home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la cucciola ringhia - Discussione n 61116 - PermaLink
   la cucciola ringhia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 03:16   
Non conosco lo shiba, assolutamente, direi una gran cavolata se dicessi il contrario. Un po’ più l’akita ma lo shiba ZERO!
Ho dato consigli generici perché ha 2 mesi, e a quell’età un pit è quasi identico ad un maltese ( il diavolo e l’acquasanta), la prima educazione però è quella, poi quando crescerà dovrà fare i conti col carattere del cane.
Quote:
Quando avrà finito i vaccini, poi ti darà da fare :D


Non puoi sapere se un bimbo da grande preferirà fare il pugile o il ballerino, ma ad un anno la mamma 2 inizia ad insegnargli a parlare, i primi passi di un pugile sono come quelli di un ballerino...
Toccagli la pappa e i giochi, se il cane non ti riconosce come capobranco si arrabbia, ( cosa improbabile a 2 mesi) ringhia ed è un comportamento che va corretto subito, qualsiasi razza sia.
Quanto alla lettiera, sempre lo stesso motivo, la stanza non è di sua proprietà, da quanto ho capito ( e stavolta spero d’aver letto bene) è una sistemazione “provvisoria - sterile” perché il cucciolo è privo di vaccini ( o deve li finire,leptospirosi o gastro credo ). Lettiera e camera perché abbaia quando qualcuno entra li’.
Quando poi il cucciolo crescerà avrà una sistemazione definitiva.
Comunque, se chiama l’allevatore è meglio
Al “campo” vedo border collie sottomettere dogue de bordeaux, ma son cucciolini di tre mesi…. ^^



0 
 Profilo
shiba

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 11:10   
Anche io non credo che allo stato attuale sia dominanza, ma solo diffidenza e timore in alcune situazioni.

Non è possessiva con giochi (almeno per ora le piace condividerli ma lo shiba in generale è molto possessivo con le sue cose) e cibo, ho provato sia a toglierglieli (osso, pallina ecc per poi ridarglieli) che a toccare la ciotola quando si avvicinava e non ha mostrato alcun segno di insofferenza.

Io credo semplicemente che abbia un po' di diffidenza verso le cose inaspettate, o persone che fanno movimenti o gesti inaspettati, anche i più banali. Ieri ad esempio si è spaventata quando ho soffiato il naso e ha iniziato ad abbaiare, allora ho ignorato la cosa mi sono avvicinato quando si è calmata e le ho fatto capire che era un gesto innocuo, quando l'ho rifatto non ha più reagito. Però nei miei confronti ha un atteggiamento tranquillo sempre, con mio padre a volte è tranquilla a volte si mette sulla difensiva e inizia ad abbaiare o ringhiare..speriamo che appunto ignorandola e aspettando che sia lei ad avvicinarsi e prendere confidenza, e quando inizierà ad ambientarsi del tutto, questa cosa vada migliorando.

Per quanto riguarda la razza è vero è particolare e infatti ci siamo informati molto prima di prendere questa cagnolina e ovviamente il primo referente a cui chiedere è l'allevatore che ci aiuta costantemente e con molta disponibilità. Sapere anche altri pareri è comunque sempre una cosa importante, per questo ringrazio tutti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shiba il 12-11-2010 11:12 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 12:23   
Quote:

11-11-2010 alle ore 22:02, Alexio wrote:
Avevo capito poco stanotte ( la cosa inizia a preoccuparmi ;C)
Pensava ad una cagnolina di 4 mesi chiusa tutta la notte in una stanza… quindi niente stress etc., tutte cavolate.
Non credo però che una cucciolina di due mesi sia già pronta a difendere il territorio o rivendicare il ruolo di capobranco.
E’ solo paura, abbaiare quando qualcuno ti entra in stanza, lo faceva negli ultimi mesi anche la mia lady, stressata dal viaggio in auto ( 4 ore andata e ritorno) con le “bombe” di chemio fatte sottocute e intramuscolo arrivava a casa stremata, ci poggiavamo sul divano, se entrava qualcuno saltava e abbaiava, poi riconosciuto il “familiare” scodinzolava e tornava tutto tranquillo.
Fai delle prove, ha un giochino? Osso di bufala pallina o roba simile?
Mentre sta giocando vai e togliglielo, vedi come reagisce, se ringhia o condivide.
Soprattutto, mentre mangia la pappa infila le dita nella ciotola per “mescolare”, fallo tu e fallo fare ai tuoi familiari, inizia ad abituarla, con un “aspetta” togli la ciotola, se sta buona e attende serena lodala, altrimenti, ripeti “l’aspetta” con tono più duro, quando si calmerà rimetti la ciotola a terra accompagnato da un con “ la pappa” detto con tono gioioso.
Infine entra nella stanza e siediti sul suo cuscino, spostalo, portalo da un’altra parte.
Se la cucciolotta sta buona ( e secondo me è così ), stai tranquilla, la fase del “filo spinato” deve ancora arrivare.
Per la pappa vale comunque, così come per i giochi, puoi iniziare da ora, tanto è una cosa che devi fare, nulla è “solo suo” . Quando avrà finito i vaccini, poi ti darà da fare :D
Probabilmente è una cagnolina sensibilissima, e va trattata a “modo”, va rassicurata e coccolata ma non quando sbaglia, se ringhia ignorala, se si lamenta perché sola idem. Premiala se fa qualcosa di buono, soprattutto non soffocarla, un esempio, se ha paura dell’aspirapolvere e abbaia non spegnere la macchina per coccolare lei, le farai capire che basta abbaiare un po’ per “vincere”, -io abbaio tu spegni- la prendi e con cautela e gentilezza e la porti vicino all’oggetto, deve capire che è innocuo, vai tu per prima ( mangia prima di lei, cammina davanti a lei, passa le soglie davanti a lei etc.) Sei tu la guida.
Più sicurezza le dai prima passa.
P.S. Tieni conto che è una neonata…
Ciao.



