home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane e bambino - Discussione n 60569 - PermaLink
   cane e bambino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 09:12   
ciao a tutti. ho un dubbio su come gestire il rapporto fra zack, cucciolone di 13 mesi meticcio lupo, e mio figlio di 10 anni. con noi adulti (papà, mamma e due ragazzi grandi) il cane è abbastanza ubbidiente e controllato (ritorna anche se sta giocando, risponde ai comandi seduto, a terra, resta, non sale sui divani, non chiede a tavola etc.). con il piccolo invece c'è ancora qcs che non va: zack cerca di fare il capo. è chiaro che, nella gerarchia familiare lo considera un suo pari o addirittura un inferiore. me ne accorgo anche da come lo tiene sempre sotto controllo quando usciamo in gruppo: non gli stacca gli occhi di dosso e lo va a riprendere ogni volta che il bimbo resta indietro. il tutto è molto bello, ma mi preoccupa un po: il cane è buono ma potente e, temendo che possa succedere qualche incidente anche con altri bimbi (per ora assolutamente no, mi pare un fatto solo fra loro due) abbiamo deciso di dare un giro di vite: chicco (mio figlio) non è più abilitato a portarlo a guinzaglio (si fa trascinare e mordicchiare la mano) e può giocare con il cane solo sotto la nostra vigilanza. non a terra "corpo a corpo" e senza oggetti da contendere. lo sto abituando poi ad eseguire con zack i comandi base con movimenti lenti e decisi. la sera è chicco che offre la cena zack.
dite che mi preoccupo troppo? che altro mi consigliate di fare?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 09:22   
No, non credo affatto tu ti stia preoccupando troppo anzi... mi sembri molto attento e scrupoloso e credo sia sempre meglio prevenire che curare.
Difficile capire se il cane ha questi atteggiamenti perchè particolarmente protettivo oppure se celano una forma di dominio su tuo figlio; sicuramente però è importante che anche il piccolo di casa raggiunga una buona preparazione nella gestione del cane e soprattutto che zack ubbidisca a lui come agli altri componenti della famiglia, proprio per poter eventualmente controllare situazioni che potrebbero verificarsi in futuro.
Il fatto di farli giocare in vostra presenza è comunque sempre buona norma: anche involontariamente il cane durante il gioco può far del male ad un bimbo e possiamo comprendere che la reazione di un bambino è sicuramente più "rumorosa" e "spiazzante" che non quella di un adulto. In questi casi i cani perdono talvolta lucidità e ad esempio, il pianto di un bambino potrebbe eccitarlo invece che allontanarlo.
Mi pare che vi stiate comportando in modo assolutamente corretto e condivisibile... vedrete che tutto si risolverà al più presto.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 12:50   
ho pensato molto prima di rispondere a questo topic, non conoscendo esattamente la natura e il grado di dominanza del cane, non posso assumermi la responsabilità di darti dei consigli che potrebbero anche lontanamente mettere a repentaglio la sicurezza di un bimbo..anche se per esperienza sono portata a pensare che un cane ben socializzato e che è perfettamente integrato in un nucleo familiare, è più facile che si riveli un'ottimo compagno, magari prepotente e irrispettoso perchè non ha chairi i ruoli tra lui e il bimbo, ma sicuramente mai pericoloso..
in linea di massima per quel poco che dici il cane è ben gerarchizzato con voi, mentre come spesso avviene, considera il piccolo un suo subalterno, e pur non dimostrando nei suo confronti rispetto, cmq lo protegge come fa con il suo branco e il suo territorio..vista così mi preoccupa meno, dato che cmq è abbastanza evidente che invece, cosa fondamentale, lui è gregario a voi..questo in linea di massima dovrebbe bastare almeno che il cane non sia squilibrato di suo o aggressivo, ma questo non mi sembra il vostro caso..
quello che potete fare è sicuramente se ne avete la possibilità di rivolgervi ad un esperto in comportamento, e cercare sopratutto di far si che vostro figlio imiti il più possibile i vostri atteggiamenti..specialmente se il cane notate che ha uno spiccato senso di possesso sugli oggetti..perchè magari potrebbe accadere, dato che non si considera subalterno al bimbo, che se stanno giocando e il bimbo cerca di sfilargli la palla, si becca un ringhio di avvertimento seguito da un morso se persevera..stesso sulla ciotola..ma cmq parlo sempre per possibilità perchè non conosco il cane,


