home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  uso del tappetino assorbene per cane adulto - Discussione n 61251 - PermaLink
   uso del tappetino assorbene per cane adulto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 10:37   
buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio..
la mia lyentte è una meticcia di circa un anno e di 7.5 chili, sterilizzata....quando era cucciola per abituarla a sporcare fuori utilizzavo i tappetini assorbenti posizionati in bagno, di cui aveva imparato perfettamente l'uso... quando ha imparato a sporcare fuori il tappetino è stato eliminato..
ora però a causa di problemi familiari è diventato problematico farle fare la passeggiata di mezzanotte, e quindi vorrei cercare di abituarla ad utilizzare nuovamnete il tappetino, posizionato o in balcone, dove ho una porticina basculante per lei, oppure in bagno...
ma quando lei vede il tappetino assorbenete lo ignora..al massimo ci si siede sopra...
come posso fare per abiutarla nuovamente?
so anche io che sarebbe meglio la passeggiata, ma di giorno ne fa 4, di lunga durata....e quella della sera è un problema....
mi date un consiglio... ???
grazie mille


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 11:07   
ora sinceramente non conosco le abitudini del tuo cane, ma considerato anche che è femmina e cmq fa molte meno pipì dei maschi, e che non è più un cucciolo e perciò avrà imparato a regolare lo stimolo..non vedo perchè continuare a portarla a mezzanotte..
secondo me se la porti anche alle 9.30 dieci come ultima passeggiata, resiste tranquillamente fino all'indomani mattina..



0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 11:13   
lei esce alle 21 e poi alle 9 la mattina, devo premettere che Linette fa due pasti, uno alla 12 ed uno alle 19.
Lei non ha problemi a trattenere la pipì, anzi..quando la porto fuorri la sera tardi non ha proprio voglia di uscire.. ed ho notato che quando usciamo la mattina non fa molta pipì, ovvero sembra proprio non le scappi molto.. è stato il mio vet a dirmi che 12 ore di pausa aotturna sono troppe.. perchè potrebbe portarle problemi ai reni (lei sta benissimo ora)..
era per questo che ho pensato a riabituarla a tappetino.. ma lei proprio non riesce a capire cosa io volgia da lei...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-11-2010 alle ore 11:28   
è probabile che non lo capisca semplicemente perchè non le serve..infatti poverina rinuncerebbe volentieri anche alla passeggiata di mezzanotte perchè non deve fare nulla..
ti assicuro che se durante la notte le scappasse, sicuramente userebbe la traversina che oramai ha imparato ad associare con i bisogni..ci sono meccanismi che i cani non dimenticano mai..ma probabilmente ci si siede sopra perchè non sa che altro farci..istintivamente ci va perchè conosce il tappetino..ma non ci può associare alcun tipo di stimolo semplicemente perchè la sua mente ha imparato a regolare quell'impulso..
tu cmq se vuoi stare più tranquilla lasciaglielo li..se gli servirà vedrai che lo userà..ma cmq puoi star tranquilla..se il cane poi non beve in maniera smodata, svuota la vescica con l'ultima pipì e arriva sino all'indomani senza alcun rischio di danno ai reni..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.489 Secondi