia! Leggo spesso i tuoi messaggi e ti trovo una persona molto competente... Per quanto riguarda il carattere penso che ci hai azzeccato in pieno. Effettivamente lui è molto timoroso e nervoso, è sempre sul chi va là. Capita spesso che quando incontriamo qualche cane, lui gli vada incontro annusandolo e poi si disinteressi per tornare da noi a giocare. Poi è molto influenzato dai nostri stati d'animo. Per esempio in quella situazione era una mattina in cui io e il mio ragazzo eravamo un pò nervosi e questo ha sicuramente inciso su di lui. Il mio ragazzo si era momentaneamente allontanato, suonavano le campane e lui si dev' essere agitato ancora di più. Poi l' altro cane era legato e lui libero e quasto proprio non lo sopporta. Eravamo sull'argine di un fiume dove penso che lui consideri suo territorio in quanto lo portiamo tutti i giorni. La cosa che mi ha preoccupato è che non ha risposto al comando, cosa che lui fa sempre (è un soldatino non sgarra mai!). Io poi mi sono agitata quando ho intuito la sua reazione e quando sono riuscita ad afferrarlo, dopo il morso (che mi ha dato quasi sicuramente involontariamente), gli ho dato qualche pacca sulla bocca... I cani che non sopporta sono i setter e i labrador. In genere quelli molto grossi e dominanti. Mi sa che dobbiamo lavorare ancora molto sul controllo e il rapporto. Ci mette spesso alla prova per testare se siamo bravi padroni (nel momento del bisogno lui deve sapere che noi lo possiamo aiutare). Ogni tanto sale, senza farsi vedere, sul letto o sul divano, ma appena ci vede scende subito. La pettorina non penso sia una buana idea in quanto se lui si sente tirare reagisce ancora peggio.
Ti farò sapere in questi giorni...



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 11:11   
i cani timorosi e insicuri tendenzialmente hanno una bassa stima di se stessi e perciò sono maggiormente influenzabili dall'umore e dalle atmosfere che percepiscono intorno, proprio perchè non hanno una precisa e delineata personalità..
purtroppo ancor più con questo tipo di cani, bisogna essere sicuri, equilibrati e assertivi, per stabilizzarsi hanno bisogno dell'equilibrio di chi gli sta intorno..e per dimostrare questo puoi fare una prova che di certo riesci a constatare nell'immediato..
prendi il cane guinzaglio nella mano destra e cane a sinistra, accorcia un po il guinzaglio di modo che il cane sia quasi attaccato alla tua gamba, apri le spalle e tieni una postura eretta..testa dritta e cammina senza esitazioni, con calma e sicurezza, vedrai che immediatamente il cane assorbirà immediatamente l'equilibrio e la sicurezza che emani, e si tranquillizzerà durante la camminata diventando più sicuro di se stesso..
il cane ritroverà l'equilibrio attraverso voi..e questo farà bene anche voi oltre che al cane, perchè attraverso il cane si può migliorare anche il nostro di carattere.puoi imparare a contenere e gestire il tuo stato emotivo, a trovare forza ed equilibrio..caratteristiche che tutti noi abbiamo e che spesso vengono destabilizzate da una forte e instabile emotività..io dico sempre che prima di addestrare il cane bisogna addestrare il proprietario..non esistono cani malati..ma solo persone che non hanno calma ed equilibrio, doti essenziali per potersi relazionare con tutti, animali e persone..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 11:54   
ciao
ho letto quasi tutto attentamente il vs problema e la vs storia.
Non posso al momento che farvi i complimenti per la gestione del vs cane perchè siete stati bravi e lo sarete anche questa volta a superare questo dubbio.
Il morso che ti ha dato al dito non è da considerare ma bensì il controllo ed il richiamo del cane.
Mettiamo da parte anche la gestione dei maschi perchè se nel mezzo c'è una femmina ......ci sono guai in vista...
(ne parliamo dopo e prossimamente)
Fino ad esso con e senza l'aiuto più o meno sono stati effettuati eserci singolarmente in assenza di distrazioni per tirare fuori il carettere del cane che in quel momento era timoroso.
Forse ora meno ma dovreste cercare pian piano di fare qualche esercizio aumentando le distrazioni stesse.
Provate a giocare a nascondino in casa. Poi mettetegli qualche gioco per distrarlo ed attenzione non lo deve prendere ma deve venire da Voi. (in questo caso fategli aiutare )
Premiatelo se torna....
A questo punto si comincia ad uscire con la lunghina.
Improvvisamente vi fermate, lo chiamate...se torna premio...
Altrimenti per attirare la attenzione emettete dei piccoli suoni e poi lo chiamate con il nome.
Esempio colpetto del guinzaglio, nome, vieni...bravo e premio.
Stesso esercizio ma libero nelle aree per cani.
Questo esercizio che vi sto consigliando è l'esercizio di controllo cioè cercare di attirare l'attenzione del cane in modo che vi ascolti per soccombere a problematiche di questo genere.
In casa potreste fare un altro esercizio...prendete un biscotto in mano e camminate con lui al piede/passo ...introducendo la parola guardami....
Come vi guarda ....guardami...bravo...biscotto..
Così anche nelle prime passeggiate con guinzaglio.
Se qualche vs amico avesse un cane dove lui va d'accordo potreste fare lo stesso esercizio in un area per cani.
La prima volta il tuo amico starà fuori ....e fate gli esercizi e poi per farlo giocare lo fate entrare(premio)
L'ultimo passo è di fare gli esercizi insieme.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.549 Secondi