Non sono nemmeno io d'accordo per i consigli dati perchè sono molto pericolosi e tende nel tempo a rafforzare il carattere negativo del cane.
Ti farebbe piacere se io ti togliessi il giornale mentre stai leggendo?
E'se ti mettessi due dita nella scodella mentre mangi la pasta saresti felice o ti arrabbieresti?
Quindi dico perchè disturbare il cane quando è tranquillo.
Lo stesso vale nel gioco.
Lo shiba ha un carattere forte con leggeri presupposti di territorio.
Quando si accuccia sul divano o cuscino anzichè rimproverarla...chiamala a te portandola in un altra stanza e con un esercizio premiala..
Così ottieni due cose: hai spostato il cane tranquillamente rispondendo al richiamo e l'hai premiata per esercizio fatto bene.




0 
 Profilo
shiba

Registrato dal: 10-11-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 12:32   
Tengo a precisare che non è che le tolgo le cose costantemente o le do fastidio mentre mangia per sport. Intendevo che nella quotidianità ho notato che non mi da problemi se io sono presente, in modo rispettoso, in questi momenti..almeno per ora non da segni di possessività spiccata anche se so che come cane è in realtà fortemente possessivo e per questo non va infastidito se non fa qualcosa di sbagliato.

Non sono un esperto comportamentalista anche se ho provato a documentarmi in ogni modo in questi mesi, e per questo domando: se quando ringhia la si ignora, come legge questo atteggiamento? Nel senso spero non sia interpretato come un via libera per poterlo fare quando e come vuole. Io credo che se ha paura e ringhia e abbaia per questo, sgridarla sia inutile e anche dannoso, ma il fatto che venga ignorata come lo interpreta?

Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: shiba il 12-11-2010 12:34 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 13:13   
ciao

lo intepreta per associazione di idee.
Se vuole ottenere le coccole ed essere considerata il cane deve essere calmo, se ringhia non ottiene niente nemmeno di uno sguardo.
Se litighi con un amica e per 3 gg non ti considera come ci saresti...credo male....esempio.



0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 12-11-2010 alle ore 22:38   
Se qualcuno mi
sfila il giornale mentre lo leggo ovvio che mi arrabbio, non lo prendo
a pugni ma mi arrabbio.
Se qualcuno mi chiede gentilmente “me lo presti
un secondo voglio leggere la testata” , lo faccio.
Questo il rapporto tra umani, tra capobranco e
gregario è diverso.
Quote:
con un “aspetta” togli la ciotola, se sta buona e attende serena lodala, altrimenti, ripeti “l’aspetta” con tono più duro, quando si calmerà rimetti la ciotola a terra accompagnato da un con “ la pappa” detto con tono gioioso.


Se chiedi la pallina al cane la deve lasciare, così
come l’osso, per un semplice motivo, al parco potrebbe trovare l’osso
di qualche animale morto, infestato di batteri, se il cane ha tre anni
ed è abituato a mollare magari te lo lascia, se non abituato ti manda
al pronto soccorso. ( era ovvio, almeno spero, la
ragazza non deve sfilare all’improvviso l’osso tanto per fargli un
dispetto, credo che lei l’abbia capito …
.
Quanto ad infilare le
mani nella ciotola, un qualsiasi addestratore o allevatore di pit,
corso, dogo o dobermann, di cani con carattere “importante” ti dirà
infilagli la mano nella ciotola da quando è cucciolo, deve abituarsi.

Se infili la mano della pappa ( o togli la ciotola, magari per
togliere una vespa caduta nella scodella, perché c’è finita una
schifezza fai tu)
ad un mastino napoletano di tre anni NON ABITUATO
e leggermente possessivo ti porta via un braccio, lo shiba un dito? [/B]
Infilare la mano
nella scodella quando il cucciolo mangia è proprio la base dell’
educazione, anche l’ultimo o il peggiore degli allevatori/addestratori di cani con carattere “ forte” te lo consiglierà[/B]
Non va fatto tutti i giorni ma i primi tempi, la cosa va ripetuta di tanto in tanto.
Se avvicino il muso alla ciotola di Thor scodinzola e mi lecca, non mi prenderò mai un morso, così è stato con Tutti i cani che ho avuto.
Beccate i belli!

Ciauz


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 12-11-2010 22:41 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.670 Secondi