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 13:49   
Ciao

oltre a dare da mangiare è il modo in cui tuo figlio glielo dà e come gioca.
Non conoscendo il cane potreste iniziare a fare alcuni piccoli esercizi di controllo con vs figlio.
Vs figlio sarà lui e solo lui a comandare il cane e vale anche per i tempi stessi.
Provate con un biscotto se il cane tende di prenderlo subito alzate il braccio e solo quando si calmerà e si avvicinerà piano allora glielo date.
Questo vale anche un gioco a lui gradito.
La ciotola.... cercate sempre un seduto prima di mettere la ciotola stessa.
Non solo tuo figlio quando gioca non si dovrebbe mai abbassare con il corpo e mai fare il gioco del tiro e molla o la lotta perchè aumenterebbe solo l'esuberanza al cane e forse anche qualche morso.(non conosco il cane....)
Quindi anche le parole chiare e semplici ma decise che danno sicurezza e questo i cani lo sentono subito.
Cmq scambiarsi il cane nella passeggiata ogni tanto lo trovo corretto ma deve camminare al piede ed essere bravo con ognuno di Voi.
Il fatto che cominci ad essere il protagonista lo trovo corretto ma attenzione è lui che deve xxx brontolare o riprendere il cane e NON voi altrimenti si ottiene il risultato opposto.
E' come il capitano di una barca ed è lui a decidere cosa fare, dove andare e dare ordini...
Voi dovete cercare solo di supervisionare da lontano ed intervenire al momento giusto ignorando il cane e chiamando tuo figlio e spiegargli il perchè.
Credo anche che una piccola esperienza pratica non farebbe male con l'aiuto di qualcuno esperto.




0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 16:20   
grazie, come sempre avete centrato
il cane è veramente di indole pacifica e ben gerarchizzato con noi. ce lo hanno detto anche al corso base fatto in primavera. con gli altri cani un po irruento nell'approccio ma giocherellone. di ringhi e morsi non se ne parla con nessuno, per intenderci. il problema è....che anche il bimbo è cucciolo nel senso che fatica a mantenere l'atteggiamento composto, eretto e armonioso che occorre per svolgere gli esercizi. inoltre....a dirvela tutta, come tutti i piccoli che si sentono spiazzati dal nuovo arrivo: è un po geloso di zack. a volte lo sgrida a sproposito, lo incita a prendere un gioco per poi toglierglielo, viene ad abbracciarmi per farlo ingelosire!!.....cose da bimbi.... Inoltre la differenza di peso fra i due ora è di qualche chilo soltanto e temo quindi che in caso di imprevisto (incontro con un gatto in corsa o cane aggressivo) non saprebbe assolutamente governare il cane. per questo gli ho tolto la condotta, per ora (almeno in città). con i comandi riesce a farlo stare seduto. anche con ciotola o biscotto in mano. da terra invece zack si rialza subito o mostra la pancia, porge la zampa.....insomma: spesso finisce in gioco fra loro due (con noi invece resta immobile). ma ci arriveremo....l'importante è arrivare pian piano a scongiurare quel minimo rischio che, mi confermate, non vale la pena di correre


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 16:52   
Ciao, io ho una cucciolotta di Labrador, ha 15 mesi e vive con noi e i miei 2 bimbi di 8 e 10 anni. Fin da subito siamo andati in un campo di addestramento di base, era un terremoto da piccolina e spesso con la sua grossa mole aveva fatto male involontariamente ai bimbi. Con nostro grande stupore al centro di addestramento hanno dato il guinzaglio in mano ai bambini e gli hanno insegnato i comandi base, il cane doveva ascoltarli e capire chi era il capo...adesso ad un anno di distanza i bimbi hanno un ottimo rapporto con Asia che ha capito come relazionarsi con loro con dei piccoli esercizi quotidiano..premetto peró che Asia anche prima era fantastica con loro, paziente,giocherellona...amava i suoi "bimbi"...basta stabilire un pó di regole base come in tutte le famiglie!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 18:11   
hai ragione, la regola è il cardine della convivenza. anche noi abbiamo portato tutti e tre i nostri ragazzi al corso e andava tutto bene, per quanto potesse vedersi allora. ora invece i due maschiotti in sviluppo fanno qualche scintilla...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-10-2010 alle ore 21:55   
Credimi Mari...vorremmo spesso leggere post responsabili e intelligenti come il tuo. Vedrai che zack e il piccolo avranno una felicissima vita insieme. È fortunato il tuo piccolo... crescere con un cane in casa è il più bel dono che si possa ricevere!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 28-10-2010 alle ore 11:07   
grazie finalea, sei molto gentile. non credo di essere particolarmente intelligente, però sono solo una mamma che adora tutti i suoi cuccioli (umani canini e gattini...) e vuole vivere serenamente con loro... hai detto bene: zack è una vera risorsa per chicco, ma anche per tutta la mia famiglia e mi domando come ho fatto prima senza di lui ...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi