home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma al naso - Discussione n 60983 - PermaLink
   carcinoma al naso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
ste81

Registrato dal: 07-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 07-11-2010 alle ore 18:44   
buonasera a tutti è la prima volta che scrivo e ho bisogno di aiuto.
qualche giorno fa è stato diagnosticato un tumore al naso al mio gattino bianco di 18 anni. il veterinario mi ha detto che vista l'età del gatto non conviene intraprendere alcuna cura.
io non so come fare sono disposta anche ad andare in svizzera-abito in provincia di cuneo in piemonte- ma non so se x il mio piccino sia troppo traumatica una cosa del genere. i reni riesco a tenerglieli sotto controllo con il kd ma ho paura che peggiorino. non so come fare., aiutatemi vi prego sto troppo male


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 07-11-2010 alle ore 19:40   
Ciao, ti ho inviato tramite messaggio privato (li trovi a sinistra) il nome di un famoso oncologo. Facci avere notizie.


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 08-11-2010 alle ore 10:49   
Ciao cara,
so cosa stai passando. Io col mio Tibby per lo stesso problema sono stata 4 volte in Svizzera (prima a Zurigo e poi a Zugo), però il mio micio ha attualmente 12 anni (e siamo in ballo da tre).
Ti sconsiglio la radioterapia che è la cura più efficace ma prevede dieci (per quanto leggere) anestesie in cinque giorni: alla sua età non credo che il tuo piccolo possa affrontarle.
Esiste anche la fototerapia o per meglio dire la terapia fotodinamica: prevede un'iniezione di fotosensibilizzante al mattino presto, poi un'anestesia per applicare sulla parte malata un raggio laser che distrugge solo le cellule malate dove il fotosensibilizzante si è depositato. Poi il micio non deve uscire alla luce del giorno per almeno 10 giorni. Può essere efficace se il carcinoma è poco profondo (max 3 millimetri), altrimenti si riforma come è successo al mio Tibby. Gli ho fatto 3 fotodinamiche e ripensandoci non era il caso, solo che ero troppo terrorizzata dalle anestesie ripetute, anche perché non ha i reni perfetti, ma poi ho dovuto arrendermi.
L'alternativa principale, almeno in Italia, è la chirurgia ma io non me la sono mai sentita.
Essendo il tuo micio molto anziano, può darsi che il CSC progredisca molto molto lentamente e che si possa tenere a bada (altro tentativo fallito con Tibby...) con una pomata a base di imiquimod che provoca una reazione immunitaria contro il tumore (per cui si forma una crosta ancora più grossa di quella del tumore, crosta che poi cade); sembra funzionare sula cute pelosa ma non sulla mucosa (anche perché il gatto se la lecca via).
Sconsiglio invece il trattamento farmacologico con antinfiammatori per 'rallentare' il tumore, perché gli distrugge i reni e basta.
Tutto sta a vedere a che stadio è il carcinoma e quanto progredisce. Quello di Tibby è stato una crostina minima per forse tre anni prima che i veterinari capissero cos'era.
Vai senz'altro dall'oncologo che ti hanno consigliato, suppongo sia lo stesso che ha in cura Tibby in Italia, è in contatto con le dottoresse di Zugo in caso di necessità.
un bacio a te e a micio


0 
 Profilo
ste81

Registrato dal: 07-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 11-11-2010 alle ore 22:08   
grazie di cuore per i consigli e per il nome del dottore...
stamattina hanno visitato Piccino e hanno deciso di fissare l'intervento chirurgico x il 29...ce la dobbiamo fare, ne abbiamo superate tante insieme:un pallino di flober nella zampina, una sprangata di ferro sul musetto che ha causato la caduta dei dentini, gli hanno tagliato un'orecchia, e non è bastata la cattiveria umana? no ora anche questo....darei la mia vita x lui....piccino capisce tutto quello che dico e quando stasera gli ho spiegato a cosa andiamo incontro lui si è girato di spalle e ha iniziato a fare le fusa...come se mi dicesse: bhè ne ho passate tante!!!ora vi salutiamo e vi ringraziamo tutti un abbraccio da me e una fusa da Piccino....


0 
 Profilo
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 10:44   
Vi pensiamo forte forte.
gigliola e Tibby


0 
 Profilo
ste81

Registrato dal: 07-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 22:15   
grazie ancora...vi aggiorno appena lo porto in clinica ho troppa paura...come sta il piccolo tibby?


0 
 Profilo
BAMBOCCINA

Registrato dal: 03-11-2010
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-11-2010 alle ore 22:27   
FORZA E CORAGGIO!!!!
Tantissimi in bocca al lupo a te ed al tuo micetto!!!
Sono sicura che siamo tutti con voi


0 
 Profilo
ste81

Registrato dal: 07-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 21:08   
grazie grazie grazie ancora...
però crepi il lupo in questi casi..... e il nasino sta peggiorando purtroppo....


0 
 Profilo
aleolmocamy81

Registrato dal: 05-11-2010
| Messaggi : 125
  Post Inserito 18-11-2010 alle ore 21:20   
Tantissimi in bocca al lupo...vi sono vicina....
Ale


0 
 Profilo
ste81

Registrato dal: 07-11-2010
| Messaggi : 12
  Post Inserito 21-11-2010 alle ore 22:20   
grazie..crepi il lupo...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi