home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio guru - Discussione n 60652 - PermaLink
   il mio guru

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 17:33   
che io sappia la nuova serie è andata regolarmente in onda su sky..tempo fa ha anche fatto una parte in una puntata di csi miami in cui proprio si parlava di un cane da combattimento che aveva ucciso un tizio..vabbè..ora è ininfluente raccontare la trama, ma ho visto che i cani usati per il telefilm, erano i suoi e lui ha fatto anche una parte..in america lui è molto amato e seguito, e non solo solo dallo starsystem..la cui approvazione ha guadagnato solo ed esclusivamente per i suoi meriti, e non certo per amichetti o santi in paradiso, cosa che è tristemente solo appannaggio italiano, in america vai avanti9 solo se hai veramente talento..e millan in questo è sicuramente grandioso, perchè erroneamente a quanto pensi anche tu, lui non è assolutamente un addestratore di cani, ma una sorta di psicologo, di profondo conoscitore della psicologia e del comportamento dei cani..e sopratutto ha capito una cosa essenziale che ha molti esperti manca..sondare l'animo umano per far venire fuori debolezze, bisogni e carenze, aspetti psicologici che sono alla base per costruire un rapporto equilibrato con il proprio cane, caratteristiche essenziali che possono trasformare un cane in un perfetto compagno come in una creatura piena di nevrosi e disequilibrio..
la grandezza di millan secondo me sta proprio in questo, da la possibilità alla gente di guardarsi dentro attraverso gli occhi e il comportamento del proprio cane, per far emergere ansie, paure, debolezze e frustrazioni represse, e la possibilità di guarire comportamenti spesso invalidanti anche nel rapporto con i propri simili..e ti insegna a ritrovare il tuo equilibrio e la tua forza, che automaticamente guarirà anche le nevrosi e l'instabilità che noi con i nostri comportamenti abbiamo trasmesso al cane..e secondo me è qualcosa che va un po oltre al semplice addestramento e 4 idiozie di comandi base o sterili discipline che alla fine lasciano il tempo che trovano..
poi per quanto riguarda lo sguardo del cane in relazione ad una presunta emozione..è tutto abbastanza opinabile, perchè ancora una volta guardiamo il cane attraverso un nostro umano e personale sentimento, che non è quello del cane..creatura molto più semplice ed essenziale e priva dei nostri contorti risvolti psicologici, quello sguardo che vedi non è ne dolore e ne tristezza, ma normale e naturale sottomissione del cane, punti di vista diametralmente opposti da noi..per noi sottomissione e vessazione o costrizione e perciò frustrazione, per il cane, animale essenzialmente gregario, diventa giusto equilibrio e serenità..sottomettere un cane significa dargli il ruolo che gli compete perchè è quello di cui ha bisogno, dargli il limite che chiede per equilibrarsi..sottomettere significa levare al cane un senso di responsabilità e di guida che non gli compete..dargli un ruolo e una competenza..e lo dimostra il fatto che il cane alla fine si arrende, ma non è un'arresa per costrizione, ma un naturale rilassamento del cane..se guardi i video te ne accorgerai pure tu..prova a guardare gli atteggiamenti di un cane sottomesso da millan e quelli se vuoi anche di arturo quando si agita senza controllo in preda alla paura..e vedrai che forse chi soffre di più e si sente più frustrato è sicuramente arturo a cui mancano dei punti di riferimento importanti e un equilibrio che evidentemente non riesci a trasmettergli, perchè forse alla base manca fondamentalmente a te..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 22-11-2010 alle ore 19:07   
Oh,grazie per avermi risposto!!Questa discussione è bellissima e mi dispiaceva che fosse finita...
Capisco benissimo cosa intendi quando parli del cane come specchio delle nostre insicurezze e delle nostre ansie (e anche,al contrario,come conferma della nostra coerenza e presenza di spirito),è una cosa molto affascinante e mi ci rispecchio anch'io.Sono d'accordissimo sul fatto che capire un cane ed addestrarlo sono due cose che non è detto coincidano,e sono anche d'accordo sul fatto che probabilmente (anzi,vorrei tanto dire 'sicuramente') mi sbaglio io nel guardare un cane costretto a terra col collare di nylon a strozzo e mantenuto steso su un fianco con la lingua blu e provare pena per lui,il quale starà di sicuro pensando 'che bello finalmente uno che sa il fatto suo e mi schiaccia sull'asfalto deresponsabilizzandomi dal mio ruolo di capobranco'...però ci sono un paio di cose che non sono opinabili,come l'uso del collare elettrico per dirne una.
Ci ho provato a guardare i suoi video per esteso,ma mi si chiude lo stomaco...mi si chiude anche quando Arturo prova paura fuori con me,non dico che lui sia un cane equilibrato,però se devo scegliere tra un metodo che prevede vessazioni fisiche e psicologiche al cane e uno che si basa sulle associazioni positive,scelgo il secondo,non perchè credo che il primo non funzioni ma perchè nel dubbio almeno non avrò causato traumi al cane.
Poi che ci sia innanzitutto da lavorare sulla mia persona nessuno lo nega,tutti gli educatori che ho sentito su questo sono d'accordo,non è vero che un metodo diverso da quello di Millan non preveda che il padrone debba essere per il cane una guida sicura e ferma...su questo punto coincidono tutti i pensieri e tutte le filosofie che si occupano di etologia.La differenza sta nella visione del sopruso,cioè da come un sopruso (lo so,non è la parola giusta,passami il termine,mi sta fatica cercare sinonimi che non abbiano accezione negativa) sia sentito dal cane:secondo Millan è vissuto in modo positivo e sereno,o meglio in modo naturale,come se il cane non aspettasse altro; secondo coloro che gli danno contro è vissuto come un sopruso e basta che porterà il cane ad avere paura del proprio padrone e a obbedirgli solo per evitare altre vessazioni.
Però non riesco a fidarmi di una persona che usa un collare elettrico tenendolo nascosto per non farlo vedere ai telespettatori...se sei sicuro dei tuoi metodi perchè lo nascondi?

PS: l'ho vista la puntata di CSI !!
Ma erano cani suoi?Ma se ben ricordo erano tanti,no?Chiusi in un capannone...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-11-2010 alle ore 12:18   
io non so yuzi se tu hai visto le puntate che ho messo qui nel post, e se si, avrai notato che millan ha un approccio diverso a seconda del cane e del problema, non è che lui usa indistintamente il collare elettrico sia che tratti di un pitbul feroce, o di un piccolo pincher, la puntata a cui ti riferisci, che è poi l'unica in cui usa questo mezzo, si parla di un cane potenzialmente molto pericoloso e aggressivo, diventato anche così per l'incuria di una signora irresponsabile che aiutato il cane a sviluppare e peggiorare buona parte della sua aggressività..quelli che hanno condannato quell'intervento di millan, ti assicuro che sono gli stessi che avrebbero detto alla signora..mi dispiace...non si può fare nulla, questo cane è da sopprimere...cosa che tristemente ho visto spesso e per atteggiamenti meno pericolosi, in altre trasmissioni di sedicenti addestratori, una a caso..o io o il cane.che manco voglio commentare perchè mi viene solo da ridere pensando solo a come va in giro vestita quella specie di ammaestratrice di pulci..

allora io dico, pensi veramente che sia meglio un iniezione letale che ponga fine ad ogni speranza di vita, piuttosto che una scarica elettrica che è talmente basse da non danneggiare sicuramente il cane, ma che cmq gli da anche fosse solo una possibilità di essere recuperato e di morire quando la natura porrà fine ai suoi giorni
perchè è facile parlare e sputare sentenze, tutti condannano però non sono in grado di dare una reale alternativa che salvi la vita al cane, millan diventa un mostro perchè usa il collare elettrico in determinate situazioni, però nessuno dice che grazie a quel collare ha salvato la vita ad un cane che altrimenti sarebbe morto senza avere uno straccio di colpa che non fosse l'incuria e l'incompetenza di chi doveva prendersene cura e non ne è stato in grado..

adesso mi piacerebbe sapere come i sapientoni e illustri dotti comportamentalisti che tanto denigrano millan, avrebbero recuperato un cane aggressivo e pericoloso per persone e animali, ricordo bene quel video, li oltre all'incolumità della signora, c'era in gioco anche la vita di quel povero micio che il cane tentava continuamente di sbranare..cavolo..se una schicchera di 10 volt può salvare 4 vite..per come la vedo io..si rasenta il miracolo..

anche per quanto riguarda lo strozzo, in realtà millan non usa lo strozzo tradizionale, intendo quello con la catena, ma il filo di naylon tipico che si usa durante le esposizioni canine..che guarda caso strano usano tutti durante le mostre e che se non sbaglio è tranquillamente accettato in ogni competizione da allevatori, giudici e chiunque addetto ai lavori, altrimenti sarebbe bandito da manifestazioni così importanti, però, guarda caso strano..lo usa millan e diventa un mostro torturatore..tra l'altro millan lo posiziona in un punto strategico in cui il cane ha molta più ricezione e sensibilità, di modo tale che basta un piccolo tocco e il cane si blocca immediatamente senza subire alcun tipo di stress e tensione, cosa che invece accade spesso e volentieri anche con i collari normali, quando consentiamo al cane di tirare continuamente con il rischio reale che a lungo andare si lesioni la trachea

ma millan usa anche altri metodi per evitare che il cane tiri..come ad esempio fargli portare una specie di zainetto fatto apposta per i cani, con qualcosa dentro che faccia peso, perchè psicologicamente il cane riesce a fare solo una cosa alla volta, mai due azioni contemporaneamente, e questo è facilmente dimostrabile attraverso una semplice osservazione dei comportamenti, ed è il motivo per cui e sempre meglio interagire con il cane prima che compia un'azione, perchè se il cane la intraprende sarà più difficile catturare la sua attenzione prima che l'abbia portata a termine..perciò partendo da questo presupposto, se il cane è impegnato a portare un peso, non potrà compiere l'azione contrapposta di tirare..cmq naturalmente rallenterà l'andatura..ho fatto una prova..e cavolo se funziona..il cane rallenta immediatamente..però.anche qui guarda caso strano, di millan si dice solo che strozza i cani con il collare..qualsiasi altro espediente..manco è menzionato..

anche sulla faccenda del sopruso e della paura..per come la vedo io sono tutti giudizi campati sul nulla..primo perchè cmq non si può giudicare un cane dallo sguardo, ti farei vedere la faccia di skype quando si avvicina con le orecchie basse e il pupazzo in bocca..sembra che la tengo a catena tutto il giorno e la frusto..sicuramente nessuno penserebbe che è appena scesa di sua spontanea volontà dal divano per venirmi a salutare..quello è il suo modo di interagire, è un cane di natura estremamente sottomesso..quello e il suo omaggio e la riconferma che mi è gregaria..ma è una atteggiamento che lei vuole comunicarmi, è il suo naturale modo di dirmi che i nostri ruoli sono rimasti intatti..che lei ha fiducia e si affida a me perchè mi riconosce al vertice di una piramide naturalmente creata e sopratutto ambita da un cane con un alto grado di sottomissione e poca stima di se..
ma poi cmq lo puoi riscontrare anche tu stessa come esperienza personale con arturo..oggettivamente quando fa quegli scatti nevrotici, quando ha quegli atteggiamenti di paura che manifesta con ansia e talvolta aggressività..pensi che il cane stia bene, in cuor tuo puoi trovare normali e giustificabili tali atteggiamenti? no yuzi, tutto questo porta solo stress al cane, quanto sarebe invece più auspicabile per il suo equilibrio che riuscissi a portarlo in una posizione di calma e rilassatezza, dandogli la possibilità finalmente di fargli riposare corpo e mente che continuano a girare in un vortice vizioso senza fine..

e questo che fa millan, poi è chiaro, ogni cane ha un carattere istintivo diverso, c'è quello che si arrende prima e quello che invece ha un carattere più forte e combatte..ma nella mente del cane è solo una lotta ad un istinto negativo che lo destabilizza, non certamente una lotta per difendere dei diritti che non ha la consapevolezza di possedere..e ancora una volta si vuole guardare il cane con un ottima esclusivamente umana..il cane vuole solo rilassarsi e fare semplicemente il cane, non il sindacalista..


0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 19:14   
grazie evuccia interessantissimi!! a me lui piace ma ho sentito che aveva ricevuto diverse denuncie perchè i suoi metodi erano considerati troppo duri ma è vero?


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 25-11-2010 alle ore 23:38   
Si cla cla è vero, però ( ora che son riuscito a farmi passare una 20ina di puntate) l'ho visto salvare un boxer da eutanasia, è riuscito lui dove altri avevano fallito, la puntata si intitola ultima possibilità, nn so' come caricarla...
Meglio un boxer domato con lo strozzo che morto ^^.
Lui questo ha fatto.
---------------------------------------------------------------------------------
Se sei bravo ti tirano le pietre, un mio superiore dice sempre non mi interessa il modo ma il risultato.
Sai gli interessi sono tanti.
Ciao


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 15:23   
Scusate se in questi giorni scrivo poco,sono incasinatissima...
Ma mi chiedevo: come facciamo a sapere che quei cani salvati da eutanasia siano recuperati davvero?In fin dei conti è un programma televisivo,che ne sappiamo noi se un anno dopo quel cane riassume la stessa aggressività e viene soppresso?
Dico questo perchè uno dei miei dubbi (che adesso voi mi scioglierete ) era proprio usare tali metodi con cani aggressivi...non è troppo pericoloso?
Io leggo spesso da voi che con un cane troppo pericoloso è meglio usare metodi forti,ma io credevo che metodi forti su un cane aggressivo in realtà peggiorassero la situazione...Ho sentito e letto altresì di cani aggressivi a causa del metodo tradizionale recuperati poi con molto lavoro e pazienza da professionisti che usavano metodi gentili,e così mi ero fatta l'idea che un cane aggressivo potesse peggiorare se trattato con collare elettrico,a strozzo e metodi che si basano sull'atterrirlo...quindi voi dite che è il contrario?


0 
 Profilo
Pam78

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 76
  Post Inserito 26-11-2010 alle ore 17:54   
scusate,, ma io sono nel coro di coloro che non approvo il soggetto in questione. Mi è capitato di vedere su sky le sue puntate, e non sono arrivata mai alla fine perchè avevo i nervi. Personalmente mi piace molto più Victoria, pazienza, pazienza, pazienza e rinforzo positivo... non mazzate e altri metodi fisici che a me hanno dato fastidio solo a guardarli. Ricordo un cane che non andava bene al guinzaglio e si agitava quando vedeva i bambini.... mamma quante mazzate che gli ha dato, ci credo che dopo stava immobile... l'aveva tramortito!
Victoria invece punta sull'attenzione e sul rinforza positivo... nbon l'ho mai vista picchiare un cane o usare metodi violenti... epure i cani li salva anche lei... o almeno così sembra, perchè entrambi sono in programmi televisivi e non possiamo appurare personalmente.


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 06:34   
Salvati da eutanasia perchè ci son le testimonianze dei proprietari. E son li' ancora sul sito. La puntata che ho visto io ( boxer) il proprietario aveva deciso di far abbattere il cane l'indomani, il pianto del figlio l'ha convinto a chiamare cesar, bè sembra che ci sia riuscito, in barba agli altri tre, magari ora staranno scrivendo una denuncia per manifesta inferiorità.
Tu pensi che altri meno ruvidi sarebbero riusciti?
Si o no? Meglio forse, perchè non avremmo mai una risposta.
_________________________________________________

Calma calma calma, si l'ho già sentito, peccato che il bimbo di un mio amico sia stato portato al pronto soccorso e ricoverato, l'avevano incrappettato tutto, ora, dovremmo domandare al padre se è ancora "calmo".
Chi ti dice invece che con la calma il cane si recuperi al 100%

__________________________________________________
Questo post potrebbe restar qui per anni, anche a me piacerebbe dire, meglio il metodo gentile, fa più "amante animali"? Sai che avete ragione, è un millantatore... così... siam contenti tutti.




0 
 Profilo
cla-cla

Registrato dal: 16-11-2010
| Messaggi : 237
  Post Inserito 27-11-2010 alle ore 23:10   
io ho visto anche alcune puntate su Animal planet su sky di Basta o io o il cane! Cosa ne pensate dei metodi dell'addestratrice victoria? E poi mi chiedo come mai lei va in onda su animal planet(dedicato esclusivamente agli animali e salvataggi di animali in pericolo ecc..) e Cesar no?


0 
 Profilo
Sakurina

Registrato dal: 26-04-2010
| Messaggi : 74
  Post Inserito 04-12-2010 alle ore 15:20   
ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè mi sto avvicinando adesso per la prima volta all'universo canino e quello che mi sento di dire è questo...Ho capito che ogni cane, come una persona, è un individuo unico, diverso da tutti gli altri, perciò l'esperienza di ognuno di noi sarà diversa e non paragonabile a nessun'altra. Io sono contro ogni forma di estremismo perciò non posso pensare che un metodo educativo possa andar bene per tutti ma credo che documentandosi bene e non creando confusione si possa trovare il giusto equilibrio...poi con i cani è un po' come coi figli, se sei fortunato non servirà troppa fatica per impartirgli l'educazione, se invece sei sfortunato...le devi provare tutte!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.937 Secondi