home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Curiosità Parvovirus ,quanto tempo sopravvive ??? - Discussione n 61082 - PermaLink
   Curiosità Parvovirus ,quanto tempo sopravvive ???

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 08:50   
Buongiorno a tutti...
Purtroppo la mia Zara è deceduta Domenica pomeriggio in una Clinica Veterinaria dove l'avevo portata nel tentativo ultimo di salvarla dal male che l'attanagliava...
Il referto medico parla di Gastroenterite Virale, parvovirus dunque...

Vorrei avere alcune informazioni...

1) La veterinaria presso la quale il cane era in cura mi ha detto che prendere un altro cucciolo è sconsigliato, anche se vaccinato...Mi ha detto che deve avere già tutti i richiami per poter avere la sicurezza che non prenda questo virus...Ma è vero?Non è sufficiente che abbia il primo vaccino fatto?

E poi...

2) Possibile che non esista un disinfettante per casa e per giardino che elimini il 100% di questo dannato virus?Voi ne conoscete qualcuno che sia in grado di debellare il parvovirus in modo sicuro?Non saprei, varecchina o lysoform o magari qualche prodotto specifico...E per il giardino?Cosa mi consigliate di fare?

Attendo risposte e vi ringrazio anticipatamente...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 10-11-2010 18:33 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 11:58   
purtroppo il parvovirus è un virus ad altissima resistenza ambientale, la tua vet ha ragione quando dice che non è sufficiente che il nuovo cucciolo abbia una sola vaccinazione.
perchè il cucciolo abbia una certa immunità deve fare tre (meglio 4) richiami a distanza di 20/30 giorni l'uno dall'altro.
il virus resiste ai più comuni disinfettanti, se vuoi per forza subito un altro cucciolo devi buttare via tutto quello che puoi dell'altro cane e disinfettare casa con lysoform o candeggina (e se hai la vaporella usa anche quella).
tutto questo non ti metterà al sicuro e potrebbe comunque non servire...


0 
 Profilo
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 16:22   
no no, non voglio prendere un altro cucciolo senza avere prima la conferma che quel cavolo di virus sia debellato in tutto e per tutto...

c'è un tot di tempo che serve perchè il parvovirus scompaia?
io sapevo quello del cimurro rimane anche anni...e questo?

io vorrei un cucciolo, perchè i cani sono come i bimbi...il bello è crescerli...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 18:35   
aspetterei vari mesi

nn sono un vet
ho modificato il titolo perche' sia evidente il tuo quesito finale

mi dispiace per la tua Zara sfortunata


0 
 Profilo
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 20:05   
vari mesi è abbastanza relativo come periodo...mi piacerebbe saperlo con maggior precisione...comunque grazie per il tuo intervento... :)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 20:19   
nn mi va sparare tanto per rispondere

fai il conto delle vaccinazioni necessarie in un cucciolo....
aspettiamo chi ne sa di piu'


0 
 Profilo
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 11:13   
nessuna risposta più precisa?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 12:58   
veramente è il contrario..il virus del cimurro non ha altissima resistenza al di fuori dell'ospite, il parvovirus purtroppo si.
non è possibile darti una risposta precisa, non esiste una "data di scadenza" per i virus, quello che conta tanto è la carica infettante, cioè la quantità di virus che può essre presente nell'ambiente in cui vive il cane.
mi spiego..se il tuo cane ha avuto una scarica diarroica sul pavimento è possibile che se il pavimento è poroso, se il virus finisce negli angoli o nelle fughe rimanga li per mesi.
se il cane ha una scarica su un tavolo di acciaio invece pulire e disinfettare è molto più facile, perchè non ci sono anfratti dove il virus può annidarsi.
io starei almeno 6 mesi senza prendere cuccioli e getterei via tutto il possibile dell'altro cane (ciotole non in acciaio, coperte, cuscini etc).
detto questo non avrai comunque la sicurezza al 100%


0 
 Profilo
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 16:59   
ok, grazie calzinimaya...


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 16-11-2010 alle ore 17:12   
sto cercando in rete e per ora ho trovato solo questo:

"Il virus è estremamente resistente e si è trovato a sopravvivere in feci e altro materiale organico, come il suolo per oltre un anno. Sopravvive a estremamente calde e fredde temperature. L'unica famiglia di disinfettanti che uccide il virus è la candeggina."

conviene quindi che tu getti tutto ciò che è appartenuto al precedente cane e lavi con una soluzione di acqua e candeggina il resto (mobili, suppellettili, pavimenti) con cui è venuto a contatto...

per l'esterno ho trovato solo soluzioni radicali, tipo l'utilizzo del fuoco o la rimozione dei primi 20 cm (20 cm!) di terreno...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi