home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Dormire col cane - Discussione n 61056 - PermaLink
   Dormire col cane

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 09:52   
Quote:

09-11-2010 alle ore 17:57, Pam78 wrote:
Evuccia, visto che sei esperta posso farti una domanda che eula dal topic in questione?
Perdonami se approfitto.
Ultimamente stanno sparando delle botte natalizie (un po' in anticipo direi... ), e vedo che lui impazzisce... cioè abbaia parecchio... ho provato a fargli capire che non si fa.... a volte cercando di distrarlo (ma non posso ogni volta dargli qualcosa, perchè visto che sono continue, finisce che diventa un panzerotto ) a volte arrabbiandomi con lui e minacciandolo(ovvero faccio la faccia arrabbiata, lo guardo dritto e gli dico no! e lui si sta zitto, ma tende a riprendere appena c'è una nuova botta). La stessa cosa vale anche per quando passa qualcuno dietro la porta... prima eravamo in una casa singola, e non c'era il problema, ora col condominio era un continuo... ma col fatto delle gente dietro la porta sono riuscita a farlo zittire... perchè basta che lo guardo fisso, e metto un dito davanti la bocca e capisce (anche se un minimo vorrebbe borbottare... fa un borbottino leggero ihihii ), ma con le botte natalizie... ammetto che sono davvero forti e infastidiscono anche me... e lui sul momento scatta.... Ora scatta anche meno di prima... ma cmq lo fa... secondo te che posso fare per convincerlo ad ignorare le botte?
Ammetto che non le aveva mai sentite prima d'ora... perchè dove abitavo prima non si setivano se non in lontananza, invece ora i ragazzini stanno qui sotto... e allora si sentono proprio bene

Grazie per il consiglio sulle salviettine, anche a me piace molto il profumo di talco... perchè sa di pulito... ora vedo se le trovo al negozio dove compro le crocchette oppure in internet! Io non le avevo mai usate perchè avevo paura che potessero irritarlo... però un po' di profumino non guasta mai eheheh

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pam78 il 09-11-2010 17:59 ]




secondo me non devi assolutamente ne premiarlo ne tantomeno sgridarlo, innnanzitutto quando si sceglie una strada è sempre bene continuare a percorrerla con coerenza, se tu una volta lo premi e l'altra lo sgridi, lo confondi e diventi ai suoi occhi poco credibile..
se il suo problema è solo l'abbaio e iil cane cmq non da segni di instabilità tipo tremori piuttosto che andarsi a nascondere in un posto riparato, come spesso accade ad alcuni cani, puoi semplicemente richiamarlo a te con voce calma ma al contempo ferma e decisa, lo fai mettere seduto anche se vuoi tenendolo per il collare con fermezza..se vuoi abbina un suono che poi lui potrà riassociare..o in alternativa,
l'ideale sarebbe agire con il comando appena parte il botto, senza dare al cane il tempo di reagire..prima che cominci ad abbaiare lo richiami subito o lo prendi per il collare e lo porti lontano dalla porta..lo metti a cuccia e ti metti in piedi davanti a lui con il busto e la testa un po piegati, appena si muove lo tieni a cuccia..fino a che non si è calmato..il cane deve capire attraverso i tuoi gesti, la tua calma e fermezza.che non c'è assolutamente alcun pericolo e che tu hai la situazione sotto controllo..
ma se tu lo premi quando arriva o non so in che modalità gli dai il premio, per il cane sarà come un incentivo a pensare che ha fatto bene ad avere quella reazione..e se al contrario lo sgridi, il cane penserà che vuoi punirlo perchè abbaiare in generale è cosa brutta, soffocando un istinto importantissimo per il cane, l'abbaio è il suo modo di comunicare determinate emozioni..e non si può frustrarlo in questo, gli creeresti ancora più ansia e frustrazione..
bisogna sempre trovare la giusta via di mezzo, il giusto equilibrio delle cose, il cane non deve pensare che non bisogna abbaiare..deve solo naturalmente affidare il compito di guidare il branco a te..deve sentire che il suo territorio è ben protetto da te e che lui può godersi tranquillamente il suo ruolo di gregario e membro della famiglia..solo con l'equilibrio si dissolvono le paure..ma se non sei tu a trasmetterglielo, il cane da solo non ne ha le competenze



