home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  non sò che fare! - Discussione n 61071 - PermaLink
   non sò che fare!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
newaradia79

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 18:53   
Ciao a tutti,prima o poi metterò foto dei miei cagnoloniii!
cmq scrivo xchè ho dei problemi con il cucciolo di 7 mesi che ho adottato.preso da un'ass. di volontari che l'hanno raccolto dalla strada visto che era stato abbandonato da piccolissimo.stiamo poco in casa con lui e forse è questo il vero problema..mhà dopo 4mesi ancora fà i bisogni in casa,non c risp o quasi quando lo chiamiamo e distrugge oggetti che trova in casa..giochi,ossi e pallina con cibo nn bastano..arriva xsino a grattare il muro fino a farci dei buchi...che posso fare?
devo anche dire che nn è proprio solo, ha di compagnia l'altra cagnolina che già avevo e che è molto ubbidiente, la sera lo portiamo fuori a passeggio,la domenica al parco e appena possiamo lo portiamo con noi ovunque...


0 
 Profilo
Pam78

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 76
  Post Inserito 09-11-2010 alle ore 19:11   
Ciao, guarda io ti dico quel che penso, ma qui ci sono persone esperte che potranno consigliarti per il meglio.
Sicuramente il cane risente della solitudine, il fatto che faccia i buchi nel muro, leccandolo e grattandolo immagino, è perchè si annoia ed è stressato. Forse trascorre troppe ore solo, risente di un cattivo o inesistente imprinting che ha avuto durante i primi mesi di vita che tu non conosci, perchè non c'eri... ha bisogno di qualcuno che lo instrada nuovamente, e con un cane già più grandicello ci vuole un po' di pazienza in più... però non è impossibile!
Il cane di 7 mesi regge già bene i bisogni, quindi non si giustifica che te li faccia per casa. Dovresti cominciare a limitare il suo campo d'azione, perchè riduce lo stress del cane, tenderà a non fare i suoi bisogni sapendo che quello è il suo spazio. Poi appena arrivi lo porti fori e lo fai sporcare. mangiando in modo regolare, sporcherà anche in modo regolare. Bisogna cercare di avere pazienza e non disperare, per il resto aspettiamo gli altri


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 09:51   
ciao

il problema non è il fine settimana ...ma gli altri giorni quando la cucciola/o rimane solo.
Non solo una cattiva ed errata credo gestione del cane....in quanto tende a farsi gli affari suoi.
Il punto base è che il cane si annoia e sfoga il tutto distruggendo e facendo danni.
Il fatto che rosicchia i muri potrebbe essere anche carenza di calcio e quindi una visitina dal vet non farebbe male per un controllo di salute.
Ci sono vari soluzioni:
- la gabbia
- giochi antistress come la palla dove dentro ci sono dei biscottini
- osso di bufalo
- giochi mentali
e non solo....
quando siete insieme potreste fare dei giochi interattivi ed educativi come ...
-tracciare un percorso dove il cane trova un premio
- giocare con la palla
etc...
L'unica cosa da tenere conto è che devi essere te a cominciare e finire il gioco.
Indi se il cane insiste ignoralo.




0 
 Profilo
newaradia79

Registrato dal: 28-10-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 15:00   
grazie mille...a fine mese ho il solito appuntamento dal veterinario,nè parlerò anche con lui x vedere se il problema è la mancanza di calcio!x il resto ossi e giocattoli già in attivo,e anche passeggiate serali..ora cercheremo di insegnarli qualche gioco e comando!
consigli x far sì che risponda al comando di ritorno?


0 
 Profilo
elibetta

Registrato dal: 26-10-2010
| Messaggi : 47
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 17:14   
"consigli x far sì che risponda al comando di ritorno?"
ciao
fa le prime prove in casa o in un ambiente sicuro, dove hai la possibilità di controllare bene il cane. Non perdere occasione di associare la parola VIENI quando il cane sta già venendo da te, cosicchè lui cominci a capire il significato del termine e premialo con un bocconcino o una dolce carezza quando ti ha raggiunto. poi, ancora, accucciati batti le mani e dagli il comando tipo"Fido Vieni!"se nn ti raggiunge corri nella direzione opposta alla sua, sicuramente ti rincorrerà,a quel punto quando ti è vicino fermati accucciati e premialo.
una cosa importante è quella di premiare il cane ogni volta che viene spontaneamente da te quando siete insieme e lui è sciolto. se, dopo il comando, nn ti raggiunge subito o lo fa dopo molto tempo nn lo rimproverare, altrimenti la prossima volta nn ti raggiungerà, nn avrà motivo per farlo se nn ottiene complimenti, ma nervosismo da parte dei padroni.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.566 Secondi