0 
 Profilo
Pam78

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 76
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 12:10   
Ciao a tutti! Noto che siamo in tanti ad aver piacere nel condividere il letto con i nostri beniamini!

Evuccia ti ringrazio per i consigli! Cercheró di metterli in pratica. Io, in realtà, non è che gli dicevo di non abbaiare e poi lo premiavo, semplicemente tentavo di portare l sua attenzione su di me con un premietto e automaticamente lui si zittiva perchè pensava a me e non ai botti. Peró visto che qui sparano sempre, sarebbe diventato un barilotto, così sono passata a dirgli "no!" e arrabbiarmi (dei giorni sono stata davvero esasperata!) e lui ormai ha capito il mio gesto col dito e non devo nemmeno parlare. A volte, i bambini a fianco, passano dietro la mia porta e abbaiano per farlo abbaiare e io per questo gli ho insegnato quel gesto. Non trema nè si nasconde, fa un abbaio da cane da guardia e borbotta. Cmq la cosa è molto migliorata e quando dorme o in ogni caso abbaia non più sempre. Ammetto che questi botti sono forti e piuttosto frequenti, e infastidiscono anche me A volte succede che appena sentiamo un botto io lo guardo e lui già sa, e magari gli esce un borbottino piccolo.
Ad ogni modo, non voglio assolutamente sbagliare, quindi la prossima volta faró come hai detto tu. Grazie mille!!!!


0 
 Profilo
Pam78

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 76
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 15:52   
Eccomi qui!!! Ho già qualche piccola news!

Prima di tutto, grazie mille Evuccia!!!!


Ho messo in pratica cio' che mi hai consigliato, e a differnza di tutti gli altri metodi, con i quali cmq un pochino poi borbottava, quando mi sono messa di fronte a lui, col busto un po' piegato, e...... è stato zitto! Continuavano a sparare, ma lui stava zittissimo... e ora che ho fatto questo (1 sola volta), le sue reazioni agli spari che ancora stanno sparando sono nulle o pressocchè nulle... Credo che facendolo più spesso, riuscirò a convincerlo che deve fare silenzio. Io non l'ho toccato, l'ho fatto solo un po' arretrare mettendomi davanti a lui. Ho fatto bene? Per le persone che stanno dietro la porta, ho notato che se vado dietro la porta anche io, e lo prendo in braccio... smette di abbaiare e sta zitto.Io adesso in caso succeda, lo prendo in braccio e vado nell'altra stanza, chiudendo la porta dell'ingresso. Comunque questo è un palazzo di pazzi, non solo i bambini urlano e abbaiano per le scale proprio per sfottere il cane.... si siedono sul mio zerbino e gli strappano le setole... le madri e la gente sta nel palazzo manco fosse casa loro, parlano, lasciano le porte aperte....oddio dico iol cane, ma qui sono io per prima che non li sopporto! Ora sta sbattendo qualcosa così forte che miu tremanoo anche gli infissi...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 18:01   
pam...lasciamo stare i vicini...
anche i miei, che hanno ottime intenzioni, fan macelli...
asdru abbaia quando passa qualcuno sulle scale...e vabbbè.
ma l'altro giorno ero in casa, tutto spento, zitta zitta...
sento i passi sulle scale...
lui parte e bauuuuuuuuu
e il vicino che fa?!
si ferma davanti alla porta e inizia a parlargli!
ciao asdrubaliiiiino dai tesoro non abbaiare, non ti preoccupare, sono solo io, dai piccino che mi conosci
e l'altro: bauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu


arghhhhh


0 
 Profilo
Pam78

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 76
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 18:32   
ahahahaha fortissimo il tuo vicino! Si vede che la prende bene
Anche la mia vicina di casa inizialmente faceva così.... poi... visto che sono un tipo riservato, e dopo che mi sono traferita qui non l'ho invitata a prendere il caffè e fatto vedere la casa, si è raffreddata e ora non dice più niente Che ci devo fare, odio la gente curiosa...
Vabbè, comunque stiamo migliorando... stanno sparando e non dice niente o quasi... che bello!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-11-2010 alle ore 19:33   
eccomi a rapporto! io, testo, juna, un lettone... praticamente un sogno! lui era quello che "il cane sul letto no", ma la ruffiana ha saputo intrufolarsi come si deve e ora dorme sempre sotto il piumone, possibilmente in mezzo a noi due. ha tecnica, la ragazza.
al mattino, quando suona la testosveglia, juna si sdraia su di lui per i suoi cinque minuti di coccole, e io per avere i miei devo scansarla
comunque ci ho guadagnato: da ragazzina dormivo nel letto singolo con una boxer...


0 
 Profilo
claudiamirtilla

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 43
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 19:21   
La mia piccolina vicino a me quando mi sveglio la mattina è la cosa più bella della giornata!!!!..e a volte anche qualche gatto!!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 20:37   
Quote:

10-11-2010 alle ore 19:33, bracchetto wrote:
eccomi a rapporto! io, testo, juna, un lettone... praticamente un sogno! lui era quello che "il cane sul letto no", ma la ruffiana ha saputo intrufolarsi come si deve e ora dorme sempre sotto il piumone, possibilmente in mezzo a noi due. ha tecnica, la ragazza.
al mattino, quando suona la testosveglia, juna si sdraia su di lui per i suoi cinque minuti di coccole, e io per avere i miei devo scansarla
comunque ci ho guadagnato: da ragazzina dormivo nel letto singolo con una boxer...



Ecco... quando il mio compagno ha cominciato a frequentare casa mia ho dovuto allontanare i cani (yorkies) dalla camera da letto o meglio dalla zona notte.
Ora la Sara prima con la scusa del temporale ha guadagnato l'accesso alla nostra camera per andare sotto il letto (rifugio antiatomico), poi da sotto il letto è passata a fianco nella cuccia, poi sul letto di Fiamma (che ha lettone matrimoniale) e adesso la mattina sale sul lettone "padronale"per aspettare che mi svegli... quindi... e quando siamo stati in Umbria ad Agrilia dormiva sul lettone in mezzo a noi bloccandoci ogni movimento


0 
 Profilo
alice2009

Registrato dal: 17-01-2010
| Messaggi : 969
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 07:10   
Dormo con cinque piccole pesti atttaccate come francobolli....se qualcuno manca all'appello non mi rilasso Purtroppo 3 non sono autonome nel salire e nello scendere "dall'oggetto del desiderio" per cui certe notti c'è un via vai irritante....per il resto la loro presenza mi fa stare bene e non saprei farne a meno


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 13-11-2010 alle ore 09:55   
zack e lucy, canone e gattina, non sono ancora molto affiattati...nel senso che lui prova ogni giorno a slinguazzarla o rosicarle la groppa di soppiatto......ma lei non si concede e lo gonfia di pugni sul nasone. quindi sul letto ce ne può stare solo uno: lei.
da ultimo ho scoperto che riesce perfino a metterlo seduto, con lo sguardo truce e le orecchiette alla periscopio. quindi lui si accontenta di buon grado di dormire sul mio scendiletto. per spupazzarmelo ben bene vado in cuccia io, almeno una volta al giorno (e a lei rode parecchio, mi pare.....)
.....eh si, ho sempre un folto strato di peli addosso, ma ci arrangiamo anche noi ....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi